Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 01/09/2016, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
posto una cartolina illustrata proveniente da Pola e spedita a Isola d'Istria il 25/8/1944...
ero indeciso se trattarla come civile o militare , ma il mittente indica espressamente l'appartenenza alla Todt e quindi l'ho parificata a militare. Mittente in Caserma Piemonte a Pola , utilizzata dalla Todt, il cui simbolo OT lo scrivente si è anche ingegnato a disegnare per rendere più credibile la scritta Zona provvista di bolli e la resa in franchigia.
corrispondenza che ho ritenuto particolare anche perchè scritta durante l' OZAK.

da Wikipedia: le chiamate alle armi del governo fascista furono costantemente osteggiate e rese operative solo su base volontaria, tanto che su 100 volontari che si presentavano, il Supremo Commissario ne inviava solo 5 alle formazioni militari repubblicane, privilegiando invece il reclutamento nelle organizzazioni di lavoro, di costruzione o direttamente nella polizia tedesca.


Allegati:
img292.jpg
img292.jpg [ 807.85 KiB | Osservato 10475 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 03/12/2016, 12:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
aggiungo corrispondenza viaggiata in feldpost il 2/8/44 FP 13921 Direz. Org. TODT di Marsiglia.


Allegati:
img614.jpg
img614.jpg [ 420.81 KiB | Osservato 10397 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 08/01/2017, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo questa missiva inviata in data 24 Agosto 1944 tramite posta aerea dalla Serbia a Venezia con briefstempel FELDPOST N.45073/B - Organizzazione Todt .Riccardo.


Allegati:
FRONTE ORGANISATION TODT.jpg
FRONTE ORGANISATION TODT.jpg [ 414.27 KiB | Osservato 10356 volte ]
RETRO ORGANISATION TODT.jpg
RETRO ORGANISATION TODT.jpg [ 308.45 KiB | Osservato 10356 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 08/01/2017, 17:27 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Ne posto una dello stesso mittente in data 10.5.44 da Bor, Serbia.Il mittente scrive: Sergente Maggiore prigioniero italiano di guerra.
Saluti a tutti
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20170108.jpg
Digitalizzato_20170108.jpg [ 1.22 MiB | Osservato 10342 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 08/01/2017, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Retro


Allegati:
Digitalizzato_20170108 (2).jpg
Digitalizzato_20170108 (2).jpg [ 717.29 KiB | Osservato 10341 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 25/02/2017, 13:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
per Riccardo e Roberto..
suggerirei di postare anche in POW, magari Mariamar, che è una esperta anche di prigionieri italiani in Jugoslavia e non ha visto qui i pezzi, ci saprà dare in merito ulteriori notizie.
un caro saluto.
Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 15/06/2018, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Propongo un quesito per arrivare a chiarirci: l'Organizzazione Todt scriveva in franchigia la propria corrispondenza ufficiale?
Credo di sì, sia dall'immagine allagata (estratta dalla pag.109 della II ediz. del Sirotti), che per logica estensione della franchigia ("indiscriminata"?) di cui godevano i militari tedeschi su suolo italiano durante il periodo.


Allegati:
pag.109 - Sirotti.jpg
pag.109 - Sirotti.jpg [ 540.33 KiB | Osservato 8930 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 15/06/2018, 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
rogerbarrett ha scritto:
Propongo un quesito per arrivare a chiarirci: l'Organizzazione Todt scriveva in franchigia la propria corrispondenza ufficiale?
Credo di sì, sia dall'immagine allagata (estratta dalla pag.109 della II ediz. del Sirotti), che per logica estensione della franchigia ("indiscriminata"?) di cui godevano i militari tedeschi su suolo italiano durante il periodo.

viewtopic.php?f=12&t=3046.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 18/06/2018, 9:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ringrazio gli intervenuti, il cui apporto è fon-da-men-ta-le per questo forum, tuttavia resta intonso il quesito posto: nonostante esistano due ben argomentati topic che trattano della corrispondenza Todt, chi se la sente di confermare o smentire l'ipotesi di Sirotti di invio in totale franchigia di corrispondenza ufficiale?
Ammetto che reperire altra corrispondenza da Feldpost o da enti tedeschi attraverso i canali di posta civile o militare italiana in espresso possa rivelarsi un'impresa dall'improbabile riscontro positivo, ma mi chiedevo se qualcuno avesse almeno notizie a riguardo a suffragio o a conferma.
Di grazia, suggerimenti?

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 18/06/2018, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
rogerbarrett ha scritto:
Ringrazio gli intervenuti, il cui apporto è fon-da-men-ta-le per questo forum, tuttavia resta intonso il quesito posto: nonostante esistano due ben argomentati topic che trattano della corrispondenza Todt, chi se la sente di confermare o smentire l'ipotesi di Sirotti di invio in totale franchigia di corrispondenza ufficiale?
Ammetto che reperire altra corrispondenza da Feldpost o da enti tedeschi attraverso i canali di posta civile o militare italiana in espresso possa rivelarsi un'impresa dall'improbabile riscontro positivo, ma mi chiedevo se qualcuno avesse almeno notizie a riguardo a suffragio o a conferma.
Di grazia, suggerimenti?

Martino, in realtà i topic dedicati all'Organizzazione Todt aperti nel Forum sono tre, e ti vado ad indicare il link del terzo : viewtopic.php?f=12&t=3307 in modo tale che tu possa osservare dei documenti veramente non comuni e apprendere ulteriori informazioni.Tuttavia attendiamo suggerimenti in merito alla tua specifica domanda... e ringraziamo tutti gli intervenuti su questo tema, e tu conosci già la mia opinione Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Un caro amico e socio mi ha mandato dei documenti molto importanti , vorrei leggere i vostri commenti o spiegazioni da esperti del settore. Quì una busta dell'Organizzazione Todt 18.4.44. Personalmente questa intestazione non l'avevo mai vista.
Saluti
Roby


Allegati:
img300-1.jpg
img300-1.jpg [ 223.89 KiB | Osservato 8762 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Martino, il pezzo postato da Roby che è simile a quello da te presentato (a parte la Raccomandazione espresso) é anch'esso inviato da Seveso, con annullo civile e Briefstempel identico , e questo a mio avviso rafforza la tesi della franchigia, per tale genere di documenti,sposata da entrambi.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Inserisco, nel caso possa essere utile, una busta inviata da un militare italiano prigioniero in un campo Todt, viaggiata dall'Austria (Drauweiler) a Trieste, nel marzo aprile del 1945, priva sia del briefstempel della TODT sia del bollo di feldpost, ugualmente non affrancata né tassata, a conferma dell'ipotesi che l'O.T. godesse della esenzione di tassa, come la feldpost.
Aggiungo che, nella dozzina di pezzi in mio possesso provenienti da indirizzi di feldpost assegnati alla Todt, è sempre presente il bollo dell'ufficio di feldpost, qualche volta è assente, invece, il briefstempel dell'O.T.
Ho, inoltre, una cartolina spedita nel dicembre del '44 da un campo che il mittente indica come O.T. Campolongo al Torre (UD), con il timbro di un'organizzazione parallela della TODT creata dal Gaulaiter della Carinzia, il "Sonderauftrag 21", questa si affrancata e annullata con un bollo della posta di servizio tedesca nell'Adriakuste, ma per la quale ho il sospetto che sia stata affrancata erroneamente o per cerare un souvenir filatelico. Se interessa, posso postarla.


Allegati:
todt.jpeg
todt.jpeg [ 654.76 KiB | Osservato 8744 volte ]
todt re.jpeg
todt re.jpeg [ 661.33 KiB | Osservato 8744 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
La Feldpost n.56955 corrisponde a : Krafwagen-werkstatt-zug kraftwagen-trasport-abteilung (DR) 352.Non so il tedesco,potrei intuire:Ufficio trasporti ferroviari tedeschi 352?. Quindi un italiano che lavorava nei treni? Se avete una traduzione più aderente al significato, vi ringrazio.
Grazie Maria per l'intervento.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 15:16 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Certo, ripristinavano le linee ferroviarie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
La Feldpost n.56955 corrisponde a : Krafwagen-werkstatt-zug kraftwagen-trasport-abteilung (DR) 352.Non so il tedesco,potrei intuire:Ufficio trasporti ferroviari tedeschi 352?. Quindi un italiano che lavorava nei treni? Se avete una traduzione più aderente al significato, vi ringrazio.
Grazie Maria per l'intervento.
Roby

Scusa Roby, se ti correggo, ma il Brifstenpel sulla busta di Martino e quello impresso sulla tua sono identici (a parte l'inchiostrazione), e sono inerenti alla FELDPOST N.56953 che appartiene nella date tra parentesi a :
(8.9.1943-22.4.1944) 1943/12/31 OT -Leitstelle Mailand,
(23.4.1944-24.11.1944) 20.5.1944 OT-Einsatzgruppe Italien des
Hoheren OT-Fuhrer Mailand.

Che tradotto, è relativo alla Sede Centrale della Organizzazione Todt di Milano.Saluti da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Hai ragione Ricky, l'ultimo numero è 3 non 5. Ho letto male, quindi è giusta la tua risposta.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 21/06/2018, 20:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Avendo un attimo di tempo, ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato questa missiva (analoga per intestazione a quella di Martino), spedita nel Settembre del 1944, sempre dall'Ufficio Materiali Edili di Seveso, in raccomandazione espresso con annullo civile di Seveso (Milano), e con briefstempel privo di numerazione e recante la sola dicitura in gotico Organisation Todt, spedita in franchigia alla Cartiera Binda di Milano, quindi una ulteriore conferma.Riccardo.


Allegati:
O.T.SEVESO.jpg
O.T.SEVESO.jpg [ 256.22 KiB | Osservato 8698 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 22/06/2018, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Martino se vuoi reperire la busta sopra presentata, basta che cacci EURO 260,00 a Ercole Gloria UK.E rispondimi sul forum se no gli amici non capiscono una mazza...ah...ah e per la commissione ti mando la fattura a casa...ah..ah...Con simpatia saluti Riccardo.P.S. Questa è una mia personale opinione, anche se è stata presentata da Sirotti sul suo libro, ed il costo di quella che ti ho indicato è a mio parere, abbastanza elevato, credo che ne esistano anche molte altre, in quanto la Sede Centrale del Gruppo Operativo " Italien" dell'Organizzazione Todt era ubicato a Seveso,poiché quest'ultimo aveva numerose e svariate tipologie di contatti, e quindi corrispondenze con i più svariati settori (Commerciali, Industrie Private,etc...).
https://www.ebay.it/itm/60052-ITALIA-GE ... 2030938289


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Organizzazione TODT
MessaggioInviato: 22/06/2018, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
ricky1964 ha scritto:
Martino se vuoi reperire la busta sopra presentata, basta che cacci EURO 260,00 a Ercole Gloria UK.E rispondimi sul forum se no gli amici non capiscono una mazza...ah...ah e per la commissione ti mando la fattura a casa...ah..ah...Con simpatia saluti Riccardo.P.S. Questa è una mia personale opinione, anche se è stata presentata da Sirotti sul suo libro, ed il costo di quella che ti ho indicato è a mio parere, abbastanza elevato, credo che ne esistano anche molte altre, in quanto la Sede Centrale del Gruppo Operativo " Italien" dell'Organizzazione Todt era ubicato a Seveso,poiché quest'ultimo aveva numerose e svariate tipologie di contatti, e quindi corrispondenze con i più svariati settori (Commerciali, Industrie Private,etc...).
https://www.ebay.it/itm/60052-ITALIA-GE ... 2030938289


1. ahahahahhahaahha! :D

2. se mi trovo a ringraziare qualcuno, lo faccio privatamente sia per mia opportuna discrezione, sia per non rendere meno leggibile la discussione pubblica, che risultarebbe altrimenti appesantata da dettagli personali che poco aggiungerebbero al tema in essere: è per questo che preferisco l'impiego della messaggistica privata.

3. chiunque eventualmente non capisse qualcosa di quanto scrivo, potrebbe chiedermi: avrebbe risposta. Son cresciuto tra grandi persone, che mi onoro di poter chiamare "amici", che mi hanno aiutato grandemente: venendo dal loro esempio sento quindi il dovere morale di comportarmi a mia volta allo stesso modo allorquando qualcuno mi propone una domanda cui posso contribuire con quel poco che m'appartiene.

4. se pensi che io possa pagarti più di un caffè per la segnalazione, rischieresti di rimanere in salubre dieta: per la prossima fiera ti consiglio di munirti di un previdente pranzo al sacco! :D

5. sulla disponibilità di questo materiale si può convenire con la tua tesi, tuttavia per il momento questo non mi sembra poi così reperibile, come la logica pare supporre: a mia modesta e limitata memoria, finora posso annoverare solo questi due esemplari. C'è anche la non trascurabile ipotesi che sebbene logicamente ci possa essere stata una corrispondenza corposa, possano esser giunte a nostri giorni solo un limitato numero di esemplari anche con servizio espresso.

6. se la franchigia totale pare confermata per questo tipo di missive, resta da notare che entrambe le buste potrebbero essere state impostate per servizio espresso, ma poi trattate e recapitate comunque come ordinarie dalla posta civile. .....Chissà!

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010