Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VALORI GEMELLI SU CARTOLINA STAMPE
MessaggioInviato: 19/10/2018, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Sempre da quel vecchio catalogo riporto questa Cartolina Stampe affrancata con Fratelli Bandiera c.25 + ritaglio da 25c. biglietto Postale da c.25 dal Comune di CAVRIANA in data 16 Febbraio 1945.Riccardo.


Allegati:
CAVRIANA.jpg
CAVRIANA.jpg [ 3.59 MiB | Osservato 3468 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/10/2018, 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
ricky1964 ha scritto:
Sempre da quel vecchio catalogo riporto questa Cartolina Stampe affrancata con Fratelli Bandiera c.25 + ritaglio da 25c. biglietto Postale da c.25 dal Comune di CAVRIANA in data 16 Febbraio 1945.Riccardo.


A me la posizione dei fb rispetto all'annullo non piace per niente :? :? :?

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2018, 8:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Non sei il solo Andrea,basta guardare l'annullo per capire che la busta è costruita.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2018, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
"Costruita"? :) Sei intendi che possa essere una busta "farcita da un mittente con gusto filatelico": sono d'accordo.
Se invece intendi "manipolata", aspetterei almeno una elaborazione grafica prima di affermarlo.
È possibile che in fase di annullamento il ritaglio sia solo banalmente scivolato sul supporto... in modo da spiegare la mancata circolarità dell'impronta di annullamento.
Il mio modesto giudizio per ora è: oggetto filatelico, originale salvo smentita :)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/10/2018, 11:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
rogerbarrett ha scritto:
"Costruita"? :) Sei intendi che possa essere una busta "farcita da un mittente con gusto filatelico": sono d'accordo.
Se invece intendi "manipolata", aspetterei almeno una elaborazione grafica prima di affermarlo.
È possibile che in fase di annullamento il ritaglio sia solo banalmente scivolato sul supporto... in modo da spiegare la mancata circolarità dell'impronta di annullamento.
Il mio modesto giudizio per ora è: oggetto filatelico, originale salvo smentita :)

Mi fa piacere che il dibattito si stia vivacizzando ed anche io ho dei dubbi come Andrea e Roby, ma il guller mi sembra originale, vedi documento di comparazione postato sotto,tratto dal web.Infatti il motivo per cui l'ho mostrata e principalmente questo, inoltre aggiungo solamente (per adesso), che veniva venduta nel 2006 al prezzo netto di EURO 200,00 e purtroppo non dispongo del retro, poichè proviene da un catalogo cartaceo.Riccardo.


Allegati:
STORIA-POSTALE-RSI-1945-piego-da-Desenzano-del.jpg
STORIA-POSTALE-RSI-1945-piego-da-Desenzano-del.jpg [ 75 KiB | Osservato 3407 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2020, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Questa è la mia-
Eugenio


Allegati:
img765.jpg
img765.jpg [ 627.86 KiB | Osservato 2687 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2020, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Aggiungo questa spero di sentire qualcuno-
La data è 21 febbraio 1944 da Chiavari a Genova.
Dovrebbero essere i primi soprastampati consegnati, potrebbe esserre tiratura di Genova abbinato alla propaganda di guerra con la faccia del Re, e in oltre valori gemelli.
Documento spedito dal notaio Andrea Descalzo di Chiavari.
Il documento mi si è strappato quando l'ho trovato.
Eugenio


Allegati:
img766.jpg
img766.jpg [ 1.73 MiB | Osservato 2680 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/11/2020, 6:34 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Aggiungo questa spero di sentire qualcuno-
La data è 21 febbraio 1944 da Chiavari a Genova.
Dovrebbero essere i primi soprastampati consegnati, potrebbe esserre tiratura di Genova abbinato alla propaganda di guerra con la faccia del Re, e in oltre valori gemelli.
Documento spedito dal notaio Andrea Descalzo di Chiavari.
Il documento mi si è strappato quando l'ho trovato.
Eugenio


Fa attenzione, perché le prime provviste di francobolli sovrastampati "fascetto" furono a fine gennaio, ossia circa un mese prima della data che leggi nel tuo annullo...

Poi (a mio modesto avviso) l'oggetto è poco attinente all'argomento:
- se ti interessano gli usi dei valori gemelli, perché non apri un capitolo apposito dove censirli?
- se invece ti vuoi occupare di un singolo pezzo, perché non apri un argomento chiedendo informazioni specifiche a riguardo?

Questo sarebbe utile per la consultabilità (comodità di ricerca e lettura) del forum: mi auguro che tu presto possa prendere dimestichezza :)

Dunque, in generale il senso degli argomenti aperti è sostanzialmente quello di:
1. documentare e di mostrare argomentando;
2. chiedere collaborazione per cercar di chiarire aspetti inerenti ad un ambito di ricerca.

Alle volte, e lo scrivo col sorriso, giungono commenti anche solo di plauso (complimenti) o di incoraggiamento (quando le ricerche magari si fanno più ardue).

Difficilmente capitano occasioni in cui chi si propone di mostrare i suoi pezzi non centri la descrizione o li pubblichi col mero intento (?) di segnalarne il possesso: se per ipotesi assurda (lo scrivo per sorriderne assieme) ognuno di noi scrivesse un post al giorno sconnesso dal resto, allora questo forum s'intaserebbe di "predicatori solitari" :) , piuttosto che svilupparsi nel confronto, che a mio avviso è la sua risorsa/funzione primaria.

Spero di averti offerto un punto di vista utile ad orientarti. In bocca al lupo per proseguo.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/11/2020, 10:05 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
In questo sito si parlava di gemelli, e ho pensato che fosse il posto giusto, se poi ho aggiunto un commento non penso che bisogna misurare le parole.
Prima di postare i pezzi guardo sempre nell'indice ma certe volte non trovo il post giusto.
Le critiche che mi fai hanno un tono sbagliato, giusto è dare un consiglio come muoversi ma con una certa tattica.
Se poi il tuo modo di vedere come va gestito il forum alla lettera significa che dovrà essere riservato solo a 4 o 5 persone, fammi sapere semai presto ad uscire con la stessa facilità come sono entrato.
Con simpatia Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/11/2020, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Aggiungo questa spero di sentire qualcuno-
La data è 21 febbraio 1944 da Chiavari a Genova.
Dovrebbero essere i primi soprastampati consegnati, potrebbe esserre tiratura di Genova abbinato alla propaganda di guerra con la faccia del Re, e in oltre valori gemelli.
Documento spedito dal notaio Andrea Descalzo di Chiavari.
Il documento mi si è strappato quando l'ho trovato.
Eugenio


La tariffa, rispetto a quanto scritto sul documento (manoscritti con lettera), non mi torna. Cioè risulterebbe sottoaffrancata di 60 cent.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/11/2020, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Eppure non sembra manchino francobolli.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/11/2020, 9:32 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andy66 ha scritto:
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Aggiungo questa spero di sentire qualcuno-
La data è 21 febbraio 1944 da Chiavari a Genova.
Dovrebbero essere i primi soprastampati consegnati, potrebbe esserre tiratura di Genova abbinato alla propaganda di guerra con la faccia del Re, e in oltre valori gemelli.
Documento spedito dal notaio Andrea Descalzo di Chiavari.
Il documento mi si è strappato quando l'ho trovato.
Eugenio


La tariffa, rispetto a quanto scritto sul documento (manoscritti con lettera), non mi torna. Cioè risulterebbe sottoaffrancata di 60 cent.

Andrea


@Andrea: 60 manoscritti + 60 raccomandazione aperta + 50 lettera per interno = tariffa affrancata che torna, o magari mi sbaglio.

@Eugenio: ho provato a darti indicazioni affinché tu potessi orientarti magari al meglio: in nessun caso ho ritenuto che il forum sia esclusivo, anzi...
Se il tono che ravvisi non è di tuo gradimento, ti posso assicurare che sarà un problema di fraintendimento nella lettura, giacché da parte mia non vi era e non vi è alcun intento censorio.
Per cortesia, quindi, rileggi le mie parole senza crederle accuse, ma piuttosto educati inviti ad orientarti.

Anch'io ho avuto notevoli difficoltà all'inizio: devo riconoscere (con onore e piacere) di essere stato grandemente aiutato sia in ambito collezionistico, che per la "netiquette".

Benvenuto, dunque, nel forum! Come ti sarai "acclimatato", immagino che ti riuscirà più semplice intendere e rapportarti.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/11/2020, 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
rogerbarrett ha scritto:

@Andrea: 60 manoscritti + 60 raccomandazione aperta + 50 lettera per interno = tariffa affrancata che torna, o magari mi sbaglio.



.


Giusto, consideravo la lettera come corrispondenza chiusa ma invece viaggiava aperta dentro i manoscritti. Comunque è sovraffrancata di 5 cent. :D

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/11/2020, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Nella sostanza ti dico che alcuni tuoi passaggi mi risultano difficili da capire, sono anni che seguo i forum, e non ho mai trovato obiezzioni come quelle che mi fai.
Se ritieni che debba esserci un ordine preciso per tutto quello che viene inserito, fatti promotore e apri un post in cui si possa avere una consulenza ogni volta che si hanno dei dubbi.
Anche in Filatelia e Francobolli i primi tempi ci sono state incomprensioni con Lucio per il suo modo di rispondere, oggi purtroppo non c'è più, ma ricordo che dopo alcuni mesi il dialogo cambiò e riprese in modo più distensivo e senza attriti.
Io ho 75 anni con qualche problema di vista e qualche volta ho difficoltà a cercare gli argomenti, i caratteri per me sono piccoli e faccio fatica a leggerli.
In sostanza alla fine se ci saranno errori accetto le tue osservazioni per migliorare il sistema, ma le vorrei con un tono diverso.
Perchè mi dici che non è attinente, si parlava di valori gemelli e nella mia busta ci sono due valori da 25 cent.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010