Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 5:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/10/2012, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 17:56
Messaggi: 14
C'è qualcuno che saprebbe spiegarmi le tariffe delle due assicurate di Umberto II che presento ? Sono due frontespizi. Io trovo le due affrancature eccedenti, ma siccome non sembrano "filateliche" e non portano la dicitura di tali casi ("affrancata dal mittente") non so cosa pensare, salvo un errore, in questo caso sistematico, dell'impiegato postale.
Non è la prima volta che vedo affrancature eccedenti (o insufficienti) su assicurate, anche in PM, ma trovo sempre la cosa grave, un vero e proprio "attentato" alla tranquillità di noi collezionisti...
Grazie, da beepbeep


Allegati:
AssicurateUmbertoII.jpg
AssicurateUmbertoII.jpg [ 816.47 KiB | Osservato 7380 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/10/2012, 23:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 57
Da modesto collezionista di storia postale dico solo che se le due lettere sono 'genuine' offro un pranzo a tutti i soci AICPM. 1°) L'impiegato postale non può sbagliare la tariffa di 20 lire (su 84 mi pare);
2°) Guardare i cartellini: dal 17 maggio al 6 giugno a Nichelino hanno spedito una sola assicurata in mezzo?
3°) Una assicurata per 2000 lire dovrebbe avere, quanto meno, qualche piccola traccia di spago e ceralacca.
E qui mi fermo. Giubeck.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/10/2012, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 10:47
Messaggi: 52
Caro Giubek

credo dovrai preparare il salvadanaio per il pranzo che pagherai, se non a tutti i soci AICPM, almeno a quelli che saranno a Verona,
e non saranno pochi, viste le prenotazioni che ci stanno arrivando per ritirare QUEL MAGNIFICO BIENNIO.
E veniamo ai due FRONTESPIZI che senza alcun dubbio sono GENUINI, anche se molto probabilmente il mittente era un filatelista
come si può facilmente immaginare dalla cura e precisione con cui sono stati apposti i francobolli sulla busta:

- se l'importo dell'affrancatura era superiore alla tariffa doveva essere scritto AFFRANCATURA APPOSTA DAL MITTENTE e questo
probabilmente era scritto sul retro, oppure l'impiegato non lo sapeva, oppure l'impiegato non ha voluto deturpare una così bella busta;

- NICHELINO nel 1946 era un paese di 2000 abitanti o poco più: nessuna meraviglia che in quel periodo venissero spedite tre sole
assicurate nel giro di venti giorni;

- le assicurate nel mese del Re di maggio sono talmente rare che nel bel volume di Simonazzi non ne è riprodotta alcuna; a questo proposito
se qualche iscritto al Forum ne avesse in collezione farebbe piacere a tutti se ce le mostrasse;

- le scritte a penna relative al peso e ai numeri sono un a ulteriore prova, se ce ne fosse bisogno, della genuinità dei due pezzi;


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/10/2012, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 57
Caro Macrelli, ho già capito che a Verona dovrò andare in incognito o fare un mutuo prima. Comunque, anche se non posso che darti ragione essendo tu molto più esperto di me, purtuttavia vorrei far rilevare che per 'genuino' indendevo, come dice il vocabolario 'naturale' (postalmente parlando) e le buste, come ammetti anche tu, non sono 'naturali' ma preparate ad hoc, anche se poi hanno fatto il loro corso normale. Anche le buste FDC sono autentiche, ma di 'naturale' hanno ben poco. E' un po' la differenza tra le trote di fiume e quelle di allevamento (se mi si passa il paragone). Sull'argomento ti allego fronte e retro di una assicurata per L. 2.000 del periodo e ... vedi un po' la differenza. Sarò troppo schizzinoso, ma dopo anni di collezionismo non riesco ad appassionarmi ai documenti creati per finalità collezionistiche anzichè per finalità ... postali. Detesto cordialmente le buste del Regno spedite con tutta la serie appiccicata senza alcuna attinenza con la tariffa. Cordialmente. Giubeck.


Allegati:
Assicurata_1948_A.jpg
Assicurata_1948_A.jpg [ 150.5 KiB | Osservato 7306 volte ]
Assicurata_1948_B.jpg
Assicurata_1948_B.jpg [ 149.28 KiB | Osservato 7306 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2012, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 17:56
Messaggi: 14
Accolgo volentieri l'invito del pluripresidente Macrelli a cercare di censire le assicurate di Umberto II.
Comincio con un altro frontespizio (difetto abituale di molte assicurate, per ovvi motivi), stavolta in tariffa e anch'esso privo di segni di spago e ceralacca al recto, come le due assicurate precedenti, con eccesso di francatura.

Questa del 3 giugno è di 79 grammi, pari a 6 porti da 15, per una tassa di 24 L, più 10 L di racc. e 6 L di ass, per un totale di 40 L, realizzate con un'affrancatura certamente filatelica, ma che non mi sembra ne sminuisca interesse e valore.
Allegato:
Ass3-6-46.jpg
Ass3-6-46.jpg [ 259.63 KiB | Osservato 7285 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2012, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: 02/10/2012, 17:56
Messaggi: 14
Quest'altro fronte del 13 giugno era di un'assicurata di 340 grammi, pari a 23 porti, per una tassa di 92 L. più 10 L di racc e 21 L di ass (il valore assicurato doveva essere di 700 L) per un totale di 123 L.
Finora è la più alta affrancatura NON AEREA di Umberto II. Notare il blocco di 18 pezzi del 5 L.

Allegato:
Ass13-5-46-100DPI.jpg
Ass13-5-46-100DPI.jpg [ 305.24 KiB | Osservato 7285 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/10/2012, 17:28 
Salve. Mi permetto concordare riguardo ai due frontespizi. Sono sicuramente di natura filatelica essendo oltretutto non in tariffa.
Hem.....scusate l'intrusione....! :roll:


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010