Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Corrispondenza per i ciechi
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=29&t=3846
Pagina 1 di 1

Autore:  giubeck [ 30/11/2017, 22:26 ]
Oggetto del messaggio:  Corrispondenza per i ciechi

Mi è capitato tra le mani questo interessante piego in tariffa per ciechi, spedito il 22.11.50 per raccomandata in tariffa di 3 lire. Leggo nei tariffari postali che dall'1.1.50 la tariffa raccomandata per ciechi era passata da 2 lire a 12 lire con l'introduzione del diritto di ricevuta di 10 lire.Si dice per una svista del legislatore che nel decreto sugli aumenti tariffari dall'1.1.50 si dimenticò di inserire l'agevolazione per le carte dei ciechi, tant'è vero che il successivo decreto dell'agosto 1952 ripristinò la vecchia tariffa di 2 lire. Questo mi fa pensare che gli uffici postali (o qualche ufficio postale) non abbiano tenuto conto del diritto di ricevuta, ed abbiano continuato ad applicare la vecchia tariffa. La mia domanda è: qualcuno è in possesso di documentazione di questo periodo, tanto per sapere se è affrancata per 3 o per 13 lire?

Allegati:
Raccom_ciechi.jpg
Raccom_ciechi.jpg [ 872.7 KiB | Osservato 3293 volte ]

Autore:  ricky1964 [ 02/12/2017, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corrispondenza per i ciechi

Giuseppe, complimenti per il bel pezzo non comune, almeno per me che ne ho visti solamente due (dal vivo!) ad un convegno tanti anni fa da un commerciante " Studio Mauritius " di Forte dei Marmi, se non errò... e qualcun altro sulle riviste dei cataloghi d'asta.Per quanto riguarda la tariffa non sono in grado di aggiungere nulla, purtroppo...Saluti Riccardo.

Autore:  andy66 [ 04/12/2017, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corrispondenza per i ciechi

Diciamo che, di per sè, le corrispondenze per ciechi sono già di difficile reperibilità. Trovarle con servizi accessori, tipo raccomandazione o espresso, diventa ancora più difficile. Complimenti per il pezzo mostrato, ma la vedo dura trovare altri documenti di confronto...

Andrea

Autore:  rogerbarrett [ 05/12/2017, 11:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corrispondenza per i ciechi

Con una breve ricerca, una collezione e una breve paginetta di un sito son pressochè tutto quel che si possa reperire in rete in merito allo studio dell'evoluzione della tariffa ciechi:

http://www.issp.po.it/inventario/dbcoll ... inetti.pdf

http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... ciechi.htm

Come già ben dice andy66 è un'impresa cercare corrispondenza braille in un determinato periodo: figuriamoci a sperar di trovarla con servizi aggiuntivi.
Ad ogni modo, in bocca al lupo! ..o alla lupa, visto che in RSI la tariffa braille era di 5cent. :)

Autore:  giubeck [ 10/12/2017, 10:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Corrispondenza per i ciechi

Ho visto la bella collezione di Grandinetti, secondo lui dal '46 fino all'esenzione la soprattassa di raccomandazione è sempre rimasta a 2 lire. Può anche darsi che gli uffici postali abbiano continuato con la vecchia tariffa ridotta.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/