Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cataloghi e testi Feldpost
MessaggioInviato: 14/10/2018, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2012, 13:48
Messaggi: 13
Buongiorno a tutti!
Mi sto appassionando allo studio della Feldpost dei militari italiani ma mi sto accorgendo della difficoltà a reperire un buon testo, sia esso catalogo o saggio, sul tema.
Possiedo il libro sulla feldpost usata da militari italiani nella rsi, che però copre solo i numeri noti usati da italiani, mentre ho diverso materiale di militari inseriti in reparti tedeschi, di cui non si parla nel libro... Avete qualche suggerimento?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi e testi Feldpost
MessaggioInviato: 14/10/2018, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andrea87 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Mi sto appassionando allo studio della Feldpost dei militari italiani ma mi sto accorgendo della difficoltà a reperire un buon testo, sia esso catalogo o saggio, sul tema.
Possiedo il libro sulla feldpost usata da militari italiani nella rsi, che però copre solo i numeri noti usati da italiani, mentre ho diverso materiale di militari inseriti in reparti tedeschi, di cui non si parla nel libro... Avete qualche suggerimento?


Bhè... innanzitutto in bocca al lupo per il tema scelto: quando una passione trova la sua strada è sempre un piccolo miracolo che merita di essere incoraggiato ;) .
Io non seguo Feldpost, ma mi è capitato più volte di interessarmene perchè operava a stretto contatto con quanto mi appassiona: la storia postale della RSI.
Se ti interessasse lo studio delle zone Alpenvorland e Adriatisches Küstenland, al momento posso suggerirti il testo di Agnoli, che ti allego in immagine di copertina.
Giusto ieri sera, con un collega collezionista, per caso ho scoperto che lui s'è aggiudicato lui un pezzo che io stesso avevo conteso in asta: si trattava una busta partita da posta civile per entrare in consegna per il canale di posta militare tedesca in Italia: accidenti a lui... ma gli voglio bene lo stesso! :D Sembra, dunque, esserci ancora discreto interesse verso certi oggetti, magari più particolari, inerenti alla Feldpost e dintorni.
Dulcis in fundo, anni fa intendendo approfondire una mia ricerca, mi iscrissi su un forum tedesco specializzato: il costo richiesto fu minimo a fronte della garanzia all'accesso a diverse informazioni e confronti: http://www.die-feldpost-2-weltkrieg.org ... tion=forum


Allegati:
Agnoli.jpg
Agnoli.jpg [ 102.75 KiB | Osservato 3099 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi e testi Feldpost
MessaggioInviato: 14/10/2018, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2012, 13:48
Messaggi: 13
Cita:
Bhè... innanzitutto in bocca al lupo per il tema scelto: quando una passione trova la sua strada è sempre un piccolo miracolo che merita di essere incoraggiato ;)


Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento! Anche se la persona che mi ha iniziato alla storia postale ormai 20 anni fa (quando avevo circa 10 anni) mi diceva che prima o poi avrei dovuto restringere il campo di interesse... Invece in tutto questo tempo si è solo espanso esponenzialmente :D

Ma non esiste un qualche catalogo tedesco? Perché alla fine era un servizio postale tedesco, a cui i militari italiani hanno avuto accesso...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi e testi Feldpost
MessaggioInviato: 14/10/2018, 20:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andrea87 ha scritto:
Cita:
Bhè... innanzitutto in bocca al lupo per il tema scelto: quando una passione trova la sua strada è sempre un piccolo miracolo che merita di essere incoraggiato ;)


Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento! Anche se la persona che mi ha iniziato alla storia postale ormai 20 anni fa (quando avevo circa 10 anni) mi diceva che prima o poi avrei dovuto restringere il campo di interesse... Invece in tutto questo tempo si è solo espanso esponenzialmente :D

Ma non esiste un qualche catalogo tedesco? Perché alla fine era un servizio postale tedesco, a cui i militari italiani hanno avuto accesso...

Ciao Andrea e benvenuto nel Forum , e riguardo il catalogo potresti vedere se riesci a reperire l'ultima edizione del Michel-Handbuch-Katalog Deutsche Feldpost 1937-1945.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cataloghi e testi Feldpost
MessaggioInviato: 14/10/2018, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Andrea
E' un campo vastissimo con quasi 100000 numeri diversi, e ovviamente sapere un poco di tedesco. Ti consiglio al momento di digitare FELDPOST NUMBER e aggiungi i 5 numeri, ti uscirà AXIS HISTORY dove troverai la forza militare corrispondente ai numeri, però dov'era la devi cercare sui testi di storia. Il migliore resta il testo di Kannapin che lo puoi trovate su internet.Ti ricordo che i tedeschi non si fidavano degli italiani, pertanto chi ha optato di continuare la guerra con loro,veniva aggregato a piccoli numeri nelle divisioni tedesche, pertanto molto difficile localizzarli tipo nei servizi o una batteria antiaerea ecc. e se poi pensiamo che ogni 3 o 6 mesi cambiavano i numeri di Feldpost per questione di segretezza....
Anni fa, vendevano un CD con tutti i numeri Feld Post a questo indirizzo: http://WWW.MILITARIA TEDESCA.It al costo di euro 35.
A presto
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010