Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/03/2018, 1:05 
andrea ha scritto:
si parla di fustellatura (perforatura o dentellatura) per dividere le cartoline eseguita (non so) prima o dopo la stampa
Andrea
Andrea, la fustellatura non è una perforazione ma un taglio completo, con separazione dei pezzi tagliati, fatto con un dispositivo, la fustella per l'appunto, dotato di lame che tagliano contemporaneamente tutti i lati del pezzo da ritagliare. Va da se che può essere impiegata solo dopo la stampa, altrimenti le cartoline andrebbero poi stampate una alla volta.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/03/2018, 5:37 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Giusto per esempio, quella qui sotto è la matrice per il taglio


Allegati:
fust.jpg
fust.jpg [ 115.1 KiB | Osservato 7680 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2018, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
francyphil ha scritto:
A mio parere :D , venivano prodotte in rotoli e poi divise in fogli con un perforatore zigrinato che lascia la dentellatura. Quindi la "dentellatura" potrà essere orizzontale negli esemplari disposti in verticale o laterale per quelli in posizione "classica". (il lato dipende da come è composto il foglio)
Successivamente i singoli fogli separati venivano impilati e passati in fustellatatura. Nel caso quindi di perfetto allineamento la dentellatura da ambo i versi veniva eliminata, nel caso di disallineamento della zigrinatura del foglio questa si presentava solamente da una delle due parti.

Ciao Francesco
da punto di vista puramente tecnico, l'ipotesi da te prospettata potrebbe essere senz'altro valida. I miei dubbi infatti riguardano principalmente l'utilità del prospettato uso di un perforatore per separare i fogli.
Quali motivazioni hanno fatto si che solo in questi casi (riscontrabili per ora tra il 1941 ed il 1944) si decidesse di cambiare sistema di separazione, visto che nulla cambia nei rotoli cartacei utilizzati nelle emissioni precedenti (e anche in quelle successive) :?: :?: :?:
Non avendo nessuna risposta in merito, credo che l'idea di consultare un esperto di produzione e lavorazione della carta, prospettata da Martino, sia a questo punto sia fortemente auspicabile.

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/04/2018, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Riprendo nuovamente questo argomento sugli interi dentellati (o pseudo tali) per completarne la panoramica. Infatti tale particolarità non si trova solo sulle cartoline postali ma anche sui Biglietti Postali Militari in Franchigia.
Eccovi il mio con filigrana avente il 2° lembo dentellato.
Allegato:
Biglietto Franchigia-lembo dentellato rev 1.jpg
Biglietto Franchigia-lembo dentellato rev 1.jpg [ 258.13 KiB | Osservato 7609 volte ]

Allegato:
Lembo dentellato.jpg
Lembo dentellato.jpg [ 776.59 KiB | Osservato 7609 volte ]

Avendo fatto una ricerca in rete so già che questa tipologia è conosciuta e documentata anche se da pochissimi conosciuta. Mi è stata segnalata la pubblicazione di: F. Monaco - M. Salvestroni Franchigie Militari in uso durante la seconda Guerra Mondiale - Biglietto Postale per le Forze Armate - ETS/PISA (Circolo Filatelico Pisano) - in cui viene fornito un elenco dei Biglietti in Franchigia dentellati conosciuti e che io vi allego di seguito

D/I Dentellatura al I lembo
(a) senza tratteggiatura
1. In ogni ora . .
2. Vi dico che . .
(b) tratteggiatura orizzontale e verticale
1. In ogni ora . .
2. Vi dico che . .

D/II Dentellatura al II lembo
(a) senza tratteggiatura
1. Affermo solennemente . .
2. Fra germanici e italiani . .
3. Questa lotta gigantesca . .
(b) tratteggiatura orizzontale e verticale
1. Affermo solennemente . .
2. Fra germanici e italiani . .
3. Questa lotta gigantesca . .

Mi sono state inoltre segnalate le seguenti tipologie:

D/I (a) : Affermo solennemente... - La nostra entrata ...
D/II (a) : Vi dico che ...

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2018, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ecco Agostino, ne ho trovato intanto una con la dentellatura sul 1° lembo, cercherò ancora.
Ciao
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20180404.jpg
Digitalizzato_20180404.jpg [ 1.49 MiB | Osservato 7594 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2018, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Ne ho trovate altre due, ma ne ho passato tantissime,di sicuro non sono propio comuni.Sbaglierò, ma penso che si trovino soltanto con la filigrana e con la A normale.Quelle che ho postato ne ho piegato una parte per lo scanner. Credo che se guardate i vostri pezzi,ne troverete certamente. Partecipate alla ricerca.
Saluti
Roby

1° lembo


Allegati:
Digitalizzato_20180404.jpg
Digitalizzato_20180404.jpg [ 1.55 MiB | Osservato 7590 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2018, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
2° lembo


Allegati:
Digitalizzato_20180404 (2).jpg
Digitalizzato_20180404 (2).jpg [ 1.59 MiB | Osservato 7590 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2018, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Scusate ma non ho sottomano un biglietto il franchigia da esaminare: c'erano per caso dei pezzi di lembo interno gommati? Lo dico perche' la cosa mi ricorda quello che accadeva quando i biglietti postali italiani passarono dal formato lettercard (in cartoncino con i margini incollabili) al formato lettersheet (in carta leggera, con lembi ripiegabili). Nel formato lettersheet era previsto un lembo gommato perforato per renderlo staccabile in modo da garantire maggiore privacy ''interna'', come da immagini qui sotto:
BP da 25 lire
Allegato:
IMG_20180404_0002.jpg
IMG_20180404_0002.jpg [ 796.6 KiB | Osservato 7584 volte ]

BP da 40 lire
Allegato:
40l.jpg
40l.jpg [ 118.44 KiB | Osservato 7584 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2018, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
No Riccardo, il lembo di chiusura gommato era solo in alto, le due alette interne venivano piegate.
Ciao
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20180404 (2).jpg
Digitalizzato_20180404 (2).jpg [ 2.02 MiB | Osservato 7575 volte ]
Digitalizzato_20180404.jpg
Digitalizzato_20180404.jpg [ 2.05 MiB | Osservato 7575 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2018, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo questa che ho trovato ora...che tra l'altro è stata piegata senza rispettare le tratteggiature ed infatti il motto viene " tagliato" ...devo cercare ne ho molte altre.Riccardo.


Allegati:
POTENZA.jpg
POTENZA.jpg [ 329.65 KiB | Osservato 7572 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2018, 5:15 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Fa davvero piacere che l'argomento sia vivo ed in evoluzione: oltre a ringraziare i partecipanti che a vario titolo han reso possibile ed alimentano questo confronto, io mi domando (non senza una certa ingenuità) se la dentellatura dei bei biglietti proposti sia identica (stessa perforazione) o associabile a quella delle cartoline inizialmente esaminate.
Inoltre, se fosse il caso, alla luce di questo parallelismo tra cartoline e biglietti mi domandavo che ruolo potrebbero aver avuto queste perforazioni nella produzione di entrambi.

In fine, come mi ero ripromesso, ho contattato un amico (stimato esperto di stampa) affinché egli possa più correttamente indirizzarci (magari senza mandarmi a quel paese! :) ) nelle evidenze che normalmente sfuggono ad un occhio non "tecnico", come il mio.
Spero di incontrarlo stamane al Bophilex!

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2018, 9:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo questi altri B.P.F.A. che presentano la dentellatura sul 2° Lembo e che possiedono tutti filigrana con linee ondulate come mostrato sotto.Riccardo.


Allegati:
FILIGRANA.jpg
FILIGRANA.jpg [ 1.05 MiB | Osservato 7538 volte ]
BP con Dentellatura 2 Lembo.jpg
BP con Dentellatura 2 Lembo.jpg [ 382.41 KiB | Osservato 7539 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2018, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Ciao Riccardo
mi potresti dire se questi ultimi biglietti sono tutti di uno stesso mittente.

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2018, 10:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ancaria ha scritto:
Ciao Riccardo
mi potresti dire se questi ultimi biglietti sono tutti di uno stesso mittente.

Ciao Agostino rispondo subito alla tua domanda: i Biglietti Postali per le Forze Armate mostrati provengono dallo stesso archivio di circa 400 documenti (buste,cartoline in franchigia,B.P.F.A., etc...) tra cui questi ,che ho estrapolato dai circa 60 Biglietti Postali Forze armate, che lo costituiscono, in quanto presentano la dentellatura del 2° Lembo. Il mittente è sempre il medesimo e cioè l' Allievo Ufficiale Ricotti Nazareno della SCUOLA A.U.C. di Potenza.Sperando di essere stato esaustivo nel risponderti ti saluto e come avevo già detto in precedenza, ti dico che possiedo ancora molti B.P.F.A.(di sicuro almeno una scatola da scarpe delle Hogan pieno!) e devo trovare il tempo per cercarli e vedere se presentano le dentellature dei lembi.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2018, 23:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
ricky1964 ha scritto:
Ciao Agostino rispondo subito alla tua domanda: i Biglietti Postali per le Forze Armate mostrati provengono dallo stesso archivio di circa 400 documenti (buste,cartoline in franchigia,B.P.F.A., etc...) tra cui questi ,che ho estrapolato dai circa 60 Biglietti Postali Forze armate, che lo costituiscono, in quanto presentano la dentellatura del 2° Lembo. Il mittente è sempre il medesimo e cioè l' Allievo Ufficiale Ricotti Nazareno della SCUOLA A.U.C. di Potenza..........

Grazie infinite Riccardo,
Speravo fosse così perché anche a me è capitata la stessa cosa per le cartoline Franchigia dentellate. Fra l'altro, nel mio specifico caso, ho notato che tra la moltitudine di cartoline Franchigia inviate dallo stesso Mittente quelle dentellate erano state utilizzate in un lasso ristrettissimo di tempo.
Se questo fatto dovesse ricontrarsi anche nel tuo caso si potrebbe seriamente ipotizzare che le forniture di Franchigie (cartoline e biglietti) con dentellatura fossero occasionali e che pertanto anche la loro produzione fosse occasionale e cioè non creata da un apposito ciclo operativo.
Aspetto quindi notizie sulle date.
Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 14:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ancaria ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Ciao Agostino rispondo subito alla tua domanda: i Biglietti Postali per le Forze Armate mostrati provengono dallo stesso archivio di circa 400 documenti (buste,cartoline in franchigia,B.P.F.A., etc...) tra cui questi ,che ho estrapolato dai circa 60 Biglietti Postali Forze armate, che lo costituiscono, in quanto presentano la dentellatura del 2° Lembo. Il mittente è sempre il medesimo e cioè l' Allievo Ufficiale Ricotti Nazareno della SCUOLA A.U.C. di Potenza..........

Grazie infinite Riccardo,
Speravo fosse così perché anche a me è capitata la stessa cosa per le cartoline Franchigia dentellate. Fra l'altro, nel mio specifico caso, ho notato che tra la moltitudine di cartoline Franchigia inviate dallo stesso Mittente quelle dentellate erano state utilizzate in un lasso ristrettissimo di tempo.
Se questo fatto dovesse ricontrarsi anche nel tuo caso si potrebbe seriamente ipotizzare che le forniture di Franchigie (cartoline e biglietti) con dentellatura fossero occasionali e che pertanto anche la loro produzione fosse occasionale e cioè non creata da un apposito ciclo operativo.
Aspetto quindi notizie sulle date.
Agostino

Ciao Agostino penso che quanto da te ipotizzato nel tuo precedente intervento sia verosimile, in quanto anche i miei Biglietti Postali per le Forze Armate estrapolati tra il mucchio recanti la dentellatura del 2° Lembo sono relative ad un arco temporale ristretto.Questo lasso temporale va dal 7 Maggio 1942 al 23 Maggio 1942 e rispettivamente i documenti hanno gli annulli con le seguenti date:7- 12-13-16-18-22-23 MAGGIO 1942.Pertanto è probabile che queste "varianti dentellate" siano il frutto di una produzione inusuale, protratta per alcuni giorni e non ad un ciclo produttivo pianificato a lungo termine.P.S.A volte possedere interi archivi postali può rivelarsi utile...Un saluto da Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 17:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
da un primo esame su qualche centinaio di pezzi, non ho rintracciato niente.. :? :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Anch'io ne ho passate centinaia e ne ho trovate solo 3, 1 novembre 1941 , 2 del novembre 1942. Quindi non sono stampate in un solo periodo temporale.
La ricerca continua.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/04/2018, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2015, 23:42
Messaggi: 137
Mi permetto, da semplice raccoglitore di Interi Postali comprese le franchigie, in particolare B.P., di sottomettere alcune osservazioni in merito alla cd. dentellatura degli interi fr., senza alcuna vena polemica e senza la pretesa di completezza né tantomeno di certezza:
- i dati dei B.P.fr. esposti da Ancaria sono ricavati da un mio post del !0/13 su "Filatelia".
Non ha però riportato un aspetto importante: sia il volumetto pisano(del 1983) che il Cat. Interitalia(2011) attribuiscono la dentellatura esclusivamente al Tipo "Lettera A normale con Filigrana Orizzontale e con POSTA MILITARE N. nel formulario".
I motti catalogati nel primo, suddivisi fra dentellati al I° ed al II° lembo, con o senza tratteggiatura, sono riportati nel post di Ancaria.
In aggiunta io possiedo dentellati al I° lembo e senza tratteggiatura "Affermo . " e "La nostra ." ed al II° sempre senza punteggiatura "Vi dico .".
Interitalia invece (1 FM A c.) con la dizione "senza tratteggio piega con perforazione" fa riferimento a tutti i 14 motti del Tipo normale.
- in effetti, sono difficili da trovare e li classificherei "rari" piuttosto che "non comuni", in particolare gli esemplari senza tratteggiatura, che il volumetto pisano segnala anche per alcuni motti dei 14 "normali" (io ne ho alcuni).
- le date di utilizzo dei B.P.fr. dentellati, dei miei e di quelli visti sul Web, vanno dal 09/41 all'11/41 e dal 01/42 al 08/42 (con una coda 11/42), mentre gli esemplari normali si trovano usualmente tra 08/41-09/43.
- per quanto riguarda le C.P.fr. dentellate osservo che, tranne alcuni casi isolati e sporadici ( una senza motto - sx ; due con motto sopra "In ogni ora ." - in basso ; una Provvisoria 45 - sx ; una RSI - sx), tutte le altre si riferiscono al tipo 27 FM A(motto a sx e fascio pieno):
"Questa lotta ." - sx : "Ricordate ." - in basso ; a dx : "Affermo .", "Gli atti di valore.", "Ricordate ."
Interitalia le indica : "27 FM B perforate su un lato" e riferite al n. 14 di quelle normali
Per notizia FILSAM-Vendite dirette propone una "Affermo ." ad € 40.
- le date di utilizzo(mie e Web) vanno dal 03/42 al 01/43, concentrate però dal 04/42 al 08/42.
Mi sono accorto di averla fatta troppo lunga! In conclusione ho maturato la convinzione(non solo mia: vedi altri post precedenti e la discussione sulla "cimosa" del 2012-13 su Filatelia") per le seguenti sintetiche valutazioni:
- la dentellatura interessa in pratica un solo tipo di B.P. e C.P.fr. e per di più solo di alcuni motti di ciascuno
- il periodo comunque ristretto di utilizzo di questi esemplari
- l'osservazione ingrandita della "dentellatura": in effetti è una zinigratura grossolana non una perforazione
che si tratti di forniture occasionali di carta con tale caratteristica e non rifilate in fase di lavorazione.
Ferrarese R.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/04/2018, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Grazie Renato per il tuo importante intervento nella disamina dei B.P. con dentellatura. Con i commenti e le idee dei soci si può arrivare a conclusioni utili per tutti. Per questo continuo a insistere da parte di tutti di partecipare al Forum . Siamo quì per imparare cose nuove tra amici.
Di nuovo grazie
A presto
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010