Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 13:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 25/09/2017, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Non riesco a decifrare questa busta nel suo complesso, fronte/retro..
Timbro "ARMY SIGNALS BRIN(brindisi) 11 Aprile 44"
Grazie Fabio


Allegati:
img218.jpg
img218.jpg [ 1.15 MiB | Osservato 4941 volte ]
img219.jpg
img219.jpg [ 843.34 KiB | Osservato 4941 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 25/09/2017, 22:31 
fabio caggiula ha scritto:
Non riesco a decifrare questa busta nel suo complesso, fronte/retro..
Timbro "ARMY SIGNALS BRIN(brindisi) 11 Aprile 44"
Grazie Fabio
Sicuramente abbastanza dura, ma provo a dirvi la mia, da prendere con ampio beneficio d'inventario. È una raccomandata di servizio (vedi le righe blu a croce, tipiche delle raccomandate inglesi) come confermato anche dalla scritta a tergo (che spero non sia un'aggiunta postuma di un collezionista) "Certified official". Direi che la chiave principale di lettura sia nell'etichetta (anzi: il frammento di etichetta) di chiusura della busta su cui è scritto a matita il mittente "Italian (illegibile) Mission to AFHQ Algiers" dove ovviamente AFHQ sta per Allied Forces Head Quarters. La busta viene bollata a tergo dall'APO 534, all'epoca appunto ad Algeri, con un bollo che informa che l'inoltro è stato fatto via ACS (i mittenti sono ex nemici, quindi il plico è sottoposto a censura), la lettera transita da Brindisi ed arriva a Lequile in una data che forse Fabio riesce a leggere sul bollo calendario rosso che c'è a tergo. Azzardo che l'indirizzo sia stato scritto da un membro della Missione Italiana perché si è limitato a scrivere Lequile (Lecce), senza aggiungere Italy, che evidentemente dava per scontato, e mettendo tra parentesi l'indicazione della provincia, che è un modo nostrano per indicare tale informazione. Ma a smontare, o quantomeno indebolire, la mia interpretazione c'è la cancellatura dell'indirizzo con il frego blu, che può indicare che la busta era al suo secondo uso: diventa molto importante la data di ricezione che mi sembra di leggere 22, chiaramente poco compatibile con un transito da Brindisi il giorno 11.
Fabio, oltre alla data di ricezione sul bollo calendario, riesci a decifrare la seconda parola del mittente? E qualcuno riesce ad esplicitare la scritta ALS che c'è sull'etichetta di chiusura, scritta a matita come il mittente, e ripetuta con maggiore evidenza lì accanto a matita blu? Anche la dicitura che precede APO 534 merita di essere decrittata: NATOUSA, forse Not Adressed TO USA???

Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 8:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Michele ti riporto questo link viewtopic.php?f=17&t=2986#p10362 dove nel Gennaio di quest'anno rispondevo a Roby sull'acronimo NATOUSA.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Michele , la data del timbro rosso dovrebbe essere 25 Aprile 44. La scritta ALS, credo invece sia ACS, e forse la seconda parola del mittente potrebbe essere "Military" ? La cancellazione del destinatario lascerebbe pensare ad un riuso della busta.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 15:15 
ricky1964 ha scritto:
Michele ti riporto questo link viewtopic.php?f=17&t=2986#p10362 dove nel Gennaio di quest'anno rispondevo a Roby sull'acronimo NATOUSA.Saluti Riccardo.
Grazie Riccardo: questo ora è chiaro.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 15:23 
fabio caggiula ha scritto:
Michele , la data del timbro rosso dovrebbe essere 25 Aprile 44. La scritta ALS, credo invece sia ACS, e forse la seconda parola del mittente potrebbe essere "Military" ? La cancellazione del destinatario lascerebbe pensare ad un riuso della busta.....
La data di arrivo mette completamente in discussione l'ipotesi che la lettera sia andata da Algeri a Lequile via Brindisi: 14 giorni da Brindisi a Lecce sono troppi anche andandoci a piedi e camminando all'indietro, nè si può pensare che sia stata trattenuta 13 giorni da un censore localizzato a Brindisi. Quanto ad ALS, convengo che quello scritto a matita nera sull'etichetta lo si possa leggere anche come ACS, ma quello scritto in matita blu mi sembra decisamente ALS.
In ogni caso, serve un'altra ricostruzione.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Convengo con Michele sulla dicitura ALS in quanto l'angolazione della L é pari a 90 gradi, mentre sono d'accordo con Fabio sulla seconda parola MILITARY (Mission).Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Io non escluderei, che la lettera abbia messo 14 giorni per andare da Brindisi a Lequile. Posseggo una lettera partita il 19 Febbraio 44 da Potenza e giunta ad Atena Lucana(50km) L'11 marzo.......22 giorni.....
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 16:45 
fabio caggiula ha scritto:
Io non escluderei, che la lettera abbia messo 14 giorni per andare da Brindisi a Lequile. Posseggo una lettera partita il 19 Febbraio 44 da Potenza e giunta ad Atena Lucana(50km) L'11 marzo.......22 giorni.....
Fabio
Per la posta civile certamente c'erano tempi lunghissimi e aleatori, ma questa è una corrispondenza ufficiale, che si muoveva attraverso canali separati.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
oK...Grazie Michele e Ricky.....ora certo ho le idee piu chiare circa il viaggio di questa busta.
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: ACC HEADQUARTERS
MessaggioInviato: 26/09/2017, 19:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
veramente bravi tutti, ma naturalmente tanto di cappello per Michele che ci ha dato il LA...nell'interpretarla.
Anche io leggo Military nella parola illeggibile prima di Mission.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010