Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: franchigie inventate
MessaggioInviato: 12/01/2020, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
mi scuserete per il titolo, vorrebbe essere un invito ad aggiungere storie simili in questo thread. Intanto provo a raccontare questa...

usuale caccia a mercatino locale, in ora tarda quando gli affari non si fanno certo, ma passeggiata tra le bancarelle per ammazzare il tempo svogliato....
mucchietto di cartoline, viste ormai da decine di collezionisti e curiosi...paesaggistiche, illustrate, augurali, donnine, bambini, etc. , alcune con timbri di posta militare della prima guerra. Naturalmente quelle rimaste con timbri di scarsa qualità e rarità...
alcune franchigie:timbri lineari o circolari di reparto, alcuni personalizzati. Scrive il colonnello comandante di un reggimento, il 280 rgt. fanteria, fa parte della Brigata Foggia, che verrà decorata per la battaglia finale sul Piave. Al 280° rgt. verrà concessa la M.B.V.M. alla bandiera.
Fin qui franchigia normale con timbro di PM 180 dal valore di punteggio minimo.


Allegati:
Digitalizzato_20200112 (3).jpg
Digitalizzato_20200112 (3).jpg [ 679.79 KiB | Osservato 3278 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: franchigie inventate
MessaggioInviato: 12/01/2020, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Il colonnello Federico Vigna, già comandante del 282 Rgt come ten.col. fino al 14/9/1917 quando era stato ferito e sostituito al comando, evidentemente una volta chiesto ed ottenuto di tornare al suo reparto, promosso e messo al comando di altro reggimento della Brigata con il quale avanza vittoriosamente nella battaglia di Vittorio Veneto fino poi ad occupare la zona slovena oltre Idria successivamente, scrive alla figlia questa serie di cartoline.
La sorpresa girando la franchigia è stata di trovarsi di fronte ad una cartolina illustrata da Mauzan.
Era evidente che non si trattava di una franchigia ufficiale, ma bensì di un "accrocco", ragione evidente per cui la tale cartolina era rimasta sul banchino e non ghermita come rarità di buona mattina...
La cartolina al tatto dimostra una maggior consistenza e rigidità del solito, segno di abile rincollaggio di due diverse cartoline; l'idea è quella solita che il venditore per abbellire l'oggetto abbia sciupato due cartoline.
Senonchè la cartolina scritta a Duttina, la figlia, porta un testo affettuoso sul fronte, con una calligrafia similare a quella dello scrivente l'indirizzo.
"Duttina sorpresa di trovarsi in gabbia aspetta d'esser liberata con tanti bacioni da papà. 9/4/18"
Ecco qua la mia sorpresa; il duro colonnello che abbellisce la propria franchigia per lo stupore della figlioletta. Timbro PM180 10/4/18.
La cartolina è in effetti preparata all'epoca, forse il comandante il reggimento approfittava dell'abilità di qualche sottoposto per preparare simili oggetti.
Sul banchino ce ne erano diversi simili esempi.
Ed ecco svelato il titolo del thread. La cartolina non presenta segni evidenti di incollature e come abbiano fatto all'epoca con tale abilità in effetti mi stupisce. La franchigia appare leggermente più corta (un paio di millimetri) rispetto alla usuale lunghezza. Avrebbe dovuto essere tassata, levata di circolazione? Il comandante confidando nel grado e conoscendo i regolamenti militari ha voluto fare una bella sorpresa alla sua bimba!


Allegati:
Digitalizzato_20200112 (2).jpg
Digitalizzato_20200112 (2).jpg [ 661.42 KiB | Osservato 3274 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010