Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 16/04/2024, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/11/2016, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Gentili forumers,

apro questo argomento nella speranza di poter raccogliervi gli interi postali (cartoline e biglietti) usati in RSI che abbiano qualche particolarità degna di osservazione, riflessione e riferimento.
Dalla poca esperienza che mi sto facendo nel campo collezionistico di questo periodo storico sembra che il settore degli interi postali sia quello che maggiormente “tiene”, forte di una forbice ristretta tra la loro quotazione di catalogo ed il prezzo reale di mercato.
Su questo punto valrebbe “spendere” :) qualche parola in più, ma purtroppo ancora non possiedo gli elementi per riconoscerne ed indagarne le più probabili motivazioni: mi fermo ad osservare che la presenza del testo scritto e l’esigua disponibilità nel mercato dei pezzi più pregiati faccia sì che gli appassionati continuino ad esser ben disposti a supportare il loro acquisto.

Inizio proponendo qualche simpatico oggetto, con l’intento di sollevare la curiosità attorno all’argomento.
Discutendo con l’amico Agostino, che saluto, ci siam resi conto che i post che si limitano solo alla mera esposizione di un oggetto di solito ottengono un discreto numero di visualizzazioni ma non raccolgono la partecipazione attiva dei lettori: in tal senso, quindi, sarebbe un peccato se qui trattassimo gli interi postali come una mera galleria fotografica di esempi, laddove invece confrontandoci potremmo esprimere la migliore qualità del forum.

Il primo intero postale è un biglietto di Regno in uso in RSI per il distretto. Se il supporto è comune fino alla sua data di validità (in RSI fuori corso dal 15.08.1944), devo ammettere che il suo uso nel distretto invece è tutt’altro che frequente.
La curiosità dell’oggetto risiede nella sua stampa privata realizzata dall’azienda comunale triestina di forniture di acqua, luce, gas.. per comunicare con i suoi utenti: è la prima che mi è capitato di incontrare.
Il testo si limita ad uno spiacevole sollecito di pagamento. Per questo tipo di comunicazioni epistolari non era, infatti, possibile rientrare nella tariffa stampe, per cui l’ente comunale si è apprestato ad usare quella del biglietto per il distretto… forse intendendo risparmiare sulla carta :) , giacché il supporto era compreso nel costo del valore facciale: appunto 15cent.

E' una curiosità piacevole da vedere anche per via dell'inchiostro usato in tinta verde, che assimila la stampa privata alla grafica originale del biglietto di Stato. Probabilmente ne esisteranno altre predisposte da altri enti, ma non conosco nessun tentativo in merito per provarle a censire.


Allegati:
biglietto trieste.jpg
biglietto trieste.jpg [ 2.38 MiB | Osservato 4890 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2016, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Di seguito propongo una cartolina "Mazzini", la cartolina "definitiva" dell'RSI dopo varie sovrastampe dei tipi precedenti.
Il supporto in sè è un oggetto piuttosto comune, però la sua tariffa è insolita: un uso in AR, ossia come ricevuta di ritorno.
Ad integrazione del valore nominale è stata applicata l'affrancatura meccanica di 70cent. fino a completamento della tariffa da 1 lira.
Mi era capitato di veder qualche "Mazzini" in AR nelle due collezioni esposte all'Italiafil 2016 di Bologna, ma nessuna delle due ne mostrava con integrazioni simili: se gli usi di questo intero in AR sono scarsi, non credo sia facile reperirli integrati con una “rossa”.
Per coloro che preferisco attenersi strettamente alla consultazione del catalogo, io purtroppo non ho trovato riferimenti di sorta: nella seconda edizione del “Sirotti” si trova un’ampia trattazione delle impronte meccaniche, che però ragionevolmente non può contemplare tutte le ipotesi possibili di affrancatura mista tra francobolli, impronte meccaniche, R.P.PAGATO e valori facciali degli interi.
E’ un vero peccato, e questo lo scrivo con sincero rammarico, che la filatelia classica abbia condizionato e generalmente continui a condizionarci nelle scelte collezionistiche di storia postale, visto che le “rosse” meriterebbero di esser studiate e riconosciute con altrettanta dignità... e piacere.


Allegati:
04.jpg
04.jpg [ 1.85 MiB | Osservato 4888 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2016, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
rogerbarrett ha scritto:
Di seguito propongo una cartolina "Mazzini"...: un uso in AR, ossia come ricevuta di ritorno.
.....E’ un vero peccato, e questo lo scrivo con sincero rammarico, che la filatelia classica abbia condizionato e generalmente continui a condizionarci nelle scelte collezionistiche di storia postale, visto che le “rosse” meriterebbero di esser studiate e riconosciute con altrettanta dignità... e piacere.

Caro amico, sono letteralmente entusiasta di questo tuo pezzo. Sono normalmente conosciuto dai miei (pochi) interlocutori per altre due mie innocue ''manie'' (gli annulli frazionari e la Somalia Afis) ma da ancora piu' tempo sono un appassionato studioso dell' ''associazione'' fra interi postali e impronte di affrancatrici meccaniche. Questa ''associazione'' comprende gli interi postali accettati come raccomandate e dotati di affrancature meccaniche di sportello delle Poste o tassati con l'apposita impronta di tassazione meccanica delle Poste, entrambi usi relativamente comuni. Ma soprattutto mi piacciono le affrancature meccaniche apposte su interi postali da macchine ''private '' (cioe' di privati, aziende, enti vari, ma non delle Poste). E questa evenienza e' decisamente non comune. In periodo di Repubblica ci furono alcune aziende che utilizzarono ripetutamente la propria macchina affrancatrice su cartoline o biglietti postali, ma in periodo di Regno e RSI ci si trova spesso di fronte a pezzi unici o giu' di li'.
Nella fattispecie, pero', anch'io possiedo un utilizzo di CP Mazzini come AR con stampigliatura di affrancatrice meccanica. Con la tua cartolina arriviamo cosi' a due esemplari (e credo che per il momento l'elencazione finisca li'. Ecco il mio pezzo che e' dotato di AM dell'Azienda Tramviaria Municipale di Bologna. Quindi curiosamente in entrambi i casi si tratta di usi nel capoluogo emiliano: probabilmente la cosa era giustificata dall'impossibilita' di trovare localmente gli appositi cartoncini AR.
Allegato:
IMG_20161112_0001.jpg
IMG_20161112_0001.jpg [ 206.15 KiB | Osservato 4884 volte ]
Allegato:
IMG_20161112_0002.jpg
IMG_20161112_0002.jpg [ 206.36 KiB | Osservato 4884 volte ]


Quanto alla tua osservazione sulle affrancature meccaniche, non e' del tutto vero che siano sottovalutate, visto che esiste anche una sostanziosa associazione specializzata (L'AICAM). In fondo anche sul nostro Forum ci siamo occupati di affrancature meccaniche (per esempio di quella rarissima con ''fasci filiformi'' di RSI o delle raccomandate con le affrancature della macchina ''Anker'').

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2016, 13:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Complimenti veramente per i pezzi esposti, in effetti di affrancature meccaniche su interi postali del regno penso di non averne mai visti, se ne trova qualcuno solo in Repubblica.
Anche secondo me le affrancature meccaniche sono un pó snobbate dai più. Il problema, fermo restando il loro indubbio interesse storico postale, penso sia dovuto al fatto che dal punto di vista estetico siano un pó bruttine a vedersi. Io ne possiedo qualcuna su documento, ma rigorosamente affrancature integrative su lettere con francobolli...

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2016, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
Se qualcuno fosse interessato ad approfondire il discorso sulle affrancature meccaniche su interi postali al di fuori del periodo RSI basta farmelo sapere: ''andy66'', che frequenta come me anche un altro forum filatelico, probabilmente si ricorda che gia' inflissi un pistolotto in merito ai lettori del Forum Filatelia e Francobolli...
Ma sarebbe andare fuori tema rispetto all'argomento di questo topic.

Proprio sul tema, invece, un contributo fondamentale potrebbe venire da Enrico (''Ricercatore'') mentre purtroppo il massimo esperto e cultore di interi della RSI , Carlo Sopracordevole, e' morto tempo fa in un tragico incidente. Ci restano pero' delle fotocopie (brutte) di un estratto del suo materiale presentato a concorso alcuni anni fa. Eccone una versione dal sito dell' Istituto Studi Storico Postali di Prato
Allegato:
1337_sopracordevole.pdf [1.69 MiB]
Scaricato 213 volte

Segnalo in particolare gli usi della CP imperiale da 30 centesimi senza il motto ''Vinceremo'', le cartoline tipo ''Impero'' da 50 centesimi e da 50+50 centesimi, la CP da 75 centesimi (ultra-rara usata), le rare CP di posta aerea sovrastampate RSI (note usate dopo la caduta della Repubblica Sociale), le CP con la soprastampa a mano detta ''di Pola''...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2019, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
rogerbarrett ha scritto:
Di seguito propongo una cartolina "Mazzini"... un uso in AR, ossia come ricevuta di ritorno.Ad integrazione del valore nominale è stata applicata l'affrancatura meccanica di 70cent. fino a completamento della tariffa da 1 lira.


Ne e' spuntata fuori un'altra, la terza CP ''Mazzini'' integrata con AM da 70 centesimi come AR!!! Questo esemplare e' proposto dalla Filatelia Sammarinese nella sua prossima asta del 4 maggio.
Allegato:
ip am rsi filsam.jpg
ip am rsi filsam.jpg [ 39.47 KiB | Osservato 4256 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/04/2019, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Riprendo questo argomento per postare questa cartolina postale serie "Propaganda Turistica" da 75 centesimi inviata all'estero e considerata piuttosto rara in RSI in quanto già dal 1941 ne era stato fatto esplicito divieto d'uso per l'estero.
Agostino
Allegato:
75 c turistica - fronte.jpg
75 c turistica - fronte.jpg [ 358.33 KiB | Osservato 4196 volte ]

Allegato:
75 c turistica - verso.jpg
75 c turistica - verso.jpg [ 249.06 KiB | Osservato 4196 volte ]

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 19/06/2019, 16:30 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Segnalo l'esistenza di questa cartolina, visto che c'è chi inizia a tenerne il conto :) .


Allegati:
MAZZINI-conferenza-Gallo18.jpg
MAZZINI-conferenza-Gallo18.jpg [ 971.28 KiB | Osservato 3978 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/06/2019, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
Grazie mille!
E cosi' arriviamo al QUARTO ESEMPLARE. Anche la CP Mazzini che avevo mostrato poco sopra (offerta da Filsam) presentava l'anno sbagliato (1944 invece di 1945)!
Ecco un riepiloghino; tutti gli esemplari sono usati da Bologna per sostituire i normali cartoncini AR e recano un'affrancatura aggiuntiva da 70 centesimi per pareggiare la tariffa della ricevuta di ritorno:
1) Bologna 1-12-44 impronta dell'Azienda Tranviaria Municipale
2) Bologna 23-12-44 (AR di una raccomandata spedita a Milano) impronta della Cassa di Risparmio di Bologna
3) Bologna 6-2-44 (anno errato per 1945) impronta Cassa di Risparmio di Bologna
4) Bologna 18-1-44 (anno errato per 1945) impronta Cassa di Risparmio di Bologna
Mi aspetto che si affacci qualche altro esemplare...

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2020, 8:15 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Eccone un'altra fresca fresca d'asta: https://www.ebay.it/itm/114236349469?ul_noapp=true


Allegati:
mazzini.jpg
mazzini.jpg [ 50.8 KiB | Osservato 3302 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/05/2020, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
rogerbarrett ha scritto:
Eccone un'altra fresca fresca d'asta...

Eccellente: cosi' siamo a 5 esemplari, tutti usati a Bologna come AR!

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/09/2020, 7:05 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Eccone il sesto esemplare per il novero di Riccardo: l'ho incrociato l'altro ieri nel raccoglitore di un collega collezionista.


Allegati:
IMG_20200917_075744.jpg
IMG_20200917_075744.jpg [ 3.6 MiB | Osservato 2888 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/09/2020, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1092
WOW, dello stesso mittente del mio!
Davvero infiniti ringraziamenti

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010