Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 22/10/2017, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/10/2017, 13:20 
Non connesso

La prossima asta della tedesca Gärtner (10-20 ottobre) propone una grandissima quantita' di materiale riguardante l'Asia. In Quest'ambito parecchi capitoli sono dedicati alla storia postale delle occupazioni giapponesi in Asia (Cina, Birmania, Thailandia, Hong Kong, Malesia, Indonesia ecc.) durante la seconda guerra mondiale. Una scorsa all'asta puo' quindi soddisfare la curiosita' per materiale che si vede poco in occidente.
http://www.auktionen-gaertner.de/WWW/PHILNET/GAERTNER/gphome.NSF/(HTML)/Start-E?OpenDocument

Alcuni dei documenti offerti riguardano la posta militare o quella degli internati o prigionieri. Ne riproduco alcuni che mi hanno incuriosito:
-lettere da un prigioniero britannico da Taiwan
Allegato:
prig da taiwan.jpg
prig da taiwan.jpg [ 240.24 KiB | Osservato 84 volte ]

-franchigia preparata per i lavoratori sotto controllo militare impiegati in Birmania
Allegato:
lav mil burma.jpg
lav mil burma.jpg [ 450.47 KiB | Osservato 84 volte ]

-prigioniero da un campo nella Cina sotto occupazione nipponica
Allegato:
prigio da cina.jpg
prigio da cina.jpg [ 204.99 KiB | Osservato 84 volte ]

-internato britannico in Cina (zona sotto occupazione nipponica)
Allegato:
intern brit in cina.jpg
intern brit in cina.jpg [ 200.27 KiB | Osservato 84 volte ]

-prigioniero di guerra da Giava (Indie Orientali olandesi occupate)
Allegato:
pow java.jpg
pow java.jpg [ 198.71 KiB | Osservato 84 volte ]

-dalla Cina sotto occupazione giapponese ad un campo di internamento
Allegato:
da cina sotto occ a campo internamento.jpg
da cina sotto occ a campo internamento.jpg [ 287.04 KiB | Osservato 84 volte ]

-campo di internamento di Hong Kong sotto occupazione nipponica
Allegato:
c internamhong konginter c.jpg
c internamhong konginter c.jpg [ 250.36 KiB | Osservato 84 volte ]

-posta da campo giapponese in Cina
Allegato:
da posta da campo in cina.jpg
da posta da campo in cina.jpg [ 269.32 KiB | Osservato 84 volte ]

-franchigie militari giapponesi dalla Thailandia
Allegato:
f giap da thailandia b.jpg
f giap da thailandia b.jpg [ 552.55 KiB | Osservato 84 volte ]
Allegato:
f giap da thailandia c.jpg
f giap da thailandia c.jpg [ 596.81 KiB | Osservato 84 volte ]
Allegato:
f giap da thailandia.jpg
f giap da thailandia.jpg [ 537.76 KiB | Osservato 84 volte ]

Altri pezzi mi hanno incuriosito pur non essendo direttamente legati alla posta militare o a quella dei prigionieri:
-lettera dalle zone cinesi occupate dal Giappone diretta in Germania non proseguita per l'entra in guerra del Giappone
Allegato:
da cina a germania interrotto.jpg
da cina a germania interrotto.jpg [ 289.32 KiB | Osservato 84 volte ]

-raccomandata dalla Cina occupata dai giapponesi indirizzata in Svizzera nel 1945 ''via URSS'' (L'URSS non aveva ancora dichiarato guerra al Giappone)
Allegato:
da cina a svizz via urss fronte.jpg
da cina a svizz via urss fronte.jpg [ 198.21 KiB | Osservato 84 volte ]
Allegato:
da cina sotto occ nipp a svizzera via urss.jpg
da cina sotto occ nipp a svizzera via urss.jpg [ 269.87 KiB | Osservato 84 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2017, 13:51 
Non connesso

Eccezionali questi documenti, almeno per me che non ne avevo mai visto.
Grazie di averli postati.
Roby

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2017, 14:28 
Non connesso

Bel ed inusuale materiale, se mi è concesso approfitto di questo thread per postare un intero postale Cinese relativo all'occupazione Giapponese del 1937 o 1938 credo, di cui nonostante le mie ricerche in rete ed averlo negli anni passati postato su altri Forum (compreso uno Usa specializzato in China stamps) non ho avuto nessun riscontro alcuno sulla sua eventuale catalogazione e relativa quotazione. Mi è stato detto che i Cinesi tendono ad escludere se non a rimuovere del tutto ciò che riguarda quel periodo occupazionale nipponico, di conseguenza non esistendo (forse) una casistica precisa non lo conoscerebbero neanche loro.
Ho trovato Interi analoghi ma non con quel tipo di soprastampa rossa che ricopre quella verde originale, infatti l'intero senza soprastampa o con altri tipi di soprastampe sono catalogati, ma non questa.
Dopo tanti anni ci riprovo nella speranza che qualcuno mi dia notizie (anche generiche) in merito, chiedo scusa a Riccardo (Somalafis) se ho invaso il suo post.
Rjkard.

Allegato:
occupazione Japan.jpg
occupazione Japan.jpg [ 82.63 KiB | Osservato 74 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2017, 15:21 
Non connesso

Sarebbe bello se ci fosse qualcosa di "italiano". Grazie Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2017, 16:40 
Non connesso

Rjkard ha scritto:
....
Ho trovato Interi analoghi ma non con quel tipo di soprastampa rossa che ricopre quella verde originale, infatti l'intero senza soprastampa o con altri tipi di soprastampe sono catalogati, ma non questa.Dopo tanti anni ci riprovo nella speranza che qualcuno mi dia notizie (anche generiche) in merito, chiedo scusa a Riccardo (Somalafis) se ho invaso il suo post.
Rjkard.

Caro Riccardo, sei sicuro che la soprastampa successiva sia quella ''rossa''? Nell'asta che ho citato c'e' una sola cartolina postale dell'occupazione giapponese ed e' questo
Allegato:
jc.jpg
jc.jpg [ 294.29 KiB | Osservato 66 volte ]

La scritta mi sembra la stessa del testo in rosso della tua cartolina. Se invece la soprastampa aggiunta e' quella in colore piu' scuro, personalmente partirei dall'ipotesi che sia una soprastampa successiva alla liberazione dai giapponesi. La parte finale degli ideogrammi
(pur non sapendo un accidente di cinese) mi sembra quella che indica la repubblica cinese... Se invece e' come dici tu e la soprastampa aggiunta e' quella rossa, allora e' la CP della repubblica cinese che e' stata soprastampata con l'intestazione che indicava il governo collaborazionista... E magari e' un'emissione locale che non tutti conoscono. Hai provato a classificare i francobolli aggiunti?

Comunque si vedono le cose piu' bizzarre, come queste soprastampe
Allegato:
ip.jpg
ip.jpg [ 247.2 KiB | Osservato 66 volte ]
Allegato:
ip2.jpg
ip2.jpg [ 252.48 KiB | Osservato 66 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2017, 17:31 
Non connesso

Ciao omonimo,
a mio parere credo che la soprastampa combaciante della cartolina da te mostrata sia quella verde e non rossa, se guardi il settimo pittogramma, simile ad una "erre", e lo confronti con il verde della mia vedrai che combaciano, di conseguenza potrebbe essere come dici tu una emissione locale sconosciuta.
Su Delcampe ho trovato questa :
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 00675.html

La particolarità stà nella soprastampa arancione (come la tua) ma non rossa, tra l'altro nella mia atavica ignoranza in materia mi sono basato sul colore rosso soprastampato anche sull'impronta di valore da 8.

somalafis ha scritto:
Hai provato a classificare i francobolli aggiunti?

No, ho solo un vecchio Michel in bianco e nero (anzi grigio) che mi fà venire male agli occhi, sicuramente con l'esplosione del collezionismo Cinese negli ultimi decenni qualcosa di più leggibile sarà uscito sicuramente, ma purtroppo non ne dispongo.
Ad ogni modo se ben ricordo in quel Forum Usa, da me prima citato, mi avevano detto che erano della Manciuria, ma sono passati tanti anni.
Comunque grazie per le ulteriori informazioni.
Rjkard.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2017, 11:04 
Non connesso

ragazzi , molto interessante, però per me richiede un supplemento di attenzione perchè con la scrittura cinese e giapponese... :mrgreen:
non ho mai raccolto oggetti simili, perchè pur raccogliendo posta militare e corrispondenze di prigionieri, qui devo alzare bandiera bianca.
Probabilmente non saprei neppure riconoscere la differenza tra posta militare e civile nell'uso di interi postali...qualcuno mi potrebbe dare delle coordinate base?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora