Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/06/2013, 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao a tutti,
ho acquistato in rete questa cartolina, incuriosito dal timbro ovale:

Immagine

Immagine

Io non l'ho mai visto, né ho mai sentito nominare una Aeronautica Alta Italia, ma non collezionando materiale postale del CIL, non sono molto informato in proposito...
Magari qualcuno fra i forumisti ne sa di più?

Grazie,
enrico

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/06/2013, 6:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ho visto ora questa precedente discussione dell'amico Roberto:

viewtopic.php?f=16&t=189&p=623#p623

e mi accodo alla richiesta di informazioni, magari anche sul timbro di censura che potrebbe fornire delle indicazioni.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Formulo un'ipotesi dall'osservazione dei due documenti presentati nel forum:

- concordo con l'ipotesi di Roberto che il timbro ovale, senza insegne reali, sia stato apposto IN ARRIVO a Milano (il timbro sulle due cartoline è il medesimo, una parte da Bari mentre l'altra dalla Sardegna) sulla corrispondenza militare trasportata per via aerea.

Mi incuriosisce molto la foggia del timbro di censura: possibile che sia una censura in arrivo del C.L.N.A.I.?

Graditi ipotesi e commenti.
Ciao.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/06/2013, 1:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Ciao Enrico
Guardando questo tuo post mi sono ricordato che tempo fa ho acquistato un lotto di Posta Militare tra cui cerano diverse buste spedite dalla Sardegna per Gravellona Toce.
Subito mi son detto ............. "accidenti vuoi vedere che anche questa è corrispondenza dello stesso aviere ?????????"
Ebbene si .............
è sempre l'Aviere Adelmo che scrive per l'ennesima volta "all'adorata moglie".
Ti allego l'immagine di una delle svariate buste in mio possesso così tu stesso potrai appurare che la calligrafia è identica in ambedue i documenti e che quindi la tua cartolina è originale.
Allegato:
Gravellona recto.jpg
Gravellona recto.jpg [ 562.54 KiB | Osservato 6894 volte ]

Allegato:
Gravellona verso.jpg
Gravellona verso.jpg [ 469.78 KiB | Osservato 6894 volte ]

Questo aviere è stato chiamato alle armi nel giugno del '42 ed è stato subito destinato in Sardegna all'Aeroporto 601 - PM 3600 (alcune volte indica: Mensa ufficiali, altre: Ufficio Amministrativo). Sempre grazie alla corrispondenza ancora contenuta nelle buste ti confermo che è rimasto in questa Base sino all'Armistizio (dalla tua cartolina si direbbe sino a fine guerra) e che, addirittura, non ha mai potuto usufruire di nessuna Licenza, neppure in occasione della nascita di sua figlia, che mi auguro abbia potuto abbracciare al ritorno a casa.
Chiusa questa breve parentesi sulla vita militare del nostro Aviere Adelmo, utile comunque a rassicurati sulla genuinità della tua cartolina, passiamo ora ai timbri in essa contenuti.
Concordo sul fatto che il timbro ovale sia stato apposto in transito a Milano, anche perché non mi risulta che il CLN Alta Italia abbia mai operato in zone del Centro Italia e, men che meno, in Sardegna.
Per quanto riguarda l’origine del bollo di Censura, data la scarsità di notizie in merito (è il primo che vedo di tale foggia) è piuttosto rischioso attribuirlo al CLNAI.
Tale ipotesi comunque non la trovo fuori luogo in quanto questo genere di servizio potrebbe essere rientrato nei compiti assegnati al Comitato proprio nei primi mesi successivi alla Liberazione, quando cioè doveva garantire l’Ordine Pubblico e la sicurezza degli impianti (Civili e talvolta anche militari) di primaria importanza dell’area appena liberata.
Rimane il fatto che tali compiti ebbero eventualmente una brevissima durata e che pertanto non sarà per nulla facile trovare documenti comparativi e, soprattutto esplicativi.
Saluti
Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/06/2013, 14:41 
ancaria ha scritto:
.... in Sardegna all'Aeroporto 601 - PM 3600 .....
Giusto per ricordarlo: l'Aeroporto 601 era quello di Cagliari Elmas.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/07/2013, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/01/2013, 13:02
Messaggi: 13
Se non erro, il timbro di censura era in dotazione all'ufficio di Cagliari. Si tratta del timbro identificativo del censore, in uso prima dell'armistizio che continuò ad essere utilizzato successivamente.
Nulla posso dire circa il bollo ovale.
Mauro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/07/2013, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: 15/03/2013, 19:51
Messaggi: 106
Ai fini di un contributo sull'argomento vi segnalo questo documento con certificato sorani che fornisce alcuni elementi di cui non sono in grado di fornire la relativa fonte....
Luigi Pirani


Allegati:
nsmail-35.doc [361.5 KiB]
Scaricato 282 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/07/2013, 8:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Grazie a tutti per i contributi, su un argomento che potrà in futuro essere approfondito e che, per il momento, necessita della scoperta di nuovi documenti per poter supportare l'ipotesi proposta dal certificato allegato da lupirani.

Credo che si possa comunque concludere che l'uso dell'annullo sia storicamente provato, anche grazie al contributo di Ancaria, sebbene resti per il momento indefinito il periodo ed il luogo d'uso.

;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010