Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un espresso per l'Argentina?
MessaggioInviato: 06/12/2018, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Fabrizio544 ha scritto:
Agostino mi fa piacere questa tua attiva partecipazione e mi complimento per i documenti che hai presentato.
(soprattutto per una bella cartolina spedita da Genova :D).
Ora perdonami ma ti chiedo di specificare perché la busta souvenir con timbro della posta militare 412 sia così significativa.
Per i francobolli?
Per la data?
Pet la triste storia del reparto?
Come sempre la mia domanda è posta senza intenti polemici ma per meglio comprendere altri punti di vista diversi dai miei ;)


Ciao Fabrizio
innanzitutto ti sono grato per gli apprezzamenti rivolti ai documenti da me postati nell'ultimo topic di Luogotenenza.
Per quanto riguarda la busta postata ti hanno già risposto esaurientemente Roby e Ricky, infatti il suo grande pregio è proprio quello di essere uno dei pochi documenti postali (regolarmente viaggiati - vedi bolli di transito al verso) che testimoniano l'ultimo giorno di attività (9 set. 1943) dell'Ufficio PM 412 della Div. Acqui a Corfù.
Il mio post voleva comunque essere un piccolo monito per ricordare/ricordarci di fare attenzione a non fossilizzarsi troppo sul tipo di affrancatura (filatelica o non filatelica) perché, talvolta, anche una busta smaccatamente filatelica può risultare un documento storico-postale di notevole interesse.
Saluti a tutti, Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un espresso per l'Argentina?
MessaggioInviato: 07/12/2018, 10:27 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Vorrei solo ricordare che a pagina 11 del thread di Posta Militare (Corfù 9.9.43) avevo già postato una franchigia sull'argomento e descritto la storia.
Saluti a tutti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un espresso per l'Argentina?
MessaggioInviato: 07/12/2018, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
Vorrei solo ricordare che a pagina 11 del thread di Posta Militare (Corfù 9.9.43) avevo già postato una franchigia sull'argomento e descritto la storia.
Saluti a tutti
Roby

Per agevolare la lettura ed arrivare istantaneamente all'interessante topic dell'amico Roby e del suo biglietto postale inserisco di seguito il link : viewtopic.php?f=12&t=3029 .Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Un espresso per l'Argentina?
MessaggioInviato: 08/12/2018, 20:00 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Ringrazio gli amici del forum per le risposte .
Così mi è più chiaro il motivo di pregio della busta souvenir. Mi pare di capire che il 9 settembre parti un ultimo carico di posta. Tra cui il biglietto mostrato da Roby. Significativo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010