Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MERCADANTE ANTICIPATO??
MessaggioInviato: 17/02/2018, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve, il mio amico Mino Mainenti nei giorni scorsi, mi ha inviato la scansione di questa cartolina con la località di ORNAGO e la data manoscritta del 13 Agosto 1970, mentre il timbro invece si dovrebbe riferire al 17 Marzo o Agosto 197... (non si capisce bene se il mese sia un 3 o un 8 ) e non si legge l'ultima cifra,relativa all'anno.Il francobollo è il commemorativo di Saverio Mercadante, che fu emesso il 17 Dicembre 1970, chiedendomi il mio parere in merito.Io penso che si tratti di un francobollo timbrato nel Marzo o Agosto del 1971 applicato su una cartolina scritta nel 1970.Infatti probabilmente il falsario ha applicato il valore commemorativo, togliendo quello ordinario ed applicato ad hoc il timbro in corrispondenza del precedente annullo, disegnando l'arco mancante del timbro.Per avere conferma ho chiesto al Mainenti di provare a staccare il f.bollo per vedere se sottostante vi fosse traccia dell'annullo originale.Ieri mi ha telefonato dicendo che levato il f.bollo non vi è alcuna traccia di precedenti annulli.Sarei grato se qualcuno mi desse la propria opinione in merito.Saluti Riccardo.


Allegati:
MERCADANTE FRONTE.jpg
MERCADANTE FRONTE.jpg [ 77.53 KiB | Osservato 1618 volte ]
MERCADANTE RETRO.jpg
MERCADANTE RETRO.jpg [ 646.86 KiB | Osservato 1619 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: MERCADANTE ANTICIPATO??
MessaggioInviato: 17/02/2018, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Di questi esempi nelle varie piattaforme di vendita in rete se ne vedono parecchi, ma il "falsario" come lo definisci, non lo ha fatto cercando di creare una eventuale anomalia che puzzasse di "rarità", ma bensì trattasi di un venditore di cartoline (sempre in malafede) che vorrebbe far passare una cartolina nuova per viaggiata, con la conseguente misera pluvalenza da cui ricavare un maggior profitto (sempre misero tra l'altro vista la cartolina e l'affrancatura).
Alcuni esempi sono fatti veramente in maniera goffa e pacchiana, altri (come questo) tendono ad illuderti, ma poi ad un attento esame la manipolazione salta fuori, altri ancora sono pericolosi in quanto il "manipolatore" ha a disposizione strumenti che gli consentono di rendere veritiero un pezzo, ma solo con una buona conoscenza filatelica e di SP in generale si possono evitare le classiche fregature.
Ecco un esempio di manipolazione ben riuscito, ma con un elemento di cui il "falsario" non ha tenuto conto, ovvero il francobollo da 5 cent. tipo Leoni per cui la "tiratura" con stampa grossolana risulta essere, in base a studi di esperti in materia, impossibile con tale data.
Occhi sempre aperti, sopratutto nelle vendite On Line.
Rjkard.

Allegato:
codino.jpg
codino.jpg [ 72.17 KiB | Osservato 1603 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010