Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 4:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per posta diretta a Feldpost
MessaggioInviato: 10/10/2020, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Leggendo il post precedente mi sono ricordato di avere comprato decenni fa queste cartoline spedite in franchigia alla Feldpost tutte dello stesso mittente. Soltanto 2 hanno l'annullo di censura di Padova,con fascio e senza e dirette a F.P. 80638b
(117 batt. costruttori difese linea Gotica) e F.P.84682a Batt. costruttori 114 linea gotica.Non avendo nessun annullo feldpost,vorrei avere notizie dell'istradamento postale delle cartoline. Due si vedono chiaramente che le parole Feldpost e Querverbindung sono scritte da altra persona (Ufficio postale?), ma mi incuriosisce la parola Querverbindung che ho tradotto:COLLEGAMENTO INCROCIATO.
Qualche esperto del settore mi può illuminare?
Saluti e grazie per le eventuali risposte.
Roby


Allegati:
Immagine (4).jpg
Immagine (4).jpg [ 743.16 KiB | Osservato 1236 volte ]
Immagine (3).jpg
Immagine (3).jpg [ 692.06 KiB | Osservato 1236 volte ]
Immagine (2).jpg
Immagine (2).jpg [ 782.81 KiB | Osservato 1236 volte ]
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 704.99 KiB | Osservato 1236 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/10/2020, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ti fornisco la mia interpretazione: la Feldpost gestiva il recapito della corrispondenza dei militari, quindi tutta la corrispondenza in Feldpost doveva, in linea teorica, andare in Germania per essere smistata sulla posta civile o su quella militare dei vari fronti, ma se il destinatario dipendeva dalla stessa amministrazione territoriale Feldpost che aveva competenza su quel fronte, la corrispondenza poteva evitare di andare in Germania per poi tornare in Italia: veniva smistata verso l'Italia direttamente da un ufficio periferico di inter-collegamento per i reparti militari il cui numero di Feldpost era gestito dalla medesima amministrazione locale.

Questo semplificava sia il lavoro degli addetti della Feldpost che, evitando viaggi inutili, snelliva gli adempimenti logistici e quindi anche i tempi di recapito.

Ciao

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/10/2020, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Molte grazie Enrico per la risposta sul quesito.Spero che altri aggiungano altre notizie sulla gestione postale.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010