Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 20:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/11/2016, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve ieri notte ho rintracciato questa varietà, abbastanza comune, all'interno di un vecchio classificatore. Si tratta della decalco della Sovrastampa R.S.I. sul valore da 50 cent. Imperiale, e l'ho postata per saperne qualcosa in più, visto l'ingresso nel forum di esperti nel settore in questione. Spero di ottenere informazioni più approfondite, rispetto alle mie scarne conoscenze in merito, e mi auspico che questo possa anche, eventualmente, essere uno spunto di discussione e confronto, su tale varietà, che com'è noto, si può riscontratare anche in altri valori del periodo preso in esame. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
50 cent.violetto IMP. varietà DECALCO.jpg
50 cent.violetto IMP. varietà DECALCO.jpg [ 915.4 KiB | Osservato 2467 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/11/2016, 18:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/11/2016, 14:58
Messaggi: 8
Località: Bassano del Grappa
ricky1964 ha scritto:
Salve ieri notte ho rintracciato questa varietà, abbastanza comune, all'interno di un vecchio classificatore. Si tratta della decalco della Sovrastampa R.S.I. sul valore da 50 cent. Imperiale, e l'ho postata per saperne qualcosa in più, visto l'ingresso nel forum di esperti nel settore in questione. Spero di ottenere informazioni più approfondite, rispetto alle mie scarne conoscenze in merito, e mi auspico che questo possa anche, eventualmente, essere uno spunto di discussione e confronto, su tale varietà, che com'è noto, si può riscontratare anche in altri valori del periodo preso in esame. Distinti saluti Marangoni Riccardo.

Ciao, si tratta di un 50 Cent. con decalco da appoggio, Sassòne n. 493s, la tiratura è veronese.
Posto per visione un bel decalco Milanese su un espresso pos. 37.
John.


Allegati:
MI37.jpg
MI37.jpg [ 81.76 KiB | Osservato 2450 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/11/2016, 22:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Ciao Riccardo,

non coltivo la vostra passione per i francobolli di RSI, ma i francobolli della mia amata Somalia Italiana sono il regno delle soprastampe, per cui ne capisco qualche cosa.

Il decalco tipografico di una soprastampa può avere diverse origini:
  • nel processo di stampa la macchina ha effettuato una battuta a vuoto, lasciando quindi l'inchiostro sul piano su cui è stato poi appoggiato il foglio da soprastampare. Con la pressione della battuta successiva, si ha il decalco dell'inchiostro sulla gomma del francobollo (molto netto per il primo passaggio, più sfumato per i passaggi successivi fino a sparire). In questo caso la scritta al verso coincide esattamente con quella al recto.
  • il foglio soprastampato è stato appoggiato su di un altro il cui inchiostro non era ancora asciutto. In questo caso la scritta al verso, sempre sulla gomma del francobollo, può essere un po' sèpostata e/o inclinata.
  • per eccesiva inchiostratura l'inchiostro impregna la carta ed è visibile anche al verso. Non si tratta di un verro decalco ed riconoscibile perché è sotto la gomma e resta anche su un francobollo lavato. Ovviamente recto e verso coincidono in maniera perfetta.

Come ha già detto john, nel caso del tuo francobollo dovrebbe trattarsi di un decalco da appoggio, visto che le due impronte non coincidono nella immagine che ho elaborato con il verso speculare.

Allegato:
50 cent.violetto IMP. varietà DECALCO.jpg
50 cent.violetto IMP. varietà DECALCO.jpg [ 115.1 KiB | Osservato 2427 volte ]
Quello che è strano è che il francobollo è usato e quindi dovrebbe aver perso la gomma ed il decalco, mentre tu ci mostri il decalco perfettamente visibile.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/11/2016, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Vittorio hai ragione, nel senso che il fronte del francobollo da 50 cent. non è di quello che nel retro presenta il decalco, ed io l'ho mostrato accanto solo a titolo rappresentativo del valore. Comunque in ogni caso il valore che presenta la varietà è usato ed ora vado a postarne il reale fronte per confronto. Grazie per l'esaustiva spiegazione e per l'acuta osservazioni,e probabilmente si tratta della terza versione illustrata. Saluti da Riccardo.


Allegati:
RETRO 50 CENT. VARIETA' DECALCO.jpg
RETRO 50 CENT. VARIETA' DECALCO.jpg [ 414.57 KiB | Osservato 2421 volte ]
FRONTE 50 CENT. VARIETA' DECALCO.jpg
FRONTE 50 CENT. VARIETA' DECALCO.jpg [ 451.4 KiB | Osservato 2423 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/12/2016, 0:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Accostando l'immagine speculare del verso, mi pare che la posizione sia identica.

Allegato:
FRONTE 50 CENT. VARIETA' DECALCO.jpg
FRONTE 50 CENT. VARIETA' DECALCO.jpg [ 297.03 KiB | Osservato 2413 volte ]
Visto che il francobollo appare essere senza gomma (purtroppo ha anche un'abrasione e un angolo piegato), direi che si tratta di un eccesso di inchiostrazione.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/12/2016, 10:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Vittorio per le immagini comparative molto esaustive che sembrano proprio confermare il tipo di varietà, descritto molto bene nella tua disamina, causata da una eccessiva inchiostrazione della soprastampa, che ha impregnato il verso del f.bollo creando la variante. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010