Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi le ha viste ????
MessaggioInviato: 31/03/2019, 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Nel 1998 sono uscite tre Cartoline Postali, intese come interi, del valore di lire 1400, senza l'indicazione dell'importo (credo per la prima volta in Italia ma non ne sono sicuro al 100%).
L'iconografia proposta è a soggetto Olimpico in virtù degli stessi Giochi che saranno a divenire nel 2000 a Sidney, raffiguranti diverse discipline olimpiche con le medaglie al centro, mentre al lato postale scrivibile, come detto sopra, non compare l'indicazione del valore ma la scritta "Tassa Pagata" per un invio aereo.
Se non ricordo male le 1400 lire dovute all'acquisto dell'Intero, corrispondevano ad un'invio verso i paesi dell'Oceania e paesi limitrofi (credo Zona 4 nel tariffario Postale).
Le tre Cartoline sono state emesse nell'ambito della manifestazione mondiale di Italia98 svoltasi a Milano.
Ho fatto un breve giro nelle principali piattaforme di vendita, ed almeno che non mi sia sfuggito qualcosa (del resto potrebbe essere possibilissimo) non ne ho trovato nemmeno una viaggiata veramente verso quei paesi.
Si trovano solo allo stato di nuovo o con annulli celebrativi tanto cari ai filatelici, ma nessuna con la loro intrinseca funzione per cui sono state emesse.
Ricordo che nel 1998 le ho spedite ad un parente di un mio vecchio amico in Australia, il quale mi comunicò che non ebbe mai ricevuto nulla.
Qualcuno ha tale Interi da condividire le immagini effettivamente viaggiati ???
Grazie per la collaborazione.

Allegato:
155_001.jpg
155_001.jpg [ 123.19 KiB | Osservato 1745 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Chi le ha viste ????
MessaggioInviato: 31/03/2019, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
:lol: Il tuo amico le ha vendute vista la rarità per poi dirti di non averle ricevute, a parte gli scherzi sono molto difficili da trovare se non per spedizione filatelica come dici tu, penso che sarà molto difficile che qualcuno le abbia da mostrare, ma la sfida è aperta e buona fortuna!
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Chi le ha viste ????
MessaggioInviato: 01/04/2019, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
In effetti si trovano quasi sempre con annulli filatelici e non viaggiate. Il catalogo Interitalia le quotava discretamente se realmente viaggiate.
D'altra parte sono cartoline bizzarre: e' vero che recano l'indicazione tassa pagata ma esibiscono anche il ''prezzo di vendita'' nella noticina in cui al recto ne viene spiegato il potenziale utilizzo, il che le rende degli oggetti per lo meno ibridi:
Allegato:
313_002.jpg
313_002.jpg [ 47.12 KiB | Osservato 1697 volte ]


A quanto pare l'idea della cartolina postale per via aerea in Italia e' un po' sfigata. Quando vennero emesse le loro lontane antenate nel 1943, gli usi furono irrilevanti (ma c'era una guerra in corso e le cose andavano male assai): cosi' finirono utilizzate come cartoline ordinarie. Questa volta mancano giustificazioni belliche, ma l'uso delle cartoline postali si era assai ridotto e poi probabilmente prevaleva una certa sfiducia sull'esito della spedizione….Confesso che neanch'io all'epoca mi sono attivato per farle viaggiare. Pero' magari qualche altro interofilo lo avra' fatto: provero' a sentire un po' in giro.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010