Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RICHIESTA DI AIUTO SU FRONTESPIZIO
MessaggioInviato: 23/09/2017, 16:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve ,visionando del materiale adesso mi sono imbattuto su questo anomalo frontespizio, che vado a mostrare, e non ho la più pallida idea di cosa si tratti, anche perchè non ho alcuna esperienza sulla Storia Postale della Repubblica.Saluti Riccardo.


Allegati:
GENOVA STAMPE.jpg
GENOVA STAMPE.jpg [ 9.21 MiB | Osservato 3301 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/09/2017, 17:28 
Per la parte postale posso dirti che il plico era in regola: la tariffa di Recapito Autorizzato era passata da 35 a 60 lire il 25 marzo 1975. L'agenzia ha quindi integrato la marca da 35 lire con un francobollo da 25 lire (non c'è mai stata una marca RA da 60 lire). Per le marche comunali di Genova azzardo un'ipotesi: che si trattasse del diritto di consegna a domicilio di documenti richiesti ad un ufficio comunale, prepagando tale servizio al momento della richiesta e di cui il Comune dava "ricevuta" apponendo le marche sul plico (e certamente sul documento c'erano quelle dei diritti vari riscossi dal Comune per l'emissione).
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/09/2017, 21:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Michele che come sempre mi vieni in soccorso, per colmare la mia ignoranza...con la tua competenza e rapidità.Penso che la tua ipotesi formulata in merito all'uso delle marche comunali di Genova sia verosimilmente ragionevole.Buona serata da Riccardo.


Top