Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 30/04/2016, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Gradirei un vostro parere su questo blocco di castelli su frammento da L. 550 passato regolarmente per posta.
La striscia superiore appartiene all'ultima striscia in basso del foglio (vedi dentellatura in basso) mentre quella sottostante appartiene alle strisce intermedie del foglio.
Interessante la ricostruzione di questa striscia che risulta composta da ritagli aggiunti della dicitura del francobollo.
Grazie
Allegato:
blocco castelli.jpg
blocco castelli.jpg [ 211.15 KiB | Osservato 5365 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 30/04/2016, 21:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Bella varietà tra l'altro passata per posta, in cui compare anche una varietà della dentellatura. Nella serie Castelli d'Italia vi furono innumerevoli varietà di stampa, decalco, dentellatura, etc... Non seguo molto la filatelia contemporanea, ma prova a consultare qualche catalogo recente e vedere se questo tipo di varietà è stata omologata. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 01/05/2016, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Buongiorno e grazie Ricky. Dalle ricerche fatte questo tipo di varietà lo si può trovare nelle aste in qualità di nuovo ma sinceramente un blocco di questo tipo "usato" non mi è mai capitato di vedere ed è questo il motivo dell'inserimento nel forum.
E' frutto di una paziente ricerca su decine e decine di chilogrammi di francobolli in frammento. Ho diversi altri pezzi molto interessanti che vanno dal fuori registro, mancanza di stampa, tagli chirurgici ed altri, tutti passati regolarmente per posta che segnalerò più avanti.
Tornando al blocco ritengo interessante la composizione della striscia in basso creata per completare il francobollo con un ritaglio di striscia con il valore e la descrizione del bollo.
Purtroppo non si vede bene e non riesco a migliorarla. Un vero e proprio lavoro di "bricolage" da parte del dipendente postale per poter utilizzarli.
Grazie ancora
guerrino socio AICPM 2174


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 01/05/2016, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Prego! Caro guerrino molto probabilmente il tuo blocco dei valori da Lire 550 viaggiato è una cosa sicuramente unica e devo dirti che anche io da vecchio collezionista di francobolli (ho iniziato a 12 anni adesso ne ho 52) posseggo moltissimi francobolli e innumerevoli varietà anche su busta, ma per lo più riguardano valori antecedenti gli anni '40. Comunque ho anche qualche varietà inerente ai francobolli della serie Castelli d'Italia recuperati dalla corrispondenza che ricevevo in quel periodo, che da collezionista attento, quando me ne capitava tra le mani qualcuna, mi premuravo da mettere da parte, anche per semplice curiosità. Certamente non ho vagliato quantità " industriali " di frammenti come te, ma sono a conoscenza della difficoltà a reperire in genere le varietà. Se prossimamente vorrai postare altre varietà in tuo possesso, in questo spazio, per me sei il benvenuto ma ti pregherei ,oltre a postarne l'immagine, di descriverne bene il tipo e come si è venuta a creare (la varietà) in modo tale anche da fornire, agli utenti del Forum, delle interessanti informazioni relative ai metodi di stampa, dentellatura, etc...dei francobolli. Infine, dal canto mio, quando troverò (tra l'enormità di materiale francobolli, documenti, foto, etc.. dislocate ahimè in varie sedi!) le mie sopradescritte varietà sarò contento di condividerle in questo post. Distinti Saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 22/05/2016, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Questo mio post è dedicato a Guerrino. L'altro giorno, mentre stavo visionando un vecchio album di francobolli di fine Ottocento (portatomi da un conoscente per una valutazione) ho notato nella pagina dedicata al Regno di Sardegna, attaccato con linguella, accanto ad un francobollo usato, da 5 cent. Emissione IV di Sardegna, il francobollo che poi andrò a postare, con scritto a matita sopra " varietà ". Non so perchè, ma leggendo quella parola, mi sei venuto in mente tu Guerrino, (mi permetto di darti del tu), forse perchè sono rimasto colpito dalla tua tenacia e costanza nella ricerca delle varietà, tra migliaia di frammenti! Comunque volevo fartelo sapere, ed invitarti a continuare ad intervenire sulla materia delle " varietà filateliche ", ma poi mi è sorto il dubbio di averti " spaventato " dicendoti di spiegare le motivazioni per cui si creano tali differenze nei F.bolli, ma penso e spero di no! In realtà quel francobollo non era per niente una " Varietà tradizionale " ma si trattava di una cosiddetta " Provaccia di stampa " proveniente da resti di stampa della Litografia del Matraire, che produceva questi francobolli a fine metà dell'Ottocento proprio dove risiedo io, e cioè Torino. Concludendo questo lungo discorso, scaturito dalla parola VARIETA' , appuntata a matita, chissà quanti decenni fa, accanto a quel valore, per cui mi sei venuto in mente te, ti invito a continuare a collaborare con il Forum. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
PROVACCIA  5 CENT.IV SARDEGNA.jpg
PROVACCIA 5 CENT.IV SARDEGNA.jpg [ 357.32 KiB | Osservato 5276 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 25/05/2016, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Che sincronismo !!!!!
Intanto buongiorno Riccardo e un vero grazie per avermi dedicato il post.
Tre giorni fa ho ricevuto la rivista “Qui Filatelia” della nostra Associazione con allegato il catalogo Landmas dal quale sfogliandolo per sola curiosità (dico così perché sono un profano nel settore degli antichi stati) ho trovato a pag. 21 la quartina del 15c. con l’effige di V.E. II. Sapevo di avere qualche cosa in merito e dopo una ricerca l’ho trovata ma naturalmente è falsa (non il falso di Napoli), e credimi che ho avuto lo stesso pensiero pensando che dovevo ancora risponderti.
Detto questo mi permetto di fare questo inserimento: si tratta di una coppia del L. 1000 (castello di Montagnana) in cui nell’esemplare in basso manca completamente la cifra “1” quindi valore “000” (classica varietà che si presenta nel tipo di stampa calcografica).
Questa varietà è già conosciuta ma essendo questa priva completamente della cifra “1” non so darle un punteggio anche perché è materiale usato passato regolarmente per posta e questo a mio parere è un valore aggiunto.
Grazie per avermi attribuito l’elogio della “tenacia” ma per me è stato un vero passatempo in quanto ai tempi d’oro del collezionismo filatelico acquistavo come ti dicevo molti chilogrammi di francobolli sia delle serie ordinarie che di commemorativi e questi poi mi servivano per poter effettuare scambi con molti paesi esteri.
Per quanto riguarda le motivazioni per cui si creano queste varietà, prima di elencarle ho bisogno di approfondire la mia conoscenza nei dettagli per non correre il rischio di dire stupidaggini, per cui se qualcuno esperto nel settore che ci sta leggendo volesse suggerire qualche pubblicazione o trattato inserito in qualche rivista ne sarei grato..
Caro Riccardo io sono all’11° inserimento nel Forum in particolare per quanto riguarda la Posta Militare (111 sez.A, 200 sez. A , (Ancora sulla P.M. 402), guerra Italo Turca (aviazione), prigionieri di guerra nei campi tedeschi, sulle segnalazioni dei bolli di Addis Abeba….ed io e te ci siamo già incrociati sulla P.M. n. 200 sez.A.
In questo periodo avrò dei problemi, per cui sicuramente avrò dei ritardi nell’inserire altri esemplari nel frattempo ti rinnovo i miei ringraziamenti ed auguriamoci una buona collaborazione attraverso questo prezioso Forum che ci permette ed approfondire ed arricchire le nostre conoscenze nel campo filatelico.
Cordiali saluti Guerrino Massaro
Allegato:
Il mille Lire dal valore ZERO.jpg
Il mille Lire dal valore ZERO.jpg [ 137.82 KiB | Osservato 5247 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 25/05/2016, 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ti ringrazio Guerrino per quanto scritto, e ti volevo fare i complimenti anche per questa bella varietà e sono sicuro, che dopo questo tuo breve periodo di pausa, tornerai per condividere con gli amici del Forum i tuoi documenti. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 12/01/2017, 23:48 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
Dopo otto mesi di silenzio mi rifaccio vivo in questo argomento ma nel frattempo ho constatato con piacere che molti appassionati hanno visitato le inserzioni delle varietà.
Dalle serie ordinarie oggi passo a questa splendida coppia in frammento del francobollo emesso nel 1988 per il IX Centenario dell’Università di Bologna.
C’è stato uno slittamento del foglio che ha causato uno spostamento della dentellatura orizzontale verso l’alto di circa 3,5 mm. causando di conseguenza la posizione della scritta I.P.S.Z. ROMA 1988 L. VANGELLI che manca sul primo ma in quello in basso si trova nella parte alta con anche circa un millimetro del francobollo superiore.
Gli esemplari provengono dalla prima e seconda riga in alto del foglio di 50 esemplari.
Se questo è l’unico foglio slittato, del francobollo in alto ne esistono solo 10 e questo è passato per posta; ritrovano tra n… migliaia di francobolli ma non sfuggito all’occhio del collezionista.
guerrino
Allegato:
IX centenario università di bologna.jpg
IX centenario università di bologna.jpg [ 105.81 KiB | Osservato 5124 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 13/01/2017, 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Bella varietà passata per posta Guerrino, complimenti! Io non possiedo cataloghi recenti di francobolli della Repubblica, e ti consiglio di vedere se é nota.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: VARIETA' DI STAMPA
MessaggioInviato: 13/01/2017, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 31/10/2012, 16:35
Messaggi: 77
No Riccardo, non l'ho mai trovata in nessun catalogo, "forse" non è conosciuta anche perché come ho già detto potrebbe arrivare da un unico foglio e comunque il francobollo in alto potrebbe essere uno dei dieci.
Faccio una considerazione: se questo è passato per posta forse l'intera prima fila non è stata notata all'ufficio postale e quindi gli altri nove andati perduti.
Aspettiamo per sentire altri collezionisti.
guerrino


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010