Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: espesso vi prego
MessaggioInviato: 11/10/2020, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 362
questo manca anche a rogerbarrett ci scommetto

Allegato:
espesso vi prego.jpg
espesso vi prego.jpg [ 394.72 KiB | Osservato 1336 volte ]


Allegato:
espesso vi prego retro.jpg
espesso vi prego retro.jpg [ 346.18 KiB | Osservato 1336 volte ]


già savona zona sprovvista di francobolli mi sembra un pò forzato, ma anche il servizio espresso (espesso in questo caso :lol: ...)
perchè poi non mette num feldpost o pdc non capisco. comunque tassata ma forse non riscossa

Umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: espesso vi prego
MessaggioInviato: 11/10/2020, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Non c'era bisogno di francobollo per lettera primo porto ordinario, in quanto corrispondenza da e per militari godevano di franchigia.
Direi recapitata come lettera ordinaria senza bisogno di tassazione.
D'altronde, quel "vi prego" potrebbe essere stato d'aiuto. Corrispondenza militare che indica la località invece del numero di posta da campo dovrebbe essere tolta da corso. Forse qualcuno ebbe pietà del giovane soldato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: espesso vi prego
MessaggioInviato: 11/10/2020, 21:16 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Scommessa vinta :) .

Sì, la ricostruzione più plausibile è quella di una situazione emergenziale emotivamente rappresentata dalla preghiera a far proseguire "più velocemente" :) il recapito della missiva pur in assenza di debita affrancatura.

Io ne ricordo un'altra diametralmente opposta: un invio affrancato con solo francobollo espresso con preghiera di inoltro in posta ordinaria, ovvero senza aderire al servizio e senza tassazione...: per me sono "chicche" interessanti e talvolta affascinanti per la loro semplice genuinità.
In senso ampio, la storia postale dovrebbe potersi fondare sulla capacità degli oggetti di testimoniare un periodo storico-postale, quindi anche oltre la mera rappresentazione dell'assolvimento di regole e tariffe, sconfinando in usi e costumi che erano inequivocabilmente lo specchio di quei momenti.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: espesso vi prego
MessaggioInviato: 11/10/2020, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 362
sono completamente d'accordo con la filosofia di martino e credo che sia proprio questo aspetto che mi affascina di più nella storia postale.
Leggere alle volte storie di piccola quotidianità spicciola aiuta a ricostruire e capire meglio la nostra storia. Il clima del periodo, le necessità e le aspettative della gente sono quelle che rendono dei documenti storici a tutti gli effetti i quintali di carta che ho ( che abbiamo ) in casa. Questo senza nulla togliere a uno studio tecnico anche rigoroso di usi ,tariffe ect ect, che io sto intraprendendo con evidenti difficoltà e sconfinata ammirazione per chi sa cose che " noi umani..." e che è oltretutto essenziale per integrare ed interpretare al meglio il materiale.
E poi lo stimolo a conoscere. Quante ricerche su eventi poco noti o noti ma mai approfonditi vengono da un pezzetto di carta.
basta così, l'argomento è molto piu' complesso e sono off topic
Umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010