Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 02/01/2016, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Vi propongo un quesito per il nuovo anno:
Posto questa cartolina diretta in Inghilterra in data 14.11.45 annullata da P.M. 104 ed affrancata con francobollo inglese.
Secondo voi, è realmente viaggiata?
Oppure è costruita come "ricordino" ?
Ha seguito il regolamento di P.M.?
C'è qualcosa di irregolare ?
Guardatela bene e poi vorrei leggere i vostri commenti e spero siano tanti. Coraggio, quest'anno non diamo i voti alle risposte!

p.s. Dimenticavo di dirvi che il francobollo è un perfin con le lettere M, T, O.
Buon divertimento
Roby2000


Allegati:
Digitalizzato_20160102.jpg
Digitalizzato_20160102.jpg [ 556.44 KiB | Osservato 7106 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 02/01/2016, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Retro


Allegati:
Digitalizzato_20160102 (2).jpg
Digitalizzato_20160102 (2).jpg [ 961.38 KiB | Osservato 7105 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 02/01/2016, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2012, 21:24
Messaggi: 566
BUONASERA ROBY2000 2 DI NUOVO BUON ANNO ---- BE COSI A PRIMA VISTA L'UNICA COSA CHE MI APPARE STRANA E L'USO DELLA POSTA MILITARE 104 --- CHE NELLA DATA D'USO DELLA CARTOLINA ERA GIA' FUORI CORSO , NON TROVO ALTRO . SALUTI.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 02/01/2016, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Ciao Carlo
La P.M. 104 ha chiuso il 31.12.45.
Un caro saluto
Roby2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 02/01/2016, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
A mio parere la cartolina ha realmente viaggiato, ed è stata scritta da un militare inglese che la possedeva come scorta personale (dalla primavera del 1945 la P.M.104 era dipendente dalle forze armate Anglo-Americane) il quale la affrancò con un perfin inglese, anch'esso in suo possesso. Dopodichè il titolare della Posta Militare ha obliterato il francobollo straniero sorvolando le normative i merito. P.S. Nel periodo postale in considerazione le affrancature cosidette di " emergenza " erano abbastanza comuni e tollerate,principalmente per la difficolta di reperire francobolli e venivano spesso adoperati qualsiasi tipo di valore bollato, quali pacchi postali, marche da bollo,segnatasse, etc....Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 31/01/2016, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
ciao
forse che mto sta per " make to order " ossia fatto su commissione ?
la firma dei due ufficiali , la inutilità della comunicazione e la doppia timbratura filateleggiano abbondantemente
se ha viaggiato non saprei, ma anche no direi...
Umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 31/01/2016, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
L'avevo postata perchè volevo leggere i commenti dei soci e vedere se riuscivo a coinvolgere un po di soci nel forum. Personalmente ho sempre avuto dubbi a riguardo della reale utilizzazione della cartolina.... ma è carina e la lascio in collezione.
Grazie dell'intervento sempre gradito.
Roby2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 31/01/2016, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
L'avevo postata perchè volevo leggere i commenti dei soci e vedere se riuscivo a coinvolgere un po di soci nel forum. Personalmente ho sempre avuto dubbi a riguardo della reale utilizzazione della cartolina.... ma è carina e la lascio in collezione.
Grazie dell'intervento sempre gradito.
Roby2000

Caro Roby grazie per l'intento del gioco, teso a coinvolgere altri soci, ma volevo porre alla tua attenzione questa cartolina pescata nel Web (in un sito dedicato ai Falsi Filatelici) con annullo P.M.104 in data 14/11/1945 con la seguente didascalia: 14 NOV.1945 Falso Filatelico, la P.M.104 era stata chiusa il 2 MAGGIO 1945, evidentemente il titolare della P.M. ha trattenuto il timbro in dotazione, per bollare a piacimento anche le marche da bollo.Da notare l'inesatezza della didascalia riguardo la chiusura della P.M.104 avvenuta solamente il 31 Dicembre 1945 e non a Maggio!!! P.S. Nonostante quanto postato,e descritto nel sito, personalmente ritengo ancora valida la mia opinione a riguardo emessa nel mio precedente post, cioè che ha realmente viaggiato etc...,etc...Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
P.M.104.JPG
P.M.104.JPG [ 32.36 KiB | Osservato 7028 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 31/01/2016, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
E' curioso che anche questa, chiaramente costruita per i collezionisti abbia la stessa data della mia! Mi sorge il dubbio che quel titolare di P.M. , dato il suo ruolo ne abbia costruito tante per guadagnare qualche liretta,visto i tempi.Comunque, viaggiata o no,come dichiarato, il mio intento era coinvolgere soci che leggono (tanti) e non postano neanche una parola. Continuerò con altri quiz e vedremo i risultati.Grazie Ricky perchè sei un amico che ha a cuore questo sito,grazie a Carlo, Maria ,Michele e Roberto che offrono documenti e notizie utili a tutti.
Cordiali saluti
Roby2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 31/01/2016, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
I timbri sono molto belli, ma mi astengo dal dare un parere. Lasciamo ai posteri l'ardua sentenza.
Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 31/01/2016, 18:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
E' curioso che anche questa, chiaramente costruita per i collezionisti abbia la stessa data della mia! Mi sorge il dubbio che quel titolare di P.M. , dato il suo ruolo ne abbia costruito tante per guadagnare qualche liretta,visto i tempi.Comunque, viaggiata o no,come dichiarato, il mio intento era coinvolgere soci che leggono (tanti) e non postano neanche una parola. Continuerò con altri quiz e vedremo i risultati.Grazie Ricky perchè sei un amico che ha a cuore questo sito,grazie a Carlo, Maria ,Michele e Roberto che offrono documenti e notizie utili a tutti.
Cordiali saluti
Roby2000

Ringrazio Roby per le cordiali parole rivolte nei miei confronti e a mia volta ricambio la mia stima principalmente nei suoi confronti, ma anche agli amici da te citati, che frequentemente contribuiscono ad alimentare il nostro magnifico FORUM rendendolo ogni giorno sempre più grande, senza tuttavia dimenticare l'impegno profuso da tutti coloro che l'hanno ideato e realizzato.Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 19/08/2016, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
girovagando tra i vari post anche vecchi mi sono imbattuto in questo ..siccome anche a me piacciono le cose "strane" ecco qua che provo anch'io solo adesso a dare un contributo...
la cartolina inglese scritta verso l'estero con PM 104, ove il francobollo (perfin tra l'altro) non avrebbe avuto alcun valore effettivo, se non quello dell'abbellimento dell'insieme...che difatti ha avuto. Il mittente un ufficiale italiano cobelligerante che lavorava nell'ufficio postale della PM104. Un timbro con firma dell'ufficiale inglese che si suppone abbia spedito la lettera... Forse il nostro militare era uno di quei bambini all'epoca che avevano coltivato l'hobby della filatelia e che quindi, vista la posizione, ha sfruttato il momento per divertirsi un po'... :D :D fatto sta che come dice Roby2000 alla fine , che che se ne voglia dire, anche a me piacerebbe tenerla in collezione anche solo come curiosità... :) Devo dire che il post successivo di Riccardo mi ha fatto affiorare anche pensieri + brutti :evil: ; due "composizioni" nello stesso giorno di timbro mmhh :mrgreen: la seconda con quantità industriale di varianti (il militare aveva aspettato quel giorno per fare un Turbillion di varietà?? :mrgreen:
Poi convinto dal gioco di Roby , mi sono detto...vediamo se posso dare una storicità a questo pezzo! :oops:
Ho provato a cercare Bill Loake (così ho interpretato il mittente)..non ho trovato nessun ufficiale britannico online, ma ho comunque trovato un necrologio di un signore trapassato nel 2015 a 97 anni..può tornare! :) , poi sono passato alla nave HMS SCIPIO, ben 4 navi con questo nome, purtroppo in wikipedia la + giovane si fermava al 1809 o giù di lì... :mrgreen: :oops: poi fortunosamente è sortita fuori una traccia che rimanda ad una nave di quel nome partecipante all'operazione Torch in Nord Africa nel 1942...Bingo? ;)
Chissà? io mi sono fermato qua e può continuare il gioco voluto da Roberto, che ringrazio anche per questa ulteriore stimolazione al forum..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 20/08/2016, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Bravo pm pistoia che hai ripescato il quesito proposto da Roby qualche tempo fa, facendo una ricerca sull'Ufficiale britannico che anche secondo me si dovrebbe chiamare BILL LOAKE, a suo tempo provai anche io a cercare sul web informazioni su questi e sulla NAVE SCIPIO ,ma non essendo molto esperto mi impantanai... Volevo suggerirti, se non lo hai già fatto, che il nome BILL è il diminutivo del nome anglosassone WILLIAM (ne sono a conoscenza in quanto il mio primogenito porta questo nome e quindi anni fa feci delle ricerche su questo nome) quindi si potrebbe eseguire la ricerca con questo nome, molto comune in Inghilterra e America. La ricerca della verità...anche per me...può continuare! Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 30/08/2016, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ecco qua il necrologio del signore britannico trapassato a 97 anni che difatti si chiamava William detto Bill (era quello già segnalato nel post precedente)... :P :P :geek:
WILLIAM LOAKE 'BILL' Passed away Peacefully on 12th April 2015 aged 97 years.

oltre non sono riuscito...era una possibilità :ugeek: :(


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cartolina per l'estero P.M. 104
MessaggioInviato: 30/10/2016, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
In un catalogo d'asta di questi giorni ho ritrovato in vendita la cartolina che avevo postato come gioco tempo fa: stesso francobollo perfin, stesse date ed annulli e destinazione.
Decisamente il Tenente Lattanzio si era dato da fare...
Cordiali saluti
Roby


Allegati:
822a_57034aF.jpg
822a_57034aF.jpg [ 90.57 KiB | Osservato 6795 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010