Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

le commissioni di epurazione dal fascismo
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=68&t=4897
Pagina 1 di 1

Autore:  rogerbarrett [ 26/01/2021, 13:08 ]
Oggetto del messaggio:  le commissioni di epurazione dal fascismo

Inizio volentieri e con curiosità questo nuovo argomento, visto che v'è n'è solo qualche sporadica traccia nel forum.

Per chi volesse approfondire può leggere alla fonte che suggerisco: http://www.storiain.net/storia/lepurazi ... opoguerra/
In sintesi la commissioni di epurazione costituivano l'ente statale predisposto alla "defascistizzazione" delle amministrazioni dello Stato, aventi potere di indagine ed emettere sentenze.

A miglior riscontro propongo un primo documento (reperito di recente da un robivecchi) nel quale si possono ravvisare elementi salienti del tema, ossia: l'adesione più o meno forzata al fascismo, la punibilità della scelta divenuta solo successivamente reato, le giustificazioni addotte dagli inquisiti, il giudizio di condanna, etc...

Allegati:
01 fronte.jpg
01 fronte.jpg [ 1.11 MiB | Osservato 3919 volte ]
01 retro.jpg
01 retro.jpg [ 1.03 MiB | Osservato 3919 volte ]

Autore:  morek [ 16/01/2022, 20:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: le commissioni di epurazione dal fascismo

una franchigia(??) spedita dall'ana sesto braccio
io credo sia del settembre 1945 (giorno 6 giovedì)
Allegato:
antifascisti intransigenti settembre 1945 fronte.jpg
antifascisti intransigenti settembre 1945 fronte.jpg [ 367.8 KiB | Osservato 1304 volte ]

Allegato:
antifascisti intransigenti settembre 1945.jpg
antifascisti intransigenti settembre 1945.jpg [ 353.56 KiB | Osservato 1304 volte ]


poche notizie su questa associazione costituita da persone mai iscritte al pnf e spesso rinchiuse in carcere per motivi politici (sesto braccio di rebibbia ) e partigiani anarchici e quindi mai contaminatisi col fascismo. fanno parte dei comitati istituiti in toscana dal ctln per l'epurazione dei notabili fascisti dalle amministrazioni. A Carrara il comitato era particolarmente attivo e dicesi molto deciso.

dal web il sesto braccio scrive al campo profughi di marina di carrara
" Da registrare nello stesso periodo una missiva dell’AssociazioneNazionale Antifascisti diretta alla Direzione del Centro, dalla quale si evince con tutta probabilità il motivo dell’ostilità armata dei locali:
Ci viene riferito che in questi ultimi giorni, abbia preso alloggio costì una qualche famiglia di certi elementi che hanno appartenuto alle brigate nere e che furono fra i piùviolenti fascisti della prima ora.Non intendiamo farne colpa per questo a Codesta Direzione, tutt’altro, ma semplicemente desideriamo che sia informata di tutto ciò per il suo interesse e per la maggiore sorveglianza.Quello che riflette la posizione di detti elementi è cosa che ce ne occuperemo noi pervedere come procedere nei loro confronti "

11 giugno 1946, busta 109. La lettera è su carta intestata dell’Associazione Nazionale Antifascisti (con le seguenti subintestazioni: «Cittadini mai iscritti al Partito Fascista – Sestobraccio – L’A.N.A. non è un partito. È un movimento di purificazione»), ma in fondo reca iltimbro circolare «Unione Antifascisti Intransigenti».


io dico in franchigia perchè credo che nessuno in quel momento storico si sia presa la briga di far notare la mancanza di francobolli

Umberto

Autore:  Roby2000 [ 16/01/2022, 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: le commissioni di epurazione dal fascismo

Di questa Unione Antifascisti intransigenti non ho mai sentito o letto niente. Grazie Umberto per averla postata.
Roby

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/