Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 22:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/10/2016, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Buonasera

Vi presento una busta che ho recentemente acquisito ma che mi lascia alcune perplessità.
Ogni Vostro commento sarebbe gradito.

La busta intestata Ufficio Provinciale del Lavoro di Grosseto presenta una "singolare" battitura a macchina con cui il direttore dichiarerebbe l'ufficio provvisoriamente sprovvisto di bollo ........... postale ( franchigia?).
La stessa dicitura è sicuramente stata impressa da carta carbone o similare come se ne avessero predisposte diverse altre con questo scritto.
Presenta un bollo poco leggibile se non nella data che sembrerebbe 13/2/45. Io presumo sia quello di Grosseto in partenza.
All'arrivo a destinazione, Massa Marittima, viene tassata (tassa semplice?) con due francobolli serie imperiale da 50 cent PM.
Il timbro anche se per una parte molto marginale sembra "colpire" i francobolli.
Uno di essi risulta leggermente staccato proprio in corrispondenza del timbro e al di sotto non risultano esserci timbri o parti di esso.
La busta a parte la lacerazione sul lato sinistro si presenta in buone condizioni almeno tali da giustificare una così buona conservazione dei francobolli.
Sul retro assolutamente nulla da segnalare.

Veniamo ai miei dubbi
Vi sembra originale?
E' da considerarsi in tariffa 1 lira e quindi in tassazione semplice?
Tale corrispondenza avrebbe potuto godere di tariffa agevolata? (purché in busta aperta)
Avete riscontro di usi di francobolli comuni in tassazione nella provincia di Grosseto?

Ringrazio tutti dell'attenzione.

Appena mi sarà possibile vorrei aprire alcuni topic sull'uso dei francobolli sovrastampati PM.
Spero in una Vostra partecipazione con la pubblicazione di documenti.

saluti
Fabrizio


Allegati:
scansione0006.jpg
scansione0006.jpg [ 751.48 KiB | Osservato 3614 volte ]
scansione0005.jpg
scansione0005.jpg [ 2.35 MiB | Osservato 3614 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/10/2016, 22:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Buona sera Fabrizio, siccome non interviene nessuno in merito alla busta da te postata, mi permetto di osservare, senza fare alcun tipo di disamina relativa alla tassazione ed anche la genuinità o meno degli annulli presenti su di essa,che il particolare che mi ha colpito (e lo hai notato anche tu ) è l' eccezionale freschezza dei francobolli soprastampati P.M. Quanto detto può anche non significare nulla ed è solamente la mia opinione personale, per cui non mi esprimo ulteriormente sulla originalità del documento. Per quanto riguarda l'apertura da parte tua di futuri topic, relativi all'utilizzo dei f.bolli soprastampati P.M., sono assai favorevole e puoi contare sulla mia partecipazione nella discussione sul forum. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/10/2016, 13:38 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
L'oggetto a vista presenta quelle caratteristiche che rendono impossibile la certezza di originalità ed, al contempo, fan sorgere i soliti sospetti, già ben evidenziati.
Io mi soffermerei su due di questi:
A. la sfortunata posizione dei francobolli non ben colpiti dall'annullo in arrivo;
B. la scarsa inchiostrazione dell'annullo sui francobolli.
Se nel primo argomento potrebbe trattarsi di mera sfortuna, nella seconda osservazione vi é un'incongruenza fisica.
I francobolli, essendo a rilievo sulla busta, avrebbero dovuto esser più inchiostrati nella loro minima parte di annullamento, visto che avrebbero dovuto assorbire maggiormente -giacché prominenti rispetto al supporto- l'impatto della timbratura metallica.
I dubbi restano... In questo caso oggi si potrebbe controllar la busta con una lampada di Wood, nella speranza che emergano elementi più certi.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/10/2016, 14:22 
rogerbarrett ha scritto:
In questo caso oggi si potrebbe controllar la busta con una lampada di Wood, nella speranza che emergano elementi più certi.
E in assenza di evidenze alla lampada di Wood, umetterei a più riprese la parte inferiore (2/3 millimetri) dei francobolli con un cottonfioc appena umido fino a far rigonfiare leggermente la gomma, sollevando poi con una lama dritta e sottile (una vecchia lametta da barba, una lametta monofilo usata dai modellisti, una lama da raschietto a lame intercambiabili) il bordo dei francobolli per verificare se l'annullo continua sotto l'affrancatura. Poi basterà far asciugare la busta tenendola sotto peso e il tutto tornerà come prima.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/10/2016, 17:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Condivido pienamente le osservazioni di Martino (in particolare quella relativa all' inchiostrazione dei f.bolli in posizione di rilievo rispetto al supporto busta) ed anche quanto detto da Michele finalizzato ad appurare la presenza di traccia dell'annullo sotto il valore. Io personalmente utilizzo un pennellino umettato con acqua tiepida, ma va benissimo anche il cottonfioc e poi per ripristinare il tutto mi comporto esattamente come descritto da Michele. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/10/2016, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
buonasera

come prima cosa Vi ringrazio per i vostri commenti

per quanto riguarda il sollevare i francobollli ricordo che:
Fabrizio544 ha scritto:
Uno di essi risulta leggermente staccato proprio in corrispondenza del timbro e al di sotto non risultano esserci timbri o parti di esso.
Fabrizio


rogerbarrett ha scritto:
B. la scarsa inchiostrazione dell'annullo sui francobolli.
.

in linea di massa concordo con questa osservazione
certo però che spesso i timbri venivano apposti in condizioni non ottimali per esempio con altre buste sottostanti che creavano superfici non planari.
aprendo l'immagine e aumentando l'ingrandimento mi pare di poter dire che il poco annullo presente sui francobolli sia corrispondente a quello della busta.

quello che non mi risulta chiaro è l'importo per cui è stata tassata la busta.
tariffa lettere: 1 lira
quindi a destinazione hanno tassato solo per l'importo lettera senza dare credito alla dichiarazione del direttore dell'ufficio scrivente. Ma non avrebbero dovuto apporre il timbro TS?

rogerbarrett ha scritto:
L'oggetto a vista presenta quelle caratteristiche che rendono impossibile la certezza di originalità

purtroppo si qualche dubbio lo lascia ........


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/10/2016, 2:37 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Non ricordo tassazioni doppie a carico di uffici pubblici: se ve ne sono, vi prego di correggermi.
Ho scritto che non v'é certezza di falsità o originalità: io preferisco evitare questi oggetti, ma accetto che altri possano preferirli.
Io li evito perché promuovo una storia postale fatta di testimonianze probatorie: come dovrei considerare una prova dubbia?
Non la posso ritenere attendibile ma non riuscirei a metterla da parte nel denticatoio: per questo mio limite, ogni volta che la terrei in mano sentirei il disagio della sua acclarata indeterminatezza.
Accetto, tuttavia, che gli altri che vi trovano pregio possano, vogliano e sappian apprezzare questo genere di oggetti.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/10/2016, 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Martino avremmo bisogno di una consulenza informatica ,potresti gentilmente andare nello spazio dedicato alla COLONIA ERITREA e quindi leggere il post ANNULLO LINEARE DI ARCHICO.Grazie!Distinti saluti Marangoni Riccardo.P.S.SCUSATE L'OFF TOPIC.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010