Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/04/2018, 2:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Ciao,

Questa busta, già segnalata a pagina 467 del libro Storia Postale RSI di AICPM, seconda edizione (a.k.a. Sirotti), e' adesso nella mia collezione. Non e' particolarmente importante per monumenti distrutti, ma mi piace per l'affrancatura e l'uso del timbro di censura come annullamento.

Allegato:
censura 1.jpeg
censura 1.jpeg [ 869.26 KiB | Osservato 1784 volte ]


Allegato:
censura 2.jpeg
censura 2.jpeg [ 729.86 KiB | Osservato 1784 volte ]


Consideravo il bollo di censura sulle marche da bollo come un uso non regolamentare, ma di recente ho acquistato questa busta:

Allegato:
censura 3.jpeg
censura 3.jpeg [ 525.17 KiB | Osservato 1784 volte ]


Allegato:
censura 4.jpeg
censura 4.jpeg [ 517.15 KiB | Osservato 1784 volte ]


I francobolli annullati all'arrivo, la marca da bollo anche porta il timbro di censura come un annullo. Nessun annullamento dall'ufficio di partenza, che immagino sia Milano (81R)


Allegato:
censura 5.jpeg
censura 5.jpeg [ 126.33 KiB | Osservato 1784 volte ]



La seconda busta cambia la mia opinione anche sulla prima busta. Ho cominciato a pensare se esistesse qualche tipo di decreto, regola, ecc. che io ignoro, e chiedo aiuto. Qualcuno saprebbe dirmi di più?

Grazie mille, amici

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/04/2018, 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Caro amico di Cincinnati, lo sai che in ogni caso una risposta alle tue domande da me la ricevi, e quindi mi permetto di darti il mio (piccolo) parere in merito, basato solamente sulla mia esperienza.Premesso che non sono in possesso di norme scritte e documentali, che possano affermare se esistevano delle regole, che prevedevano l'annullo di marche da bollo da parte di censori postali, con l'annullo numerico, il mio parere è che si tratti di annullamenti,che non sono assolutamente regolamentati da alcuna disposizione, per non dire dettati dall'improvvisazione del''addetto censore.E riguardo la prima missiva, ipotizzo che probabilmente le marche da bollo, non essendo state annullate in quanto ritenute non valide, al momento della apposizione della fascetta censoria, sono state annullate con il timbro censore al solo fine di azzerarne il loro valore facciale.Anche per la seconda missiva con mittente di Milano e annullata in arrivo a Blevio. penso si tratta di casualità, infatti il numerino (08 oppure 80) oltre a colpire la marca da bollo è ripetuto anche nel retro della busta.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/04/2018, 3:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
La tua risposta ha senso.

La spiegazione più plausibile è quella più semplice.

Grazie mille, Riccardo

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010