Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Una Figura Postale Triestina poco nota.
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=29&t=4462
Pagina 1 di 1

Autore:  Rjkard [ 03/07/2019, 16:46 ]
Oggetto del messaggio:  Una Figura Postale Triestina poco nota.

La Figura in questione è quella del "Sorvegliante di Turno".
Non mi è ancora del tutto chiara la sua effettiva funzione, tempo addietro in un altra piattaforma "Forumista" Franco Moscadelli mi rispose che avrebbe potuto essere una specie di "supervisore Postal doveri" che doveva presentare ed organizzare tutto il traffico postale sia in entrata che in uscita, ma l'uso del suo timbro su alcune missive non è chiaro.
Successivamente ho riscontrato sul libro edito da Poste Italiane "TRIESTE fra Alleati e Pretendenti" di Franco Filanci una Lettera Radiomarittima in cui compare questo annullo.
Probabilmente, vista l'immagine del libro, un'altra ipotesi è quella che il "Sorvegliante" sia stato un addetto postale della stazione Radio di Trieste Porto.
Di questi annulli finora ne ho visti solo tre, quello mostrato da Filanci, uno su Cartolina commerciale e questo impresso su Cartolina Illustrata per la Jugoslavia (Tassata) che mi è arrivata stamani dalla Serbia.


Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 172.8 KiB | Osservato 2165 volte ]

Autore:  andy66 [ 03/07/2019, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Una Figura Postale Triestina poco nota.

Può essere che facesse le veci del verificatore? Presumo che lui stesso abbia posto quell'interessante timbro di tassazione in Franchi oro

Andrea

Autore:  Rjkard [ 05/07/2019, 7:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Una Figura Postale Triestina poco nota.

andy66 ha scritto:
Può essere che facesse le veci del verificatore?


Ipotesi fattibile, spesso e volentieri alcuni addetti coprivano più ruoli, l'anomalia stà nella dicitura "Sorvegliante" che al momento ho riscontrato solo a Trieste e lascia aperta ogni considerazione.
Tra i vari annulli di controllo, sempre ammesso che appartenga a questa tipologia, ne ho riscontrati con diversi nomi del tipo Controllore, Capo, Sottocapo, L'Ispettore etc etc, alcuni fanno parte dei timbri accessori nella fattispecie di "Controllo e Segnalazione" altri analoghi rientrano nella casistica nei "Bolli di sportelli speciali e di uso Interno" dipende dall'Oggetto Postale in cui si riscontrano.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/