Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 12:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Feldpost 59447
MessaggioInviato: 19/04/2021, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Premesso che non sono ferrato nei numeri e nella Feldpost tedesca, spinto dalla curiosità e dopo ricerche infruttuose nel web nn sono riuscito a venirne a capo sulla franchigia di posta militare della seconda guerra scritta da una camicia nere e diretta a Milano con annullo della Feldpost, quindi anche per animare un pochino il Forum, visto che ultimamente langue un pochino. sono a chiedere informazioni sulla franchigia di seguito postata.
La franchigia riporta l'annullo della PM tedesca con data del 25.04.1944 e la lettera "m", il timbro della censura di Monaco (per quello che posso ricordare), sotto al timbro tedesco c'è il timbro della 24^ Legione delle Camice Nere d'Assalto della MVSN, il milite trascrive FP 59447, che da quanto ho potuto vedere dal web in quel periodo dovrebbe trovarsi a Samo, nell'Egeo. La cosa che mi lascia perplesso e la scritta sotto il numero della Feldpost che cita "Russo" soprattutto visto il periodo. Mi sembra che mi sfugga qualcosa e spero che qualche amico del forum possa farmi chiarezza di dove si trovasse il milite.
Allegato:
PM FELDPOST 12.jpg
PM FELDPOST 12.jpg [ 344.48 KiB | Osservato 2493 volte ]

Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Feldpost 59447
MessaggioInviato: 20/04/2021, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Ciao Andrea
Intanto complimenti per la franchigia per niente comune. Come sai,con armistizio Samo è stata occupata dai tedeschi, molti soldati della "Cuneo" che presidiavano l'isola sono riusciti a rifugiarsi in Turchia grazie alla vicinanza della costa. Sono rimaste le CCNN e poco altro che hanno continuato l'alleanza con i tedeschi. L'analisi che hai fatto è giusta, erano a Samo e dopo qualche mese a Lero. Non è strano che vi siano russi aggregati ai tedeschi,tutti volontari, li trovi in tutti i territori occupati, venivano chiamati "Hiwis", erano crudeli e avevano fra gli altri, il compito di antipartigiani e antiguerriglia e torture. Fra Italia e Francia operavano 11 battaglioni di russi, da noi,operavano lungo la linea Gotica e avevano il compito di proteggere le retrovie , eseguito con una ferocia inumana. Sono tristemente famosi anche in Veneto e Friuli per i rastrellamenti e torture, e sapevano che se i nazisti perdevano la guerra, per loro c'era solo l'impiccagione. Scusami se sono andato oltre tema, ma sembrava giusto spendere due parole per parlare di questi "russi", a fine guerra, i prigionieri furono consegnati al governo russo e tutti giustiziati.
Buona giornata
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Feldpost 59447
MessaggioInviato: 20/04/2021, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Roberto, grazie della esauriente spiegazione, non ero in conoscenza di reparti russi che combattevano a fianco dei tedeschi e in questo caso anche di reparti italiani sui vari fronti di guerra a tal punto da poter scrivere "Reparto Russo", a parte la storia dei cosacchi nella Carnia dove tra l'altro occuparono anche la casa di mio nonno, ma questa è un'altra storia che conosco molto bene.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Feldpost 59447
MessaggioInviato: 20/04/2021, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Sul libro "Avvenimenti in Egeo dopo l'armistizio" Ufficio storico della Marina Militare Roma 1972, ho trovato queste righe attinenti alle CCNN rimaste a Samo, ora sappiamo che erano 500.
Roby


Allegati:
img310 (2).jpg
img310 (2).jpg [ 229.27 KiB | Osservato 2453 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Feldpost 59447
MessaggioInviato: 20/04/2021, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Grande Roby, sei una fonte di informazioni :ugeek: infinite!
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010