Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/12/2017, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Ciao,

Vi presento questa busta in mio possesso

Espresso da Fiume a Udine. Fratelli Bandiera 2.50 L + Monumenti Distrutti 1 L = 3.50 L lettera espresso.

Al verso, ho notato il bollo "Messaggere Fiume - Trieste". Non mi sembra comune. Infatti, messaggere in generale nel periodo RSI non sembrano affatto comuni.


Allegato:
Fiume Mess.jpeg
Fiume Mess.jpeg [ 968.12 KiB | Osservato 2580 volte ]


Allegato:
Fiume dettaglio.jpeg
Fiume dettaglio.jpeg [ 316.6 KiB | Osservato 2580 volte ]


Allegato:
Fiume 1.jpeg
Fiume 1.jpeg [ 289.83 KiB | Osservato 2580 volte ]


Allegato:
Fiume.jpeg
Fiume.jpeg [ 910.16 KiB | Osservato 2580 volte ]


Ultima modifica di Thenewguy il 07/12/2017, 3:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2017, 1:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ciao e grazie per l'immagine proposta: ammetto che quando trovo queste impronte su oggetti in espresso, di solito io cerco di acquisirle.

Sull'altro forum c'è un ampio post sull'argomento, durante il quale alcuni utenti continuano a sviluppare una sorta di raccolta di queste impronte (messaggeri e ambulanti).

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2017, 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Su questo specifico messaggere non mi pronuncio, però non mi pare che in periodo RSI l'uso di questi annulli sia stato ridotto rispetto ai periodi precedenti o successivi. In effetti l'unico problema potrebbe essere stato, negli ultimissimi mesi di guerra, la discontinuità della rete ferroviaria ripetutamente colpita dagli alleati.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2017, 16:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
In effetti la posta viaggiava sempre più spesso su rotaia, ma i bolli riscontrati sulla corrispondenza vanno sempre più diradandosi: suppongo che fossero sempre
meno i vagoni che espletavano a bordo il trattamento della corrispondenza.
Secondo questa mia idea, potevan esser quindi sempre meno, quindi, messaggeri ed ambulanti che bollavano in carico o in trasporto, gli oggetti.
Sul finire della guerra, inoltre, immagino che alcune linee ferroviarie potessero non esser funzionanti (bombardate? sabotate? treni requisiti?),
o quantomeno è noto che la posta certamente subiva crescenti difficoltà nei trasporti, per cui è ipotizzabile che questi bolli possano esser divenuti più radi negli ultimi mesi dell'RSI.

Cosa diversa, invece, per i natanti lacuali, di cui c'è poco o nulla qui: https://espressirsi.wordpress.com/2017/ ... u-natanti/

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010