Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/10/2020, 3:46 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Seguo con curiosità l'argomento, giacché mi sento rassicurato dalla considerazione che fra la corrispondenza da e per Betasom durante l'RSI non sembrano note buste per me "credibili", e quindi da collezionare :) , spedite in espresso. Questo mi rincuora parecchio!

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/10/2020, 6:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao Martino,
durante il secondo periodo della corrispondenza da Betasom, quando la posta era affidata alla Feldpost tedesca, non dovresti trovare buste viaggiate per raccomandata o per espresso, perché erano servizi non disponibili con la Feldpost ai militari (le raccomandate erano solo ad uso degli uffici, anche se non si può mai dire mai).
Nel primo periodo della posta dalla Base Atlantica, con le affrancature espresse con francobolli italiani, invece potresti trovare della corrispondenza effettivamente viaggiata per espresso, dato che la specificità del recapito espresso riguardava solamente l'ultimo tratto dell'inoltro a destinazione - curato dalla posta civile sul territorio nazionale - e non le modalità di trasporto durante il viaggio intermedio dall'estero fino all'ufficio postale di arrivo.

Interessante invece il caso delle raccomandate di ufficio in PdC.
A tal fine, ti potrei citare il caso delle raccomandate d'ufficio spedite dalle 4 divisioni R.S.I. in addestramento in Germania, laddove venne predisposto un apposito timbro con la lettera minuscola e il Kennummer a tre cifre valorizzato a fronte del consueto timbro privo di Kennummer e con lettera identificativa maiuscola che veniva utilizzato per annullare la posta ordinaria in franchigia.
Anche nel caso della corrispondenza delle 4 divisioni in Germania esiste un raro carteggio di pochissime buste affrancate con francobolli tedeschi (ne conosco due), spedite da un militare R.S.I. verso la neutrale Svizzera, quindi giustamente affrancate e annullate con i timbri della PdC.

In Italia - non parlo di Betasom - ci sono casi di posta di civili inoltrata con la Feldpost, cosa che non era ovviamente permessa, ma qualche sporadico caso ci fu, quindi non possiamo escluderlo a priori.

Del resto, ci sono dei casi cui anche buste in Posta da Campo dall'Italia, annullate con il timbro della PdC, furono correttamente affrancate, secondo le regole postali, perché dirette all'estero e che pertanto non godevano della franchigia, almeno per il tratto percorso fuori dai confini nazionali.

-------------------------------------------------------------------------

Parlando di questi temi, della storia postale delle quattro divisioni in addestramento in Germania in particolare, non posso non ricordare l'amico di tutti noi e del forum ROBERTO COLLA, che il Covid19 ci ha strappato in modo crudele e vigliacco qualche mese fa.
Resterà sempre il ricordo della sua amicizia e del suo modo pacato ed esperto nell'affrontare la storia postale, anche da queste pagine.
Che la terra ti sia lieve, Roberto.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/10/2020, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Per chi volesse saperne di più sull'uso della PdC 781/M, sul prossimo numero della nostra rivista sociale verrà pubblicato un articolo in merito. ;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/10/2020, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Bene, leggerò con interesse.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010