Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 16:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RSI Busta Milano a Svizzera
MessaggioInviato: 30/04/2018, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Questa busta, che non e' rara ne' pregiata, nemmeno in ottime condizioni, ha attratto la mia attenzione per una particolarità:

Allegato:
Germany 1.jpeg
Germany 1.jpeg [ 766.88 KiB | Osservato 2661 volte ]


Allegato:
Germany 2.jpeg
Germany 2.jpeg [ 714.17 KiB | Osservato 2661 volte ]


Le lettere da RSI a Svizzera erano censurate a Monaco di Baviera. Lo sanno tutti. esistono sempre timbri di censura di quella città. Ho finora visto migliaia di lettere simili online, ecc. E' la prima busta che ha il timbro postale di Monaco di Baviera come transito, non solo i timbri di censura.

E' davvero fuori del comune (non come valore venale, so che non vale tanto) come interesse collezionistico?

Grazie mille ancora a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RSI Busta Milano a Svizzera
MessaggioInviato: 30/04/2018, 22:49 
Thenewguy ha scritto:
Le lettere da RSI a Svizzera erano censurate a Monaco di Baviera. Lo sanno tutti.
Sono quasi totalmente digiuno in fatto di RSI e di censure, ma effettivamente questo mi era noto. Vedo però che a tergo da sotto la fascetta della censura tedesca spunta un bollo circolare di cui leggo (Commi)ssione Provincial(e) e parte di un numero, che direi essere il bollo di una commissione provinciale di censura italiana: che funzione aveva tale bollo? Solo indicare che la commissione aveva controllato la lettera, avviandola all'ufficio di Monaco, o indicava anche l'intervento di un censore italiano (cosa che ritengo improbabile per l'assenza di segni italiani di richiusura della lettera)?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RSI Busta Milano a Svizzera
MessaggioInviato: 01/05/2018, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Ciao Michele, piacere incontrarti

Doppia censura era la norma, con l'eccezione delle province del Nord-Est già occupate dai tedeschi. In questo caso solamente la censura tedesca era sufficiente.

Allego una lettera a Croazia, anche essa inviata da Milano. Chiaramente visibile al verso la censura italiana, commissione provinciale 81R che apparteneva a Milano

Allegato:
Germany 3.jpeg
Germany 3.jpeg [ 732.22 KiB | Osservato 2646 volte ]


Allegato:
Germany 4.jpeg
Germany 4.jpeg [ 672.93 KiB | Osservato 2646 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RSI Busta Milano a Svizzera
MessaggioInviato: 01/05/2018, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Il nastro della censura italiana potrebbe essere o sotto quello della censura tedesca (non mi pare) oppure rimosso da quest'ultima nell'ispezionare la lettera. hanno aperto lo stesso lato, come anche nella lettera che allego sotto.


Allegati:
rsi 1.jpeg
rsi 1.jpeg [ 710.04 KiB | Osservato 2634 volte ]
rsi 2.jpeg
rsi 2.jpeg [ 715.34 KiB | Osservato 2634 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RSI Busta Milano a Svizzera
MessaggioInviato: 01/05/2018, 9:45 
Grazie a Maria e a Seref per i chiarimenti: ora so qualcosa in più!
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RSI Busta Milano a Svizzera
MessaggioInviato: 01/05/2018, 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mariamar ha scritto:
Il nastro della censura italiana potrebbe essere o sotto quello della censura tedesca (non mi pare) oppure rimosso da quest'ultima nell'ispezionare la lettera. hanno aperto lo stesso lato, come anche nella lettera che allego sotto.

Caro SEREF, finalmente ho scoperto il tuo nome grazie a Michele!!, la tua busta con annullo di Monaco in transito, a mio avviso non è comune,proprio per quest'ultimo, poichè è la prima che vedo in tanti anni di collezionismo.Ed inoltre credo che quanto affermato da Maria corrisponde a verità in quanto dalla immagine del fronte è ben visibile il nastro della censura italiana, che evidentemente è proprio sotto quello della censura tedesca,( come da ingrandimento mostrato sottostante), infatti molto spesso questi nastri apposti dai vari censori, erano sovrapposti nelle buste censurate,che venivano forse per comodità. riaperte nello stesso lato.Riccardo.


Allegati:
Germany 1 PART..jpeg
Germany 1 PART..jpeg [ 39.24 KiB | Osservato 2621 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RSI Busta Milano a Svizzera
MessaggioInviato: 01/05/2018, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Grazie ancora, Riccardo

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010