Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 3:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/08/2016, 21:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
In omaggio ad un nostro nuovo amico collezionista di RSI, specializzato nella collezione di francobolli della serie Monumenti Distrutti, pubblico le immagini di una raccomandata (tariffa in difetto di 20 cent ma tollerata) per una destinazione fra le più rare: la Turchia.

Immagine

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Ultima modifica di Ricercatore il 31/08/2016, 6:36, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 6:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Enrico, io vedo solo un segnale di divieto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 6:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao ora le immagini dovrebbero essere visibili a tutti, mi potete, per favore, dare conferma?

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ricercatore ha scritto:
Ciao ora le immagini dovrebbero essere visibili a tutti, mi potete, per favore, dare conferma?

Si ora si vede! Molto interessante la tua raccomandata Enrico, caratterizzata da una destinazione non comune, e riguardo le tariffe in generale, in questo periodo storico vi era comunque sempre un " ragionevole " margine di tolleranza (sia in difetto che in eccesso) da parte del servizio postale. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 14:02 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Bella!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Non sono d'accordo! Per spedire le raccomandate si deve andare all'ufficio postale e sulla lettera non c'è scritto francobolli applicati dal mittente.
Cordiali saluti, Michele Mainenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
michele mainenti ha scritto:
Non sono d'accordo! Per spedire le raccomandate si deve andare all'ufficio postale e sulla lettera non c'è scritto francobolli applicati dal mittente


Scusa, molto semplicemente, c'è la possibilità che l'errore di tariffa sia stato commesso dall'ufficio postale che l'aveva accettata.
Comprendo che tu manifesti un'irrefrenabile passione nel criticare Ricercatore in ogni suo intevento, ma bada bene che persino gli addetti postali commettevano errori.
A volte succedeva.. e, se scoperti, venivano opportunamente sanzionati.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Perfino io abbocco adesso:

In confronto a tutti gli esperti sul forum, io sono un neonato. Pero', ho visto immagini di migliaia di buste, commerciali o filateliche. Ce ne sono delle buste con la scritta "affrancata dal mittente", come credo sarebbe previsto dai regolamenti, ma non sono più di 5% di quanto disponibile. Quella regola mi sembra di essere gia' in disuso a quel tempo. Non credo l'assenza o la presenza di quella frase possa essere usata come una prova, negativa o positiva.

Cordiali saluti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31/08/2016, 23:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao,
la scritta "affrancata dal mittente" veniva apposta quando l'importo in francobolli sulla busta, spedita da un ufficio postale e non semplicemente imbucata (raccomandate, assicurate ma anche posta per l'estero) eccedeva la tariffa e apporre quella frase era l'unico modo per l'addetto postale per evitare conseguenze disciplinari in caso di verifica postale.

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2016, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Ricercatore ha scritto:
Ciao,
la scritta "affrancata dal mittente" veniva apposta quando l'importo in francobolli sulla busta eccedeva la tariffa e apporre quella frase era l'unico modo per l'addetto postale per evitare conseguenze disciplinari in caso di verifica postale.

Non posso che confermarne l'esattezza.
Nel caso in cui invece l'addetto postale si fosse accorto di una sotto affrancatura da parte del mittente avrebbe ovviamente dovuto richiedere l'integrazione dell'importo mancante.

Detto ciò, stento a credere che domande o affermazioni che comportano risposte così tanto banali e risapute possano non essere conosciute da uno stimato collezionista e studioso filatelico quale Michele Mainenti. Mi chiedo quindi quale possa essere il fine di tali interventi!!!!!!!

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2016, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buongiorno,
la presenza del nastro della censura tedesca con il timbro meccanico dell'ufficio di Vienna mi fa pensare che per giungere a destinazione abbia seguito la via dei Balcani, a luglio del 44 ancora possibile perché i tedeschi non avevano ancora abbandonato la Grecia. Mi piacerebbe sapere quanto impiegò per arrivare a destinazione. Si riesce a decifrare il timbro di arrivo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2016, 9:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mariamar ha scritto:
Buongiorno,
la presenza del nastro della censura tedesca con il timbro meccanico dell'ufficio di Vienna mi fa pensare che per giungere a destinazione abbia seguito la via dei Balcani, a luglio del 44 ancora possibile perché i tedeschi non avevano ancora abbandonato la Grecia. Mi piacerebbe sapere quanto impiegò per arrivare a destinazione. Si riesce a decifrare il timbro di arrivo?

Ciao Maria spero di esserti parzialmente utile, in quanto ho cercato tramite lo zoom ingrandimento di decifrare la data di arrivo a BALIKESIR che io individuo solamente nel mese di AGOSTO (8) e l'anno 1944 scritto integralmente sull'annullo turco. Per quanto concerne il giorno non riesco a leggerlo, mentre la data di partenza da LECCO si legge chiaramente ed è il 17 LUGLIO 1944. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2016, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Grazie Riccardo, è più che sufficiente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/09/2016, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Ricercatore ha scritto:
Ciao,
la scritta "affrancata dal mittente" veniva apposta quando l'importo in francobolli sulla busta, spedita da un ufficio postale e non semplicemente imbucata (raccomandate, assicurate ma anche posta per l'estero) eccedeva la tariffa e apporre quella frase era l'unico modo per l'addetto postale per evitare conseguenze disciplinari in caso di verifica postale.


Aggiungo che, almeno a tutto '800, c'era anche l'obbligo di utilizzare il minor numero possibile di bolli per affrancare la busta. Tale dicitura quindi veniva richiesta dall'impiegato postale per tutelarsi da eventuali multe del verificatore. Mi sembra però che tale usanza si affievolì sempre più dai primi '900 per poi sparire del tutto (evidentemente poi sparì anche tale obbligo).

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010