Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 24/10/2021, 3:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/09/2017, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4390
raccomandata da Palermo il 16/3/45 per Oregon USA


Allegati:
Digitalizzato_20170923 (3).jpg
Digitalizzato_20170923 (3).jpg [ 810.6 KiB | Osservato 5399 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/09/2017, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 389
applauso!!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23/09/2017, 21:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2755
Località: COLLEGNO (TORINO)
ricky1964 ha scritto:
Complimenti Leonardo, veramente un bel pezzo con il valore aggiunto che mittente e destinatario erano i tuoi cari genitori.Grazie anche a Fabio per gli interessanti pezzi postati, che hanno implementato questo thread e settore postale della LUOGOTENENZA molto spesso trascurato,nel nostro forum.Saluti Riccardo.

Adesso non posso più lamentarmi come facevo 20 giorni fa...visto i bei pezzi postati e la competenza nella materia trattatta e ringrazio Fabrizio, Fabio ,Roby ed Enrico e tutti gli altri che in un paio di giorni circa hanno fatto di questo periodo il più frequentato.Il sottoscritto invece purtroppo non ha molto da mostrare ...meno male ci siete voi!!!Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/09/2017, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 389
Grazie Riccardo per l'apprezzamento ma mi sento di dire che il mio contributo è niente in confronto al Vostro.

Avviso di Ricevimento da Palermo, 3 novembre 44, a Trabia giunto il 15 novembre 44.

3 particolari per questo A/R:

- il modulo usato ( di tipo privato) è di tipo vecchio infatti nel fregio in alto a sinistra mancano i fasci. Potrebbe essere dovuto ad una mancanza di moduli più recenti oppure all'azione di eliminazione dei simboli del fascismo.

- entrambi i francobolli presentano la lettera M e i due punti poco inchiostrati diciamo evanescenti ( cosa interessante e non comune)

- il francobollo di destra è strappato diagonalmente: ho controllato le due parti combaciano perfettamente quindi escluderei una frode postale. Comunque sicuramente strappato prima della timbratura.


Allegati:
PhotoScan32.jpg
PhotoScan32.jpg [ 422.14 KiB | Osservato 5361 volte ]
PhotoScan32 retro.jpg
PhotoScan32 retro.jpg [ 352.42 KiB | Osservato 5361 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/09/2017, 8:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2012, 20:12
Messaggi: 759
Fabrizio544 ha scritto:
Certificato di cittadinanza rilasciato dal comune di Palermo per "uso riconoscimento danni di guerra".
I due francobolli PM in uso Marca Comunale. 5 maggio 45.
Un tardivo intervento: penso che i due francobolli siano stati usati per la tassa di bollo (quella statale) e non come marche comunali.
Michele

_________________
- la filatelia comincia dove il catalogo finisce
- ars longa, vita brevis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/09/2017, 9:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2012, 20:12
Messaggi: 759
ricky1964 ha scritto:
Fabrizio544 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto cosa ci facesse questo Ingegnere in India: prigioniero? io non credo.
Grazie per le tue parole Fabrizio, e per quanto riguarda la tua busta inviata all'Ingegnere in India, il discorso andrebbe approfondito in quanto, se non sbaglio a SATARA DECCAN era presente il Parole Camp dislocato nella città, dove vi erano anche prigionieri civili italiani.Saluti Riccardo.
Altro intervento tardivo. I civili sicuramente non erano prigionieri ma internati, e questo ingegnere era uno di quelli che erano liberi di circolare "sulla parola": evidentemente aveva un ruolo tecnico in qualche attività locale e al nostro ingresso in guerra era stato internato ma facendogli continuare il suo lavoro. Il Deccan è un'area con grande attività tessile cotoniera: che il nostro ingegnere fosse lì ad impiantare una tessitura?
Michele

_________________
- la filatelia comincia dove il catalogo finisce
- ars longa, vita brevis


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/09/2017, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 294
Nessun ringraziamento.....Cerco solo di essere attivo, nei limiti delle mie conoscenze(purtroppo non colleziono posta militare e pertanto non sono in grado di intervenire nei vari post) e nello stesso tempo far conoscere un po della mia collezione, basata sul Regno del sud e parte della luogotenenza.
Saluti a tutti
Fabio


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2017, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4390
Rispuntata fuori questa busra che avevo raccolto perchè per me interessante in quanto spedita a PM146, in particolare al comandante della sez. di sanità del gdc Folgore.
Ricercando pz. per il forum mi sono accorto che utilizza fbolli sovrastampati PM ed ecoola qua... ;)
Spedita da Palermo in data 21/10/1944. I fbolli sono riappiccicati (credo all'epoca), se si guarda nell'ingrandimento singolo si legge la data 21/10/1944 anche lì.


Allegati:
Digitalizzato_20171014.jpg
Digitalizzato_20171014.jpg [ 856.41 KiB | Osservato 5327 volte ]
Digitalizzato_20171014 (2).jpg
Digitalizzato_20171014 (2).jpg [ 134.56 KiB | Osservato 5327 volte ]
Digitalizzato_20171014 (3).jpg
Digitalizzato_20171014 (3).jpg [ 49.7 KiB | Osservato 5327 volte ]
Digitalizzato_20171014 (4).jpg
Digitalizzato_20171014 (4).jpg [ 722.07 KiB | Osservato 5327 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2017, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2755
Località: COLLEGNO (TORINO)
Enrico ho qualche dubbio sull' affrancatura...riincollata.Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 14/10/2017, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4390
ciao Riccardo a prima occhiata anch'io ero perplesso, ma nell'ingrandimento del fbollo io leggo la stessa data 21/10 per cui penso sia genuina anche l'affrancatura...cmq la busta io l'ho presa per l'altro motivo detto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26/02/2018, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 389
Capitolo destinazioni estere

Una meta non comune: Irlanda
Da Palermo in data 30 gennaio 45 per Dublino.
doppia fascetta di censura. Nessun timbro di arrivo a destinazione


Allegati:
Irlanda da palermo.jpg
Irlanda da palermo.jpg [ 1.04 MiB | Osservato 5209 volte ]
Irlanda da palermo retro.jpg
Irlanda da palermo retro.jpg [ 1000.3 KiB | Osservato 5209 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/06/2018, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 389
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Fabrizio544 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto cosa ci facesse questo Ingegnere in India: prigioniero? io non credo.
Grazie per le tue parole Fabrizio, e per quanto riguarda la tua busta inviata all'Ingegnere in India, il discorso andrebbe approfondito in quanto, se non sbaglio a SATARA DECCAN era presente il Parole Camp dislocato nella città, dove vi erano anche prigionieri civili italiani.Saluti Riccardo.
Altro intervento tardivo. I civili sicuramente non erano prigionieri ma internati, e questo ingegnere era uno di quelli che erano liberi di circolare "sulla parola": evidentemente aveva un ruolo tecnico in qualche attività locale e al nostro ingresso in guerra era stato internato ma facendogli continuare il suo lavoro. Il Deccan è un'area con grande attività tessile cotoniera: che il nostro ingegnere fosse lì ad impiantare una tessitura?
Michele



grazie, anche se con ritardo ( mio), Michele per l'utile spiegazione.

Una cartolina in tariffa raccomandata aerea da Acireale a Sassari in data 2 febbrario 1945.


Allegati:
cartolina 30 cent dalla sicilia alla sardegna via aerea.jpg
cartolina 30 cent dalla sicilia alla sardegna via aerea.jpg [ 978.57 KiB | Osservato 5110 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24/06/2018, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 195
una banalità rispetto a quanto mostrato fino ad ora


Allegati:
PM_Catania.jpeg
PM_Catania.jpeg [ 935.83 KiB | Osservato 5109 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25/06/2018, 10:51 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 294
Ragusa 19 Settembre 44


Allegati:
005.jpg
005.jpg [ 219.81 KiB | Osservato 5081 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/07/2019, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 294
Racc. Espressa Catania Gennaio 45


Allegati:
002.jpg
002.jpg [ 309.02 KiB | Osservato 3046 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/07/2019, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 308
palermo febbraio 45
Allegato:
pm palermo 45 1.jpg
pm palermo 45 1.jpg [ 235.67 KiB | Osservato 3040 volte ]

Allegato:
pm palermo 45 2.jpg
pm palermo 45 2.jpg [ 218.36 KiB | Osservato 3040 volte ]

con interessante modulo comunicazioni notizie prigionieri
Allegato:
pm palermo 45 interno.jpg
pm palermo 45 interno.jpg [ 699.18 KiB | Osservato 3040 volte ]

da notare che la comunicazione sul bollettino il 10 febbraio arriva a giuliano il 3 marzo...
Umberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/07/2019, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5058
Molto interessante le notizie del prigioniero in Russia.
Complimenti Umberto.
Roby


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/05/2020, 14:12 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 622
Un uso insolito perchè nel settembre 1944: da Posta Militare 126 il 21.09.1944 a Palermo 22.09.1944.
Di solito non seguo, e quindi non sono sufficientemente allenato a riconoscere :oops: , gli annulli di PM per cui ho dato per buono che la busta sia originale, visti i vari dettagli della censura.


Allegati:
P.M. settembre 1944.jpg
P.M. settembre 1944.jpg [ 1.43 MiB | Osservato 2234 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11/05/2020, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4390
molto bella e originale almeno per me, ma credo non ci siano dubbi, caro Roger.
pm 126 all'epoca era assegnata al Comando Militare della Sicilia, di stanza a Palermo.
Quindi corrispondenza da Palermo a Palermo.
ciao.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/07/2021, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 308
una mista

Allegato:
pm imbrobabile.jpg
pm imbrobabile.jpg [ 1.25 MiB | Osservato 669 volte ]


imperiale, imperiale senza fasci e imperiale pm da palermo per città 1945

umberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010