Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FRANCOBOLLI E PROPAGANDA
MessaggioInviato: 24/01/2016, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Durante la R.S.I. venne utilizzato ogni mezzo per fare propaganda. Uno di questi consisteva nel vendere francobolli appoggiati su un cartoncino (mm. 70x40) stampato con al recto: soldati dei due eserciti con il motto: Noi per Voi/ Voi per Noi, ed al verso diverse frasi tratte da discorsi di personalità o da giornali stampati in Paesi avversari.
Al momento conosco così utilizzati i seguenti francobolli:
Imperiale: c.20,
Imperiale soprastampato G.N.R.: c.10, c.30
Imperiale soprastampata fascetto: c.30, £.1,25
Monumenti distrutti: c.5,
Recapito autorizzato soprastampato fascetto: c.10
Delle frasi conosco (riporto la prima riga e se presente il nome o la collocazione del documento di riferimento posto alla fine) le seguenti:
Anche le classi operaie dei paesi .. (Molotoff)
L'industria americana non ha nes-
Non è affatto impossibile che ...(Time 20 febbraio 44).
Certamente esistono altri francobolli utilizzati con questo scopo e probabilmente altre frasi, invito tutti i lettori del forum ad aiutarmi a comporre in quadro più definito postando quanto in loro possesso.
Allegato:
R.S.I.f.jpg
R.S.I.f.jpg [ 159.12 KiB | Osservato 2348 volte ]


Allegati:
R.S.I. verso f.jpg
R.S.I. verso f.jpg [ 188.2 KiB | Osservato 2348 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRANCOBOLLI E PROPAGANDA
MessaggioInviato: 24/01/2016, 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Devo dire con sincerità di non aver mai visto a mostre filateliche e convegni, mercatini da me frequentati oppure visionato su riviste, libri e cataloghi filatelici in quaranta anni di passione per la filatelia e la storia postale un oggetto simile a quello da te postato. Complimenti per il bel pezzo presentato, ancora una volta il francobollo si dimostra protagonista,diventando strumento di propaganda. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRANCOBOLLI E PROPAGANDA
MessaggioInviato: 25/01/2016, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao Roberto,
non vorrei darti una delusione ma, purtroppo, devo dirti che qualche anno fa questi cartoncini - che ritengo originali del periodo - furono commercializzati in discrete quantità allo stato di nuovo (senza francobolli applicati) e venduti a mazzette di dieci su un noto sito di aste, dove io stesso acquistai esemplari con diverse frasi.

Temo che, purtroppo, molti di questi cartoncini nuovi furono utilizzati incollando francobolli nuovi in possesso di persone senza molti scrupoli collezionistici...

Ciao

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRANCOBOLLI E PROPAGANDA
MessaggioInviato: 25/01/2016, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Grazie Ricercatore per il tuo intervento.
Il mio intendimento era quello di verificare se, quanto menzionato, fosse l'intera gamma delle frasi utilizzate od invece ne esistessero altre.
Ero a conoscenza del ritrovamento del materiale intonso e della facilità con la quale si potrebbe oggi abbindolare qualche allocco.
I cartoncini sono certamente dell'epoca e (quelli da me posseduti) riposano in un cassetto da quasi quarant'anni.
Ti invito pertanto ad aprire i tuoi forzieri (pieni di meraviglie di storia postale della RSI e non solo) e verificare quanto da me sollecitato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: FRANCOBOLLI E PROPAGANDA
MessaggioInviato: 11/02/2016, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao Roberto,
ti posto una vecchia immagine di alcuni pezzi che ho in collezione, ne ho sicuramente un altro, forse due, con testi diversi.

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010