Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 6:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TARIFFA RIDOTTA MILITARI
MessaggioInviato: 03/09/2023, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: 29/12/2012, 7:53
Messaggi: 37
Buongiorno a tutti,
collezionando documenti postali relativi all'11° Casale, ho recentemente acquistato queste 2 corrispondenze di una recluta del 1° CAR di Casale Monferrato (reparto che ha raccolto l'eredità dell'11° Reggimento), ma non riesco a capire le tariffe: spedite a distanza di 3 giorni una dall'altra presentano 2 affrancature completamente diverse:
quella postalizzata il 3/11/1951 è affrancata con 4 valori da 10 lire della serie Italia al lavoro (3 anteriormente ed 1 sul retro come chiudilettera) ed è stata tassata per 40 lire;
quella postalizzata il 6/11/1951 è affrancata con il valore da 25 lire della stessa serie ed è stata tassata per 50 lire
Ho verificato che con decorrenza 1/8/1951 la tariffa ridotta per i militari in servizio era di 13 lire (https://www.ilpostalista.it/demo/demo_180b.htm) per cui entrambe le lettere essendo affrancate per un importo superiore a mio parere non avrebbero dovuto essere tassate, o sbaglio?
Qualcuno può dirmi qualcosa in merito?
Ringrazio anticipatamente ,
Stefano Marci


Allegati:
4.jpg
4.jpg [ 148.75 KiB | Osservato 349 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 200.02 KiB | Osservato 349 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 203.7 KiB | Osservato 349 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 292.57 KiB | Osservato 349 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TARIFFA RIDOTTA MILITARI
MessaggioInviato: 03/09/2023, 21:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Ciao,
Mi pare che la tariffa ridotta si applicasse solo agli invii diretti ai militari e non a quelli spediti dai militari. Detto ciò va tenuto presente che tale agevolazione valeva solo per un peso fino a 15 grammi escludendo quindi lettere di più porti.
In questo caso quindi si dovrebbe trattare di lettere di due porti, il problema é che nessun segnatasse e stato annullato per cui potrebbero anche essere applicati postumi, tra l'altro la tassazione da 40 Lire sarebbe errata in quanto dovrebbe essere 20 Lire.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TARIFFA RIDOTTA MILITARI
MessaggioInviato: 04/09/2023, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 29/12/2012, 7:53
Messaggi: 37
Grazie!
Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TARIFFA RIDOTTA MILITARI
MessaggioInviato: 05/09/2023, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
andy66 ha scritto:
Detto ciò va tenuto presente che tale agevolazione valeva solo per un peso fino a 15 grammi escludendo quindi lettere di più porti.

Confermo che le tariffe ridotte si applicavano verso i militari e non dai militari (a parte qualche rarissima eccezione repubblicana).

Veramente a me risulta il contrario, ovvero la riduzione poteva essere applicata anche a Corrispondenze pluriporto. L'esclusione di tale agevolazione rigurdava solo per lettere entro il distretto e dei servizi (Racc, Espressi etc).
Spesso non si riesce bene ad identificare l'intenzionalità del mittente quando affrancava se includeva un doppio porto agevolato oppure un invio normale senza il suddetto.
C'è poi da dire che il concetto di "Militari di Truppa" oltre ad includere altri corpi non espressamente militari, rigurdava solo i sottufficiali, compresi sergenti e Marescialli, ma non includevano gli ufficiali di grado dal sottotenente fino ai vari Generali. Però anche qui c'è da fare un distinguo, ovvero finche il militare non veniva "Graduato Ufficialmente" (scusate il bisticcio di parole) e quindi frequentava l'accademia, questi era ancora considerato un "Militare di Truppa".
A mio avviso la prima lettera è stata tassata giustamente per un doppio porto normale.
Per la seconda non sono in grado di risponderti, purtroppo non posseggo il volume dei Servizi a Denaro, il quale mi sembra di ricordare che esistesse una normativa per i Vaglia spediti DA Uffici Militari ; se guardi bene al retro mi sembra di vedere la scritta che la busta contenesse un Vaglia da L.1500. Non sò dirti come sia la normativa in merito.
Intanto propongo quello che l'Unificato di SP Repubblica dice a riguardo.
Allegato:
Documento_2023-09-05_085220.jpg
Documento_2023-09-05_085220.jpg [ 308.85 KiB | Osservato 297 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TARIFFA RIDOTTA MILITARI
MessaggioInviato: 05/09/2023, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Per quanto riguarda la tariffa agevolata militari 'solo per il primo porto' io l'ho dedotta dal Tariffario AICPM. Non so se sia corretta, bisognerebbe andare a vedere il Decreto di riferimento.
Per quanto riguarda la tassazione delle lettere spedite DAI militari invece ho scoperto una cosa interessante, e cioè che venivano tassati non con sovrattassa ma con tassa semplice, quindi esattamente allo stesso modo di quanto avveniva durante le guerre. Qui la pagina scannerizzata dal Codice postale datato 1960:
Allegato:
posta militari006.jpg
posta militari006.jpg [ 881.05 KiB | Osservato 282 volte ]


Ciò quindi cambia completamente l'analisi sulle buste postate, per cui la prima sarebbe tassata '3 porti' mentre la seconda non corrisponde a nessuna tassazione. E' sempre da valutare se quei segnatasse sono congrui e apposti a quel tempo oppure aggiunti successivamente, si può fare una prova staccandoli dalla busta e verificando la filigrana. Devono essere tassativamente filigrana ruota

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TARIFFA RIDOTTA MILITARI
MessaggioInviato: 16/09/2023, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: 29/12/2012, 7:53
Messaggi: 37
Ringrazio Andy66 e Rjkard per le interessantissime considerazioni ed informazioni
Stefano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010