Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/05/2019, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andy66 ha scritto:
Riguardo al recapito degli espressi, non penso che le Poste si affidassero esclusivamente ai propri fattorini ma, in base alle esigenze, si avvalessero anche di agenzie di recapito private. Andrea


E' chiaro che le agenzie di recapito espressi -visto il nome! :D - venivano ordinariamente coinvolte nella consegna degli espressi (posta ordinaria o raccomandata, purchè in espresso): nessun dubbio su questo.

andy66 ha scritto:
Comunque mi pare di aver capito che da Settembre '44 non esistessero più agenzie private, presumo quindi che fossero state nazionalizzate? Andrea

Non ho notizia di ciò. Quando ho scritto della revoca all'autorizzazione all'esercizio dell'agenzia di recapito espressi mi riferivo all'agenzia situata a Genova, probabilmente responsabile di qualche pasticcio tale da meritare un simile reprimenda. personalmente ho attinto la notizia dal testo del Sirotti (2.nda edizione) alla metà di pag.113.

Se una stimata amica mi aveva imbeccato su un dato interessante, già riportato, ossia che la predetta agenzia privata avesse sede all'interno di una delle stanze del palazzo della sede centrale delle Regie Poste genovesi... :roll: , ieri un'altra persona mi ha suggerito un dato al limite del pettegolezzo (questa nozione va letta con beneficio del dubbio): sembra che il gestore di quell'agenzia fosse un parente di un importante dirigente delle Poste di Genova. Se ciò fosse vero, si potrebbe supporre che vi possa essere stato un interesse economico nell'attribuzione di indebite mansioni di consegna.
Nel caso, quindi, che dovessero trovarsi ulteriori esempi di corrispondenza irragionevolmente consegnata in espresso recapitati da detta agenzia, magari destinata ad altro indirizzo oltre quello riscontrato, si potrebbe pensare ad una volontà di far lavorare di più (....e, quindi, più guadagnare!) l'agenzia anche attribuendole incarichi che altrimenti regolarmente non le sarebbero mai spettati.

Un'altra notizia che potrebbe essere un utile indizio (e che, quindi, mi ripropongo di verificare) è se vi fossero o meno altre agenzie di recapito espressi operanti a Genova.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/05/2019, 20:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
OK, quindi la revoca è stata un caso specifico. Riguardo alla presenza di più agenzie di recapito private, secondo me sì, almeno in tutte le grandi città. I privati secondo me facevano sia il servizio di recapito autorizzato per le aziende, sia quello del recapito espressi per le Poste, quando richiesto, in contemporanea.

Comunque complimenti per i pezzi...se ti capita di trovarne in periodo non-RSI magari fammi sapere... :D :D :D

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2019, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ecco un altro tassello della vicenda recentamente pubblicato sulla piattaforma on line de "il Postalista" capitanata :) dell'amico Roberto Monticini: https://www.ilpostalista.it/rsi/rsi_990.htm
Per comodità di lettura di seguito copio ed incollo la sua didascalia tra virgolette:

"3.5.1944 - Lettera Raccomandata - Espresso per interno da Papiano (Perugia) a Genova. Affrancata per Raccomandata £.1,75 con un francobollo da £.1,25 sopr. tiratura di Roma e un francobollo per Pacchi Postali da cent.50 Regno usato in emergenza.

Si potrebbe presumere che il servizio espresso sia stato richiesto dal destinatario, e non è improbabile che dopo aver dattilografato “RACCOMANDATA/ESPRESSO” sulla busta, in uffici o in posta a conoscenza dell’istruzione data dal destinatario, avessero affrancato per la sola raccomandata (scarsità di francobolli?).
Questa a mio giudizio, potrebbe essere la maggiore probabile spiegazione. Infatti il destinatario UFFICIO CONTENZIOSO; che trattava argomenti oltremodo delicati, poteva aver richiesto la pronta consegna di tutta la posta in "servizio espresso". Nella norma questo servizio richiesto dal destinatario in posta, se occasionale, doveva essere pagato con segnatasse sulla busta o a fine mese su modello 32 (tassazione collettiva), ma poteva essere addebitato in conto corrente come tutti i servizi postali. Tassa a carico di cartoline di risposta, invio (nel periodo e non solo), applicazione di affrancatura in P.O. o raccomandata ecc.

Il bollo a data di raccomandata e il bollo a data “RECAPITO ESPRESSI” e l’applicazione del talloncino fuga ogni dubbio, non penso che a Genova incaricassero l’agenzia di recapito senza farsi pagare. Perciò Il cartellino dell’agenzia di recapito con relativa registrazione (il numero) fuga ogni dubbio. "


Chi sta cercando di guardare la vicenda di quell'agenzia genovese di recapito ben oltre l'osservazione di un solo esemplare a seguito delle perplessità espresse fin qui magari potrà iniziare a credere che l'ipotesi di recapito in espresso richiesto dal mittente inizi a perdere quota in ragione di un più probabile malfuzionamento (malaffare? :D ) nel rapporto d'interessi (giuridico, lavorativo, economico...) tra Poste Centrali ed agenzia privata di recapito.
O a Genova si verificarono almeno due (per ora sono solo due, ma credo di averne individuato un terzo esempio...) richieste di tal recapito in espresso, oppure lì qualcosa non funzionava/quadrava poichè l'agezia (e forse con la stessa connivenza delle Poste! :) ) stava operando in modo irregolare, finchè magari è stata scoperta giacchè -vale la pena ricordare quanto già scritto in merito- l'autorizzazione al recapito espressi poi fu revocata alla concessionaria: un provvedimento piuttosto severo (tale da far chiudere definitivamente l'attività!) ed insolito, che ragionevolmente potrebbe essere stato motivato solo da qualche grave e reiterata irregolarità.

Ad ogni modo, per aver maggior fondamento certe ipotesi necessiterebbero che si reperisse e confrontasse altra corrispondenza diretta a questi stessi destinatari nel periodo, di modo da verificare se fosse verificata la tesi della richiesta di recapito in espresso della corrispondenza.
Nel prossimo intervento mi riservo di pubblicare un oggetto pressochè assimilabile (non sono facili -purtroppo!- da reperire) ai precedenti con relativo materiale comparativo che, in quel caso, escluderebbe l'improbabilità di tale disposizione da parte del destinatario: chissà che magari a qualcuno venga in mente una più probabile chiave di lettura di questa vicenda.


Allegati:
973.jpg
973.jpg [ 361.28 KiB | Osservato 2870 volte ]
972.jpg
972.jpg [ 152.43 KiB | Osservato 2870 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2019, 18:23 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ecco un altro caso, un po' diverso, ma assimilabile perchè si allineerebbe al teorizzato malfunzionamento (irregolarità) che avrebbe investito la consegna in espresso in quel di Genova.

Si tratta di una lettera spedita da Pavia il 22.06.1944 per giungere a Genova il 23.06.1944: essa presenta in partenza l’indicazione “ESPRESSO” ma fu affrancata solo per il porto semplice (50 cent.). Per una ragione tutta ancora da comprendere ha subito l’impronta di tassazione “T” riconducibile (ma senza apparente giustificazione normativa) alla carenza dell’importo del servizio espresso: si può notare che probabilmente l’annotazione manuale dell’importo "1.25" lire di tassazione è stata parzialmente coperta dai segnatasse.
Questa lettera fa parte dell'epistolario tra due enti (due filiali della Banca Popolare di Novara), tra i quali è presumibile esistesse ordinariamente un discreto flusso di corrispondenza: confrontandola con altri espressi provenienti dalle diverse filiali dello stesso istituto di credito indirizzate alla sede di Genova, questo esemplare sembra esser l’unico che abbia goduto del particolare privilegio. Sebbene il campione osservato, giacché esiguo (una scarsa decina di pezzi), sia solo limitatamente attendibile, resterebbe comunque sufficiente per stabilire che la Banca Popolare non faceva accreditare i costi della propria corrispondenza su un suo conto corrente postale. Se così fosse stato, infatti, all'arrivo a Genova avremmo trovato altri oggetti simili...

In questo specifico caso, pur studiando questa lettera, è difficile ipotizzare le ragioni per cui sia stato pagato solo il porto semplice e non anche il servizio espresso, giacché era possibile affrancare con valori di posta ordinaria (evidentemente disponibili a Pavia per il porto semplice) pure per il servizio espresso: o si ipotizza un altro errore del tutto fortuito, o magari si iniziano a mettere in correllazione la serie di stranezze fin qui annotate.


Allegati:
A carico del destinatario.jpg
A carico del destinatario.jpg [ 601.83 KiB | Osservato 2859 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Ultima modifica di rogerbarrett il 16/07/2019, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2019, 13:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Ciao,
Non capisco perché la tassa manoscritta sarebbe di L.1,75. Mi sembra di ricordare che però il destinatario poteva concordare con l'ufficio postale la consegna degli espressi con tassa a carico senza soprattassa, quindi in questo caso sarebbe corretta.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2019, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andy66 ha scritto:
Ciao,
Non capisco perché la tassa manoscritta sarebbe di L.1,75. Mi sembra di ricordare che però il destinatario poteva concordare con l'ufficio postale la consegna degli espressi con tassa a carico senza soprattassa, quindi in questo caso sarebbe corretta.

Andrea

Hai ragione perchè c'è un mio errore di digitazione: la cifra corretta è "1.25" lire e non "1.75" lire :) e vado a rettificare per comodità di lettura.

Tuttavia temo che tu sia fuori strada se credi alla possibilità di una consegna in espresso su richiesta del destinatario, perchè -come forse avevo riportato nell'intervento precedente- è stata reperita altra corrispondenza del periodo indrizzata a quella stessa banca ma senza questo servizio.

Ti invito a guardare le buste problematiche consegnate per espresso a Genova postate in questo argomento: iniziano ad emergere diverse coincidenze, che in uno sguardo d'insieme iniziano a farmi sospetrare che localmente qualcosa non funzionasse.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2019, 22:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
rogerbarrett ha scritto:
andy66 ha scritto:
Ciao,
Non capisco perché la tassa manoscritta sarebbe di L.1,75. Mi sembra di ricordare che però il destinatario poteva concordare con l'ufficio postale la consegna degli espressi con tassa a carico senza soprattassa, quindi in questo caso sarebbe corretta.

Andrea

Hai ragione perchè c'è un mio errore di digitazione: la cifra corretta è "1.25" lire e non "1.75" lire :) e vado a rettificare per comodità di lettura.

Tuttavia temo che tu sia fuori strada se credi alla possibilità di una consegna in espresso su richiesta del destinatario, perchè -come forse avevo riportato nell'intervento precedente- è stata reperita altra corrispondenza del periodo indrizzata a quella stessa banca ma senza questo servizio.

Ti invito a guardare le buste problematiche consegnate per espresso a Genova postate in questo argomento: iniziano ad emergere diverse coincidenze, che in uno sguardo d'insieme iniziano a farmi sospetrare che localmente qualcosa non funzionasse.


Intendi altre buste spedite in espresso regolarmente affrancate oppure buste affrancate ordinarie con indicazione di espresso ma consegnate in via ordinaria? Comunque in questo caso non vedo irregolarità da parte del servizio postale o possibili abusi, in quanto alla fine il porto è stato regolarmente riscosso.

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/08/2019, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Riguardo agli espressi "strani" di Genova segnalo questa busta. Altro caso direi poco spiegabile...

https://www.ebay.it/itm/1942-14-SET-ESP ... ect=mobile

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/08/2019, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andy66 ha scritto:
Riguardo agli espressi "strani" di Genova segnalo questa busta. Altro caso direi poco spiegabile...

https://www.ebay.it/itm/1942-14-SET-ESP ... ect=mobile


Azzardo a dire che probabilmente manca un francobollo da 50cent. non annullato (e forse poi staccato per essere riusato) di Propaganda di guerra posizionato in basso a destra.
Se fosse vero, la mia ipotesi escluderebbe questa busta dal novero di quelle relative all'argomento finora trattato, oltre che la data d'uso antecedente all'RSI.
Potrei sbagliarmi, ma vale la pena rifletterci.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/11/2020, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Contribuisco con una mia lettera Raccomandata Espresso affrancata con due espressi da 1,25 sopr. e un due lire Imperiale.
La targhetta Agenzia Espressi è identica e il periodo pure.
La mia busta è siglata da Guido Oliva, la feci firmare qualche mese prima che morisse, ricordo che gli tremavano leggermente le mani, si può notare nella sua firma.
Allegato:
img874.jpg
img874.jpg [ 1.44 MiB | Osservato 2040 volte ]

Allegato:
img875.jpg
img875.jpg [ 625.33 KiB | Osservato 2040 volte ]

Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/11/2020, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Contribuisco con una mia lettera Raccomandata Espresso affrancata con due espressi da 1,25 sopr. e un due lire Imperiale.
La targhetta Agenzia Espressi è identica e il periodo pure.
La mia busta è siglata da Guido Oliva, la feci firmare qualche mese prima che morisse, ricordo che gli tremavano leggermente le mani, si può notare nella sua firma.
Allegato:
img874.jpg

Allegato:
img875.jpg

Eugenio



Eugenio ho difficoltà a comprendere in che modo la tua busta sia attinente all'argomento in discussione: potresti gentilmente spiegare?
Originariamente questo confronto è stato aperto per comprendere meglio una lettera affrancata per il solo porto e servizio di raccomandazione, ma inspiegabilmente consegnata come un espresso; poi, dopo un primo esame comparativo degli annulli e delle targhette (risultate in regola) si è passati a discutere del malfunzionamento del recapito in espresso in quel di Genova. Il ritrovamento di un altro oggetto assimilabile al primo ha iniziato a suggerire una possibile interpretazione: in assenza di altre motivazioni, forse si sarà trattato di una richiesta del destinatario.
Orbene a questo punto tu hai inserito una lettera in corretta tariffa raccomandata espresso per il distretto (2.50lire+1.50lire+50cent): ti chiedo gentilmente qualche spiegazione sul contributo che volevi addurre.
Il tuo pezzo può essere firmato anche dal bue e dall'asinello :D , ma purtroppo faccio fatica a comprenderne la pubblicazione: di grazia, mi aiuteresti?
Ti ringrazio anticipatamente per lo spirito collaborativo.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010