Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/04/2017, 22:10 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
buonasera

recentemente ho acquisito il biglietto qui sotto riprodotto.
Come si può vedere sembra essere stato spedito con affrancatura italiana ma annullo tedesco di cui non ho riferimenti.
Il militare indica come suo recapito la feldpost 58600. Da una mia limitata ricerca sembrerebbe che tale numero di feldpost fosse assegnata al Kommando 90 panzergrenadier. Questa divisione risulterebbe dipiegata in Sardegna almeno fino all' 8 settembre 43 e poi trasferita in ripiegamento prima in Corsica e poi a Piombino per essere poi schierata contro l'avanzata alleata.
Dalle informazioni raccolte, il 18 settembre la divisione si trovava ancora in Corsica ( data in cui fu scritto il testo del biglietto: vedi foto).
il Kommando 90 panzergrenadier era la divisione che raccolse l'eredità della 90 leichte Afrika-Division dopo la sconfitta in Tunisia nel maggio 1943.
Lo stesso biglietto venne venne probabilmente rispedito al mittente, infatti venne apposto il timbro Zuruck verkenr gesperrt tradotto letteralmente in "indietro traffico bloccato".
Quello che non capisco l'affrancatura con francobollo italiano annullato con annullo continuo di Monaco del 21/9/43. Quale via postale ha avuto il biglietto?
Inquietante il contenuto con i l riferimento ad "avventure... che ti faranno rabbrividire sentirle"

Ringrazio chi potrà darmi ulteriori notizie in merito.


Allegati:
biglietto postale feldpost 21 settembre 43.jpg
biglietto postale feldpost 21 settembre 43.jpg [ 410.62 KiB | Osservato 4311 volte ]
biglietto postale feldpost 21 settembre 43 retro.jpg
biglietto postale feldpost 21 settembre 43 retro.jpg [ 292.57 KiB | Osservato 4311 volte ]
biglietto postale feldpost 21 settembre 43 interno.jpg
biglietto postale feldpost 21 settembre 43 interno.jpg [ 569.08 KiB | Osservato 4311 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/04/2017, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Fabrizio, volevo esprimere la mia ipotesi in merito all'interessante documento da te postato. A mio avviso il biglietto di Feldpost è stato affrancato dal mittente con il 50 cent. di P.A., che molti militari detenevano come scorta personale, per assolvere la tassa del servizio aereo, affrancando anche le franchigie. Quindi è stata postalizzata a Monaco, nella data del timbro continuo con svastica, in uso comune in quel periodo, giunta in Germania, forse tramite il militare in fase di trasferimento, oppure affidata da egli ad una seconda persona, questo lo fa presupporre la mancanza di ogni traccia di segno postale di altri uffici postali.Quindi, dato il periodo storico temporale, in prossimità dell' Armistizio, ed i problemi postali, inerenti ad esso, in particolare nell' Italia Settentrionale, ha riscontrato difficoltà nell'inoltro verso Milano; quindi l'ufficiale postale tedesco ha apposto i due timbri lineari " ZURUCK " e sotto di esso aggiungendo l'altro lineare " VERKNER GESPERRT " che cosi composto significava postalmente " RESPINTA PER TRAFFICO POSTALE INTERROTTO ", su entrambe le facciate della busta, e molto probabilmente (come ipotizzi pure tu) è ritornata al mittente, senza giungere a destino.Colgo l'occasione per farti gli AUGURI DI BUONA PASQUA, a te e tutti gli amici del Forum.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/04/2017, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Riccardo ti ringrazio per il tuo intervento e ricambio subito gli auguri di una felice Pasqua.

Dai pochi dati recuperati la feldpost indicata dal militare alla data in cui scrive sembra Jin essere assegnata ad un reparto in specifico. Mentre fino all8 settembre era assegnata al Kommando 90. A questo punto forse il nostro militare si sarà trovato già a Monaco?!.
Certo resta singolare l'inoltro mediante posta civile tedesca con affrancatura italiana.

Grazie
Auguri di buona Pasqua a tutti.

Fabrizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2017, 14:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ho effettuato ulteriori ricerche in merito alla dislocazione della Feldpost N.58600, ma anche io non sono riuscito a venire a capo di nulla. In ogni caso come avevo accennato nel mio primo post, reputando il tuo documento interessante, mi riferivo proprio alla partcolarità del biglietto di Feldpost, inoltrato tramite la posta civile di Monaco, affrancata con il Pegaso Alato da 50 cent., evento assolutamente non comune. Attendendo ulteriori interventi chiarificativi in merito ti saluto.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/04/2017, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
La mia (personale) ipotesi è che il soldato italiano in Corsica si è aggregato ai tedeschi dopo l'8 settembre e ha usato ovviamente le feldpost.La missiva ha viaggiato per aereo fino a Monaco ne fa fede le date manoscritte e di arrivo.Da Monaco la missiva è stata respinta perchè era ancora in corso l'occupazione tedesca e la R.S.I. non ancora proclamata.Io penso che il mittente ha affrancato per posta aerea convinto che servisse per l'inoltro aereo. A Monaco la feldpost è annullata con timbro continuo meccanico quindi non controllata manualmente. Da notare che non c'è nessun segno di censura propio perchè feldpost.
E' un bel pezzo del caotico periodo.
Buona Pasqua
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2017, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Ringrazio Riccardo e Roberto (buona Pasquetta!).

Devo dire che il percorso ricostruito da Roberto sembra plausibile.
Il militare aggregato al reparto tedesco spedisce mediante servizio feldpost. Affranca con il 50 cent pensando di ottenere così il servizio aereo ( non vi è scritto via aerea... Ma il francobollo in effetti è per la posta aerea). Smistato a Monaco per essere avviato alla consegna mediante servizio civile viene respinto per la situazione instabile in Italia in quei giorni.
Nessun segno di censura (se ne vedono altri) perché impostato come feldpost.

Ovviamente se qualcuno avesse altre opinioni Le esponga pure.

Un sincero grazie e cordiale saluto a tutti

Fabrizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/04/2017, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Penso che l'ipotesi esposta da Roby e presa in considerazione da Fabrizio sia molto verosimile. Probabilmente il mittente era a conoscenza dei problemi inerenti al trasporto aereo con l'Italia in quel momento storico, e quindi potrebbe aver apposto il f.bollo sul biglietto Feldpost per " velocizzare " l'inoltro della missiva, senza indicare a penna PER VIA AEREA, come era in uso in questi casi.In quel periodo vi era la difficoltà di volo dei velivoli che trasportavano la posta e non solo, e con l'occupazione dei Tedeschi in corso, la posta venne trattenuta e non consegnata direttamente nella nostra penisola, ma venne mandata alla censura di Monaco, che solo successivamente la smistò verso l'Italia.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010