Il Forum dell'AICPM
http://forum.aicpm.net/

censure insolite
http://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=27&t=4552
Pagina 1 di 1

Autore:  rogerbarrett [ 05/01/2020, 13:14 ]
Oggetto del messaggio:  censure insolite

Apro questo argomento a seguito del reperimento di questa immagine: la lettera reca la fascetta riportante letteralmente la dicitura "verificato per censura - Brescia" sigillata con un timbro in gomma con impronta: "VERIFICATO PER CENSURA".

Mi domando se questa censura possa essere un uso postumo di materiale di Regno utilizzato in RSI o se costituisca una mera curiosità.
Purtroppo l'impronta di annullo non è fra le più affidabili, poiché sembra una di quelle note per scopi filatelici del periodo.. e forse persino per usi postumi.

Sebbene l'annullo non sembra poter garantire con piena certezza la data di apposizione, resta evidente che l'insieme certamente non costituisce uno oggetto prezioso per il collezionismo, per cui questi indizi lasciano propendere per la sua genuinità.

Personalmente non ricordo l'uso di questa fascetta di chiusura e del timbro in gomma a sigillatura su un oggetto di RSI: qualcuno di voi ne conosce altri?

P.s.: in fine, per completezza, segnalo che l'oggetto è attualmente in vendita qui: https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 16787.html

Allegati:
censura Brescia.jpg
censura Brescia.jpg [ 446.19 KiB | Osservato 246 volte ]

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/