Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Due buste con manoscritto il motivo della tassazione


Allegati:
img242-1.jpg
img242-1.jpg [ 1003.44 KiB | Osservato 3382 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Interessanti questi documenti con la motivazione della tassazione. C'è da dire che molto spesso questi imperiali non soprastampati non venivano nemmeno tassati, infatti quelli tassati si ritrovano più difficilmente rispetto ai non.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 17:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andy66 ha scritto:
Interessanti questi documenti con la motivazione della tassazione. C'è da dire che molto spesso questi imperiali non soprastampati non venivano nemmeno tassati, infatti quelli tassati si ritrovano più difficilmente rispetto ai non.

Andrea

Roby sono molto belle e sicuramente non comuni queste buste con l'annotazione manoscritta della tassazione (si vede che a Venezia gli addetti postali erano più scrupolosi, e forse maggiormente controllati dai superiori oppure cercavano di arrotondare il bilancio), e come afferma Andrea non venivano in genere tassati, e in special modo nel primo periodo di transizione tra quelli non soprastampati e quelli che invece riportavano la dicitura R.S.I o il Fascetto.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Non vorrei fare il guastafeste, ma non sono convinto che le scritte esplicative siano state vergate dagli impiegati postali dell'epoca, sia per il loro tono assai ''divulgativo'', sia per la calligrafia accurata, sia per la ''cortesia'' implicita, sia per la precisione della data che include l'anno 1944 invece di uno sbrigativo ''c.a.''.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
somalafis ha scritto:
Non vorrei fare il guastafeste, ma non sono convinto che le scritte esplicative siano state vergate dagli impiegati postali dell'epoca, sia per il loro tono assai ''divulgativo'', sia per la calligrafia accurata, sia per la ''cortesia'' implicita, sia per la precisione della data che include l'anno 1944 invece di uno sbrigativo ''c.a.''.

Grazie Riccardo per la segnalazione, e penso che tu abbia ragione...a prima vista, non avendo mai visto tali annotazioni ho pensato anche io, che fossero state vergate degli impiegati Postali, ma controllato ora la identica grafia sulle due buste (uno potrebbe dire che sono state scritte dallo stesso impiegato Veneziano...ma non è cosi),e probabilmente come hai fatto notare tu, la calligrafia accurata (su quante ne avrebbe dovuto scrivere...), ed il resto.In particolare scrivere l'anno per intero, invece di un veloce C.A., mi fa pensare che tali note siano state scritte dallo stesso collezionista (difatti l'annotazione è praticamente identica), il quale invece di scriverle a matita, come a volte in genere si usa, le ha scritte con l'inchiostro.Il forum serve proprio per questo, per scambiarci opinioni e cercare di disaminare i documenti con il minor margine di incertezze.In ogni caso rimangono due documenti molto interessanti, come abbiamo già affermato, per la "rarità" di tale tassazione.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Non saprei se queste note sono frutto dell'immaginazione di un buontempone, a che pro poi? Certamente non aggiungono alcun valore al documento, sarebbero più che altro una curiosità.
Il fatto che abbiano la stessa calligrafia è plausibile, in quanto giunte a due giorni di distanza nello stesso ufficio. Se fossero un artefatto peccato, perché sono stati rovinati due documenti postali

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Non saprei se queste note sono frutto dell'immaginazione di un buontempone, a che pro poi? Certamente non aggiungono alcun valore al documento, sarebbero più che altro una curiosità.
Il fatto che abbiano la stessa calligrafia è plausibile, in quanto giunte a due giorni di distanza nello stesso ufficio. Se fossero un artefatto peccato, perché sono stati rovinati due documenti postali

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 01/02/2018, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Ringrazio per le risposte. Posso dire che quello che ho postato , non è mio ma di un amico che conosco da decenni che stimo per la serietà e onestà.Ha avuto la fortuna di comperare un archivio privato dove nessuno aveva mai guardato prima, diciamo vergine.Tutto il materiale o quasi è indirizzato a Venezia, quindi dubito che le lettere siano costruite ad arte. Sono stato io a chiedere di mandarmi delle immagini per postarle e discutere nel forum. Cosa che farò un po alla volta.E' chiaro che rispetto le opinioni di tutti, il Forum esiste per questo, ma ripeto, il materiale arriva da un archivio privato, non da un collezionista.
A presto
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 02/02/2018, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Il fatto che provengano da archivio privato e non da collezionismo è sicuramente un punto a favore dell'originalità dei documenti, sempre che siano in possesso da lunga data senza mai essere stati venduti o acquistati. Però solitamente gli archivi sono contraddistinti da una certa uniformità e coerenza, ad esempio sempre stesso mittente o destinatario

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 02/02/2018, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Altre tassate


Allegati:
img230-1.jpg
img230-1.jpg [ 389.34 KiB | Osservato 3313 volte ]
img241-2.jpg
img241-2.jpg [ 470.39 KiB | Osservato 3313 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 03/02/2018, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
tassate a carico del destinatario


Allegati:
img234-1.jpg
img234-1.jpg [ 255.62 KiB | Osservato 3300 volte ]
img235-1.jpg
img235-1.jpg [ 320.18 KiB | Osservato 3300 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 03/02/2018, 17:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andy66 ha scritto:
Il fatto che provengano da archivio privato e non da collezionismo è sicuramente un punto a favore dell'originalità dei documenti, sempre che siano in possesso da lunga data senza mai essere stati venduti o acquistati. Però solitamente gli archivi sono contraddistinti da una certa uniformità e coerenza, ad esempio sempre stesso mittente o destinatario

Andrea

Credo alla buona fede e serietà dell'amico di Roby e quanto affermato a riguardo che i documenti provengano da un archivio privato, ma sono anche concorde in quanto ha scritto giustamente Andrea nell'intervento che ho citato, che corrisponde esattamente al mio pensiero.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tassate
MessaggioInviato: 03/02/2018, 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby sono molto interessanti anche questi ultimi documenti tassati, e penso saranno di gradimento (specialmente gli ultimi postati) al nostro amico di Cincinnati...Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010