Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/02/2018, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Dando un'occhiata alle asta estere ogni tanto si incappa in oggetti, connessi alle varie guerre, diversi dal consueto. E' quello che mi e' capitato sfogliando su internet il catalogo dell'asta indetta per il 17-18 marzo dalla ditta canadese Ron Leith.
E' in vendita una busta spedita da uno dei tanti lavoratori impegnati a Hanford (Washington) dove venne realizzato un grandissimo impianto per ottenere il plutonio. Vi lavorarono alcune decine di migliaia di persone ma non mi era mai venuto in mente che qualcuno ne cercasse la corrispondenza
Allegato:
manhattan.jpg
manhattan.jpg [ 47.08 KiB | Osservato 2332 volte ]

Legati alla seconda guerra mondiale e specificamente al conflitto con il Giappone sono poi una serie di oggetti postali relativi ai campi in cui gli USA confinarono persone di origine giapponese. Gli oggetti diretti ai campi o provenienti da essi sono tutti affrancati: ma gli internati non godevano della franchigia?
Allegato:
gip int.jpg
gip int.jpg [ 60.6 KiB | Osservato 2332 volte ]
Allegato:
jap int b.jpg
jap int b.jpg [ 44.39 KiB | Osservato 2332 volte ]
Allegato:
jap int c.jpg
jap int c.jpg [ 59.81 KiB | Osservato 2332 volte ]
Allegato:
jap int d.jpg
jap int d.jpg [ 50.18 KiB | Osservato 2332 volte ]
Allegato:
jap int.jpg
jap int.jpg [ 48.8 KiB | Osservato 2332 volte ]

Mi ha colpito anche questa cartolina dei ''Pennsylvania Volunteers'' per la guerra USA-Spagna degli ultimi anni dell'800
Allegato:
100.jpg
100.jpg [ 69.56 KiB | Osservato 2332 volte ]

Infine una lettera che reca il timbro del contingente canadese per la guerra anglo-boera!
Allegato:
500.jpg
500.jpg [ 53.26 KiB | Osservato 2332 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/03/2018, 20:04 
somalafis ha scritto:
Legati alla seconda guerra mondiale e specificamente al conflitto con il Giappone sono poi una serie di oggetti postali relativi ai campi in cui gli USA confinarono persone di origine giapponese. Gli oggetti diretti ai campi o provenienti da essi sono tutti affrancati: ma gli internati non godevano della franchigia?
Temo che queste persone di origine giapponese avessero già passaporto USA, quindi più che stranieri internati erano cittadini confinati.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2018, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Penso che tu abbia ragione

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/03/2018, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
somalafis ha scritto:
Legati alla seconda guerra mondiale e specificamente al conflitto con il Giappone sono poi una serie di oggetti postali relativi ai campi in cui gli USA confinarono persone di origine giapponese. Gli oggetti diretti ai campi o provenienti da essi sono tutti affrancati: ma gli internati non godevano della franchigia?
Temo che queste persone di origine giapponese avessero già passaporto USA, quindi più che stranieri internati erano cittadini confinati.
Michele

Premetto che si tratta di documenti inusuali, che possiedono pure un certo fascino ed ora penso anche io, grazie all'intervento chiarificatore di Michele, che si tratta di residenti confinati, e questo giustifica l'affrancatura delle corrispondenze, in alternativa alla franchigia di cui godevano gli internati.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010