Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 5:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/03/2024, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2013, 21:52
Messaggi: 36
Mi pare non ci sia sui vari cataloghi. PM 69 del 14.2.43 Csir !?


Allegati:
cf Grecia ill.jpg
cf Grecia ill.jpg [ 611.05 KiB | Osservato 82 volte ]
cf Grecia.jpg
cf Grecia.jpg [ 639.15 KiB | Osservato 82 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/03/2024, 23:28 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Non si tratta di una cartolina in franchigia, credo, ma solo di una cartolina postale, per quanto di provenienza militare. La Posta Militare 69, come da manoscritto, era assegnata alla 2 Divisione di fanteria "Sforzesca". La stessa ha stazionato in Grecia nel primo quadrimestre del 1941 (il che giustifica le scritte relative al Comando FF. AA. Grecia sul fondo della cartolina) e dopo un passaggio in Albania ed un anno in Italia è partita per il fronte russo. Non riesco a leggere il numero di PM sul guller e nemmeno la data. Tu riesci a vedere 14.2.43? Se è davvero la PM 69 e la data è quella siamo in fase di ritirata che era già in corso da quasi due mesi e durante la quale è stato perso tutto il materiale. Per cui è probabile che il timbro non sia quello della PM 69. Credo però che dovremmo sentire cosa ne pensa il nostro Roby a proposito. Lui è un'autorità sul CSIR. Un saluto, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2024, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Nenad ha ragione, non è una franchigia ma una cartolina di propaganda edita dal Comando 11^ Armata in Grecia,per questo non la trovi nei cataloghi. Come puoi vedere, non è scritto da nessuna parte "Franchigia" e ne è la prova che la cartolina è affrancata. Non credo, provenga dalla P.M. 69 in data 14.2.43, come ha ben spiegato Nenad la Div. Sforzesca in Russia era in piena ritirata e dubito molto che questo scrivente abbia avuto il tempo di mandare i saluti a casa con una cartolina stampata in Grecia...Bisognerebbe riuscire a leggere il numero di P.M. sul timbro, ma è probabile che sia il n.65 della Div. Pinerolo in Grecia. L'esperto di calligrafia è Enrico, vorrei sentire la sua opinione.
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2024, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4947
La cartolina fu fatta dal comando XI cda,tanto è vero che sulla giacca del soldato si vede al taschino la croce commemorativa predisposta dopo la campagna dì Albania. Il numero manoscritto è 65. La cartolina è stata regolarmente affrancata non essendo in franchigia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2024, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2013, 21:52
Messaggi: 36
Grazie concordo su tutto solo mi fa strano che una Tipografia Militare stampi una non franchigia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2024, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Cartoline di propaganda le autorità militari le hanno stampate sia in Grecia che il Libia, dve al bisogno sono state rese in franchigia con un timbro di gomma.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010