Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/03/2018, 14:17 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
La ditta tedesca Jennes und Kluettermann Auktionshaus organizza il 7 aprile un'asta che dedica molto spazio alla storia postale della seconda guerra mondiale ma anche ai campi di concentramento. Ho sfogliato il catalogo su internet e adesso ho parecchie curiosita' su oggetti che mi hanno colpito.

La prima curiosita' riguarda i campi di concentramento e tre strane ''etichette'' di raccomandazione predisposte a Lisbona (e riguardanti conserve di pesce) per invii nei campi; recano come nome del mittente ''Sam Amon'' (un prestanome? il responsabile di un'organizzazione ebraica?...). Un'etichetta, intonsa, e' predisposta per l'invio a Bergen Belsen; un'altra e' indirizzata ad un'internata a Birkenau e l'ultima e' indirizzata ad consiglio degli anziani del ghetto di Theresienstadt
Allegato:
sam amon 1.jpg
sam amon 1.jpg [ 383.21 KiB | Osservato 1794 volte ]

Allegato:
sam amon 2.jpg
sam amon 2.jpg [ 328.15 KiB | Osservato 1794 volte ]

Allegato:
sam amon.jpg
sam amon.jpg [ 315.22 KiB | Osservato 1794 volte ]

Ne sapete niente?

Sempre a proposito di lager, ma prima della ''Shoa''', ho visto in asta posta del 1937-38 proveniente da internati (presumibilmente oppositori del regime) a Buchenwald e dal comandante del campo di Dachau
Allegato:
buchenwald 37.jpg
buchenwald 37.jpg [ 379.47 KiB | Osservato 1794 volte ]
Allegato:
buchenwals 38.jpg
buchenwals 38.jpg [ 444.41 KiB | Osservato 1794 volte ]
Allegato:
dachau 38.jpg
dachau 38.jpg [ 271.65 KiB | Osservato 1794 volte ]

La predisposizione a stampa di apposita cancelleria dimostra che anche in periodo pre-bellico c'era un regime particolare per la corrispondenza dai campi. Se ne qualcosa?

Restando nel settore concentrazionario, mi incuriosisce questa cartolina italiana spedita da Trau' (Dalmazia) con un timbro di campo di concentramento. Qualcuno sa di che campo si tratta?
Allegato:
trau' ampo c.jpg
trau' ampo c.jpg [ 297.92 KiB | Osservato 1794 volte ]

E di questi buoni da campo di concentramento qualcuno sa qualcosa?
Allegato:
verona.jpg
verona.jpg [ 351.66 KiB | Osservato 1794 volte ]


Mi ha incuriosito anche questa cartolina tedesca. Mi sembra che sia stata predisposta per la manovre della Wehrmacht del 1937 o mi sto sbagliando?
Allegato:
manovre.jpg
manovre.jpg [ 372.45 KiB | Osservato 1794 volte ]


Un'altro pezzo che mi ha colpito e' questa busta che dovrebbe provenire dalla ''Legione Condor'' durante l'intervento tedesco a fianco dei franchisti nella guerra civile spagnola
Allegato:
legion condor.jpg
legion condor.jpg [ 299.3 KiB | Osservato 1794 volte ]


Infine due pezzi con etichette legate alla posta militare, la prima per l'occupazione della Tunisia e la seconda per il collegamento con u-boot per la posta di forze tedesche rimaste accerchiate nell'aprile 1945. Non mi era mai capitato di vederle ''usate'' (ma forse e' solo colpa della mia disattenzione...)
Allegato:
tunisi.jpg
tunisi.jpg [ 291.62 KiB | Osservato 1794 volte ]
Allegato:
ubootapr45.jpg
ubootapr45.jpg [ 432.43 KiB | Osservato 1794 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2018, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Riccardo sono interessanti le " curiosità " che hai estrapolato dalla vendita all'asta Tedesca, e per quanto riguarda la cartolina spedita dalla Dalmazia con il guller TRAU' POSTE (DALMAZIA) questa è inviata presso il campo di Concentramento di FABRIANO (Ancona), vedi timbro in gomma in inchiostro blu della DIREZIONE DEL CAMPO.Riporto delle informazioni tratte dal web relative a tale campo: A Fabriano venne allestito nell’ottobre del 1940 un campo di concentramento maschile in una parte del Collegio Gentile, in Via Cavour 38, di proprietà della chiesa. Precedentemente i locali erano stati utilizzati come caserma e una parte dello stabile continuò a essere usata come convitto. L’edificio fu adattato per ospitare circa cento persone. All’inizio ospitò internati ritenuti “pericolosi” e dopo l’arrivo degli jugoslavi il 5 maggio del 1942 raggiunse 84 presenze.
Le condizioni di vita degli internati erano pessime, peggiori rispetto a quelle dei campi maceratesi, sia perché vi era una sorveglianza speciale dovuta alla presenza di internati ritenuti pericolosi, sia per la mancanza di un impianto di riscaldamento, delle docce, dell’infermeria, sia per il particolare rigore nell’applicazione delle prescrizioni tanto che gli internati non potevano uscire ed era concesso loro solo di prendere aria nel piccolo cortile interno. Alcuni internati furono utilizzati per i lavori di ripristino manutenzione stradale e edile nella zona. La situazione igienico sanitaria era assai precaria e furono disposte vaccinazioni antitifiche e antivaiolose.
Il 15 settembre del 1943, dopo la liberazione dei 57 internati ancora presenti, il campo venne chiuso. Il campo funzionò durante il periodo della RSI per l’internamento di renitenti alla leva, partigiani, lavoratori coatti e per gli internati che venivano nuovamente catturati nella provincia di Ancona.
Anche io non avevo mai visto su documento postale le etichette della posta militare della occupazione della Tunisia e del collegamento con u-boot della posta inerenti alle forze tedesche, le ho viste solamente allo stato di nuovo (mai viste usate) , e ne possiedo alcune.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2018, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Grazie per le informazioni sul campo di concentramento di Fabriano e mi consola il fatto che neanche tu abbia mai visto usate le due marche di franchigia...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010