Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posta Militare 181 Busta a Tripoli
MessaggioInviato: 13/11/2016, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Ciao,

Propongo questa busta, acquistata oggi ad un convegno filatelico a Cincinnati per pochi dollari. Non porta un francobollo monumenti distrutti, e pare che sia inviata dal Sud. Non fa parte della mia collezione, ma l'ho acquistata perché mi sono incuriosito dalla presenza del francobollo. Potete cortesemente dirmi perché questa lettera fu affrancata, invece di essere inviata in franchigia.

Grazie mille


Allegati:
pm 181.jpeg
pm 181.jpeg [ 926.25 KiB | Osservato 3100 volte ]
pm 181 1.jpeg
pm 181 1.jpeg [ 812.07 KiB | Osservato 3100 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2016, 9:58 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Provo a risponderti io

La busta è spedita da un militare dell'esercito italiano di liberazione in giusta tariffa di 50 cent a settembre 44.
La franchigia su lettera era concessa solo ai militari che si trovavano in zona di operazioni.
È per goder di tale esenzione avrebbero dovuto riportare sulla busta la dicitura "esente da affrancatura circ.9/4348/502/Serv.del 21/6/44 SMRE"
I biglietti e le cartoline per militari viaggiavano in franchigia a prescindere dall'essere o meno in zona di operazioni.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2016, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
da quel che capisco stai in Usa? buon per te che passano queste cose da quelle parti...
molto interessante.
la busta inoltrata tramite PM181 a un civile rimasto in Libia può aver corso nel 1944 in quanto il mittente è un cobelligerante degli Alleati,: la Libia sotto controllo britannico viene raggiunta tramite l'Egitto, dove al Cairo viene sottoposta al vaglio della censura. Poi inoltrata a destino dove si scrive che il colono italiano non sta più in Cirenaica ed a penna in rosso si scrive "andato via, provate a Tripoli", dove arriva (timbro di Tripoli di fattura italiana in data 5/10/44). Ma anche l'indirizzo Tripoli è cancellato da un tratto rosso...il destinatario chissa che fine aveva fatto?
L'affrancatura mi sembra un utilizzo della tariffa ordinaria per busta , tariffa nazionale.
Ciao e grazie per la condivisione.
Buon forum.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2016, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Grazie mille a tutti e due


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010