Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/11/2020, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Eugenio,
Io non so se piacciono o non piacciono, il fatto è che non sono due spedizioni di recapito autorizzato, quindi sono off-topic.
Si tratta infatti di fb di recapito utilizzati come posta ordinaria...saranno anche interessanti ma non attinenti all'argomento. Forse sarebbe meglio inserirle negli 'usi emergenziali' in posta ordinaria.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/11/2020, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Il problema è che io non mi sono reso conto che non erano dei recapiti, per questo ti ringrazio di averlo segnalato, quando posso le sposto.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/11/2020, 15:05 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Le mie ultime due lettere non piacciono?


L'uso di quei valori in RSI (sia in posta ordinaria, che con servizi) è talmente noto che trovo difficoltà ad apprezzarne le caratteristiche: il fatto è noto e "stra"documentato.
Orbene, se ci fosse qualcuno che si volesse occupare di affrancature d'emergenza sarebbe più in grado di me di valutarle ed apprezzarle come magari meritano: io non saprei...
Faccio un esempio: una lettera di RSI affrancata con un valore per recapito per una tariffa di difficile reperimento (si trattava di una lettera in porto stampe in espresso) è stata recentemente ceduta in asta a poche decine di euro... La bassa quotazione raggiunta dovrebbe poter essere un riferimento della scarsa considerazione che ricevono taluni valori, nonostante un mercato ancora generalmente "francobollocentrico" e nonostante la fattispecie con la tariffa decisamente difficile da reperire.



eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Non capisco si fanno un sacco di discussioni su oggetti semplici e quando si postano pezzi importanti nessuno si fa sentire.

Temo che tu possa non esserti accorto che l'enorme varietà di prospettive con cui ogni utente indaga soggettivamente la storia postale crea sensibilità diverse (e tutti validissime).
Il fatto che un oggetto a me possa piacere e -che sò?- ad Andrea possa apparire una sciocchezza :D autorizza Andrea ad intervenire chiedendo spiegazioni e persino a muovere obiezioni o critiche, ma di certo non può permettergli di intervenire sminuire e/o denigrare.
In tal senso mi dispiace che tu affermi che si discuta di oggetti semplici: sarà pur vero che ognuno di noi abbia le proprie "fissazioni" :) nel proprio stretto ambito di specializzazione (io ce l'ho per gli espressi di RSI.. e di tanto in tanto mi canzonano persino a riguardo :D ), tuttavia al di là degli apprezzabili commenti goliardici finora mai nessuno sembra essersi spinto ad affermare che lo spirito con cui s'indaga ciò che c'appassiona possa essere mal risposto allorquando l'oggetto dell'indagine possa apparire troppo "semplice", ovvero non meritevole di attenzione.

Tu sostieni di aver mostrato due oggetti meritevoli dell'attenzione dei forumers, per cui attendi commenti? Bene. Spiega, gentilmente, le ragioni del loro pregio.
A me tali ragioni potrebbero essere sfuggite magari perchè sarò un po' bischero :D ed un po' perchè credo di averne già viste abbastanza di buste così.
Potrei sbagliarmi: aspetto che tu mi corregga.

Dulcis in fundo, è parere condiviso che tu non ancora trovato modo di ambientarti in questo forum: avari notato che ci sono diversi forumers attivi disposti ad offrirti indicazioni ed eventualmente a guidarti, proprio come ha scritto poc'anzi Andrea. Mi limito a suggerire che sminuire gli interventi altrui (che intervengono per discutere oggetti semplici) non sia il miglior modo per provare ad ambientarsi e ricevere supporto.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/11/2020, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
I due pezzi che ho mostrato non sono di facile reperimento, tu stesso parli di tariffe non facili.
Comunque io in tanti anni non ne ho visto di simili, forse sono stato sfortunato.
Forse questo forum non è fatto per me, cercherò di seguirlo senza più intervenire.
Grazie per i Vostri interventi e scusatemi se ho creato problemi.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2020, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
I due pezzi che ho mostrato non sono di facile reperimento, tu stesso parli di tariffe non facili.
Comunque io in tanti anni non ne ho visto di simili, forse sono stato sfortunato.
Forse questo forum non è fatto per me, cercherò di seguirlo senza più intervenire.
Grazie per i Vostri interventi e scusatemi se ho creato problemi.
Eugenio


Ma no dai non prendertela, continua a mostrarci i tuoi pezzi così almeno movimenti un po' più il forum!
I pezzi che hai mostrato, anche se nell'argomento sbagliato e anche se non sono rarità, sono comunque interessanti. Soprattutto la striscia di 5 del recapito soprastampato non è che si vede tutti i giorni, solo che Martino essendo purista di storia postale non le apprezza molto dal punto di vista puramente filatelico, in quanto la tariffa è banalissima :D
Ricordati sempre che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Buon collezionismo!

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/11/2020, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Caro andy ti ringrazio, hai ragione, cercherò almeno di evitare dibattiti con rogerbarrett, anche se dici che è un purista e certe cose non le apprezza.
Io non sono un purista ma uno che trova soddisfazione nelle cose raccolte per anni, e che per la maggior parte non conosco nei particolari, ma mi piace mostrare gli oggetti, anche questo significa condividere e imparare.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/07/2021, 6:44 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ieri sera mi è ricapitato tra le mani una bustina che ho già inserito in questo topic... ma stavolta mi è caduto l'occhio :mrgreen:

Stappo la bottiglia delle (piccole) grandi occasioni? :D


Allegati:
Immagine 2021-07-09 074852.png
Immagine 2021-07-09 074852.png [ 493.36 KiB | Osservato 1844 volte ]
Recapito.jpeg
Recapito.jpeg [ 485.44 KiB | Osservato 1845 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/07/2021, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
francyphil ha scritto:
Ieri sera mi è ricapitato tra le mani una bustina che ho già inserito in questo topic... ma stavolta mi è caduto l'occhio :mrgreen:

Stappo la bottiglia delle (piccole) grandi occasioni? :D


Ciao Francesco! :)
Anche a me è capitato di vedere l'uso delle marche per recapito annullate per il servizio con le fatidiche strisce torinesi (cfr.: pag.440 del Sirotti).
Senza venirne a capo mi son sempre chiesto perchè queste marche siano state dapprima annullate con la rotella manuale per essere impiegate nell'affrancatura della corrispondenza, mentre poi siano state usate invece ancora per l'originario servizio di consegna. Buffo, no?
E' ragionevolmente ipotizzabile che giacché la carenza di francobolli aveva indotto a riciclare le marche a Torino, di conseguenza magari queste potrebbero essere divenute più difficili da reperire, tuttavia sono noti gli usi di francobolli alternativi all'impiego delle marche: di fatto qui con buffo paradosso si ha una marca trasformata in sostituto di un francobollo che sostituisce una marca :shock: :o :) :D

Tempo fa devo aver messo da qualche parte un blocco di queste marche, acquistate a poco in rete nella velleitaria ipotesi di future necessità di confronti. Giova considerare che probabilmente non fu impiegato un solo inchiostro (blu/nero e nel mezzo magari tutte le sfumature violacee del cambio), ma almeno si potrebbe ipotizzare l'uso di un solo timbro a rotella utile a caratterizzare e, quindi, confermare l'originalità dell'impronta. Se si volesse verificarle, quindi, servirebbe piuttosto studiare il passo a 6 + 7 linee parallele, tuttavia le singole marche -ahimè!- sembrano possedere una superficie troppo esigua per analizzare ampie tracce di impronte: potrebbe non restare che prenderle per buone con ragionevole prudenza.
Un buon indizio, ovviamente, resta pur sempre il luogo d'uso.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/07/2021, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5856
Due lettera con uso propio di marca per recapito con la soprastampa a sbarre di Torino in nero e in viola. 17.3.44 e 11.5.44
Roby


Allegati:
IMG_20210710_0004.jpg
IMG_20210710_0004.jpg [ 759.16 KiB | Osservato 1822 volte ]
IMG_20210710_0005.jpg
IMG_20210710_0005.jpg [ 753.25 KiB | Osservato 1822 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/07/2021, 5:48 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Belli :!: :!:
Il nero non lo avevo ancora visto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010