Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 22/05/2024, 3:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/08/2016, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5876
Voglio ringraziare pubblicamente Ricercatore per il notevole contributo che ha dato al Forum. Oltre aver postato documenti che probabilmente mai avrei visto,ha ravvivato con centinaia di visite e tanti intelligenti interventi la paricipazione dei soci anche in questo periodo di tanti in vacanza. Le discussioni pro e contro servono ad imparare e stimolare la vista ed il cervello se fatte con spirito di cortesia e amicizia.
Aspettiamo altri tuoi post.
Buona giornata.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2016, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Grazie Roby2000, discutere del nostro comune hobby non può che fare piacere a tutti noi appassionati.

Posto da Delcampe un esempio di uso nel 1917 del timbro presentato da Riccardo.

Immagine

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2016, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Mi associo completamente da quanto detto da Roby in merito a Ricercatore che grazie ai suoi interessanti e non comuni documenti ha stimolato la partecipazione dei forumisti, richiesta più volte e sollecitata da Roby ed in seconda battuta anche dal sottoscritto a volte con una certa irruenza. Vorrei anche ringraziare pubblicamente Roby per quanto ha fatto sino ad oggi (e continua egregiamente fare per il forum e L'AICPM) con dedizione e preparazione ad un alto livello che si evidenzia anche dall'elevato numero di Post presenti a suo nome. Ritornando all'annullo in questione vedo con piacere che Ricercatore ha postato un altro annullo di posta pneumatica simile a quello da me presentato che era apposto su un telegramma. Anche questo annullo non è utile per la comparazione con quello della busta, però evidenzia le varie fogge di questi Guller che cambiano con il passare del tempo. Infatti l'ultimo postato non presenta il trattino tra la dicitura MILANO-CENTRO rispetto a quello da me presentato. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2016, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Se conoscete il perito che ha firmato il documento, datemi il telefono o la mail che ci parlo io, se non lo conosco, altrimenti, se di Milano, al mio ritorno in sede andrò a trovarlo e chiarirò la faccenda definitivamente. Se avrò sbagliato nelle mie considerazioni fatte, sarò riconoscente e ne farò ammenda, ringraziando pubblicamente tutti coloro che mi hanno aiutato a capire quello che non aveva compreso il sottoscritto ed in avvenire sarò più prudente nei miei giudizi.
Se conoscessi il Sig. Ancaria, in un orecchio potrei anche suggerire qualcosa in più per metterlo sulla strada ritenuta da me giusta. Infatti secondo il sottoscritto ci troviamo, come già accaduto, di fronte ad un documento che puzza e molto.
Sempre cordialmente, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2016, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
michele mainenti ha scritto:
Se conoscete il perito che ha firmato il documento, datemi il telefono o la mail che ci parlo io, se non lo conosco, altrimenti, se di Milano, al mio ritorno in sede andrò a trovarlo e chiarirò la faccenda definitivamente. Se avrò sbagliato nelle mie considerazioni fatte, sarò riconoscente e ne farò ammenda, ringraziando pubblicamente tutti coloro che mi hanno aiutato a capire quello che non aveva compreso il sottoscritto ed in avvenire sarò più prudente nei miei giudizi.
Se conoscessi il Sig. Ancaria, in un orecchio potrei anche suggerire qualcosa in più per metterlo sulla strada ritenuta da me giusta. Infatti secondo il sottoscritto ci troviamo, come già accaduto, di fronte ad un documento che puzza e molto.
Sempre cordialmente, Michele Mainenti.


Tagliamo la testa al toro, Michele. Io e te ci siam incontrati alla penultima asta Ferrario e tu sei stato così gentile a venirmi ad accogliere fin giù per strada (quando mi dicesti al telefono: "ci vediamo fuori" io ho pensato volessi menarmi.. :) ). Sei stato gentilissimo.
Quindi, se vuoi, puoi confidarmi questo terribile sospetto che ci sta facendo appassionare di curiosità, lasciandoci in sospeso in una suspance senza fine in questi torridi giorni d'estate.
Il mio numero ce l'hai: se l'avessi perso è sempre il 328 654 1982.
Michele, se non mi chiami comincio a sospettare che non vuoi condividere con me il suggerimento che daresti ad ancaria, che è pur sempre un caro amico, ma è un insopportabile interista! :lol: :lol:

Ciao ancaria... e forza Milan :evil: :evil: :evil: !

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2016, 22:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
michele mainenti ha scritto:
Se conoscete il perito che ha firmato il documento, datemi il telefono o la mail che ci parlo io, se non lo conosco, altrimenti, se di Milano, al mio ritorno in sede andrò a trovarlo e chiarirò la faccenda definitivamente. Se avrò sbagliato nelle mie considerazioni fatte, sarò riconoscente e ne farò ammenda, ringraziando pubblicamente tutti coloro che mi hanno aiutato a capire quello che non aveva compreso il sottoscritto ed in avvenire sarò più prudente nei miei giudizi.
Se conoscessi il Sig. Ancaria, in un orecchio potrei anche suggerire qualcosa in più per metterlo sulla strada ritenuta da me giusta. Infatti secondo il sottoscritto ci troviamo, come già accaduto, di fronte ad un documento che puzza e molto.
Sempre cordialmente, Michele Mainenti.


Veramente la faccenda andrebbe chiarita con noi, non col perito: qui sul forum stiamo discutendo di questa busta.
In merito alle "considerazioni fatte", le stiamo proprio chiedendo di farle; poi ne discuteremo, ma almeno avremmo qualcosa su cui basarci, perché finora non è emerso ancora nulla di concreto.

;)


Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Ultima modifica di Ricercatore il 09/08/2016, 22:23, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2016, 22:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4973
Forza Inter!

ops..mi è sfuggito... :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/08/2016, 1:38 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Evviva
questa volta il calcio e la mia INTER sono riusciti a sdrammatizzare la situazione.
Ebbene si lo ammetto, sono un irriducibile INTERISTA :oops: :oops: :oops:
anzi credo che dovrebbe essere la squadra del cuore di tutti i collezionisti:
PAZIENZA ...........PAZIENZA ...............E ANCORA PAZIENZA
:lol: :lol: :lol:

sperando di aver stemperato ancor più i bollori estivi del Forum, chiudo la parentesi pallonara (altrimenti rischio di essere impallinato dai troppo seriosi) e ritorno alla busta in esame.

Ringrazio Riccardo ed Enrico (Ricercatore) per aver cercato di esaudire la mia richiesta postando alcuno bolli utilizzati negli uffici di Posta Pneumatica di Milano. Purtroppo, como loro stessi ammettono, non sono riusciti a scovare il bollo che caratterizza questa busta.
Se tali bolli sono, in generale, non facilmente reperibili, il nostro ho il presentimento lo debba essere molto di più.
Questa ultima parte di discussione mi permettere di cogliere l'occasione per citare quanto veniva riportato in un vecchio (anche se non troppo) articolo di Valter Astolfi: "i bolli utilizzati per il servizio a Milano si possono suddividere in due grandi gruppi: il Primo gruppo con la dicitura POSTA PNEUMATICA in alto ed in basso l'indicazione dell'Ufficio (esempio: le impronte postate da Riccardo ed Enrico) ed un secondo con la medesima dicitura in basso e l'indicazione dell'ufficio in alto (esempio: la busta in esame). Rientrano nel primo gruppo i bolli del primo periodo mentre sono di fornitura successiva quelli del secondo."
Dopo la mia ripetuta insistenza nel richiedere un bollo di confronto, credo che ormai sia abbastanza chiaro che, a mio modo di vedere, la prova principe per cercare di verificare (sottolineo cercare) l'originalità della busta sia il confronto tra i bolli, la tipologia dell'impronta e l'inchiostratura. Altre congetture ritengo possano andar bene per ipotizzare tariffe, percorsi postali, possibile costruzione filatelica dell'oggetto, o poco più.
Ora vi lascio e mi preparo a partire per qualche settimana di vacanza, spero di riuscire a seguirvi abbastanza costantemente anche dall'estero. Sarò comunque di ritorno per fare un giretto ai "Giardinetti di Riccione" quindi gli amici con i quali mi incontravo (meglio ancora se ne aggiungono di nuovi) si facciano sentire.
Saluti a tutti Agostino

P.s. per Michele Mainenti: se vuoi contattarmi telefonicamente sarà per me un piacere ascoltare i tuoi suggerimenti, ovviamente se possibile al mio rientro dall'estero, intanto ti invio tramite MP il mio numero di cellulare e la mia e-mail personale

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/08/2016, 8:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
ancaria ha scritto:
...
articolo di Valter Astolfi:

"i bolli utilizzati per il servizio a Milano si possono suddividere in due grandi gruppi: il Primo gruppo con la dicitura POSTA PNEUMATICA in alto ed in basso l'indicazione dell'Ufficio (esempio: le impronte postate da Riccardo ed Enrico) ed un secondo con la medesima dicitura in basso e l'indicazione dell'ufficio in alto (esempio: la busta in esame). Rientrano nel primo gruppo i bolli del primo periodo mentre sono di fornitura successiva quelli del secondo."
...


Qualche esempio, preso dalla rete, di bolli simili a quello della busta in oggetto, riferiti ad altri uffici di Milano:

Immagine

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/08/2016, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Non vedo perché non si debba contattare il perito che potrebbe definitivamente chiarire i miei dubbi che stanno crescendo sempre di più, anziché diminuire. Con Sorani l'abbiamo fatto proprio di recente e nessuno si è turbato per questo. Se lo potrò fare, lo farò comunque telefonando dopo averne trovato una perizia tra tutte quelle che possiedo e che non ho con me.
Di nuovo saluti a tutti, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/08/2016, 21:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aggiungo un altro annullo di Posta Pneumatica di Milano " MILANO CENTRO ESPRESSI -POSTA PNEUMATICA "del 1931 , che anche se non serve per la comparazione con quello della busta, rimane catalogato all'interno di questo post per eventuali disamine successive. Come ha affermato Agostino è abbastanza noto a tutti che gli annulli di Posta Pneumatica in generale, non sono di facilissima reperibilità in quanto molti di essi vengono posti sulle corrispondenze in transito e quindi si trovano al retro delle buste, oppure vengono timbrati all'interno dei telegrammi. Un altra caratteristica abbastanza comune da me riscontrata è che molti di questi vengono impressi in maniera poco leggibile e quindi di difficile identificazione e comparazione. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
bollo_pneu_milano2_1931.JPG
bollo_pneu_milano2_1931.JPG [ 13.32 KiB | Osservato 4989 volte ]


Ultima modifica di ricky1964 il 10/08/2016, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/08/2016, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
michele mainenti ha scritto:
Non vedo perché non si debba contattare il perito che potrebbe definitivamente chiarire i miei dubbi che stanno crescendo sempre di più, anziché diminuire. Con Sorani l'abbiamo fatto proprio di recente e nessuno si è turbato per questo. Se lo potrò fare, lo farò comunque telefonando dopo averne trovato una perizia tra tutte quelle che possiedo e che non ho con me.
Di nuovo saluti a tutti, Michele Mainenti.


Nel caso della discussione che ha portato a contattare Sorani i dubbi sull'annullo e le incongruenze della busta fra recto e verso erano chiare e sono state ampiamente dibattute nel confronto sul forum, ma qui, francamente, non si capisce nemmeno di quali dubbi si stia parlando, o almeno io non l'ho ancora capito.

Quali sono gli elementi che le fanno nascere i dubbi?

- I francobolli?
- Gli annulli di partenza?
- Il supporto?
- Gli annulli di recapito?

Francamente, in assenza di elementi oggettivi di cui discutere, trovo inutile intervenire ancora in questo topic.
Saluti

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/08/2016, 0:17 
Ricercatore ha scritto:
Quali sono gli elementi che le fanno nascere i dubbi?
Direi che è uno solo: la puzza :D :D :D
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/08/2016, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Per chi volesse comparare i tre annulli sul fronte della busta di Ricercatore, ecco un'elaborazione grafica.
I primi due sono identici, il terzo è pressochè identico. Io, per quel che vedo dalla risoluzione dell'imamgine, li giudico provenire dallo stesso timbro.

Dretto ciò, ora rilancio con una divertente osservazione... che magari si rivelerà un bluff :) .
Se pensassimo che l'addetto postale abbia annullato in sequenza il primo, il secondo ed il terzo in quest'ordine (sulla busta: dall'alto verso il basso), accertata la costante decrescita di inchiostrazione del timbro, allora si potrebbe notare che mentre tra il primo ed il secondo appae un normale deperimento dell'impronta (sempre meno inchiostro fa scomparire qualche dettaglio), tra il secondo ed il terzo sembra invece riapparire qualche lettera, che nel secondo annullo era andata persa.
Buffo, no? :)
Quel che ho prodotto e scritto, prima che poi Ricercatore sia chiamato di nuovo pagare da bere a tutti :D :D :D , è solo per gioco ed esercizio di occhio ed intelletto: lo propongo per confrontarci e sorridere degli aspetti (a volte anche più minuziuosi) della nostra passione.
Se vi va di raccogliere questa mia ultima provocazione con lo spirito dell'enigmistica estiva sotto l'ombrellone, allora vi chiedo di partecipare con un parere a riguardo: sotto a chi tocca! :)


Allegati:
grafico comparativo.jpg
grafico comparativo.jpg [ 339.05 KiB | Osservato 4955 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/08/2016, 14:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Aderisco a quanto richiesto da Rogerbarrett con lo spirito di un quiz enigmistico, anche perchè mi fanno sempre una bella impressione le elaborazioni grafiche che lui esegue. Comunque in questo caso non c'è ne era bisogno in quanto è evidente che il Guller che imprime i tre annulli è lo stesso, in quanto presenta una particolare deflessione dell'arco della circonferenza proprio sopra la lettera A di MILANO che è un elemento di riconoscimento. Per quanto riguarda il discorso della inchiostrazione più o meno evidente tra il susseguirsi delle varie impronte, si possono fare delle ipotesi verosimilari, ma siamo nel campo " delle masturbazioni mentali " , che comunque provo a descrivere. La pressione dell'annullo non è mai identica, anche se eseguita dalla stessa mano a distanza di pochi secondi, inoltre l'angolazione con cui il Guller imprime l'inchiostro sul supporto cartaceo varia anche di qualche frazione di grado. Poi dipende anche dove viene impresso l'inchiostro, che può colpire solo la busta (che ha un tipo di carta e quindi un grado di assorbimento di questi) , mentre il francobollo che è prodotto con una carta valori diversa è di conseguenza con assorbimento differente, e concludendo (ma in questo caso non mi sembra!) l'addetto postale potrebbe intingere il timbro sul tampone tra uno ( o due o...X ) passaggi, sempre annullando i francobolli della medesima busta. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/08/2016, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Basta parole:"Le parole le porta via il vento e i morti Pardi e Pe'ori"! Così si dice a Pisa, perché Pardi e Pecori era un'impresa di pompe funebri. Basta consultare il perito, come è stato da me proposto e tutto sarà chiarito immeditamente e scopriremo chi ha ragione o torto. Se non è stato il Sig. Ricercatore a richiedere la perizia, l'avrà fatto la persona da cui il documento è stato da lui acquistato. Quindi tutto è tanto semplice senza star tanto a divagare. Se qualcuno conosce la firma, basta che lo dica e provvederò io a fare la brutta figura di consultarlo e sentirmi dire, magari che ho torto. Ma mi convinco sempre di più che non sarà così. Mi ripeto ancora una volta:"Osservate bene i timbri davanti e dietro e vi salterà all'occhio quello che è saltato a me".
Allegria e salute tanta a tutti, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/08/2016, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1104
Neanch'io sono riuscito a trovare altri esempi dell'annullo di posta pneumatica di Milano che compare sulla busta mostrata da Enrico. Pero' credo di avere scovato su Delcampe un annullo che potrebbe essere gemello di quello apposto in arrivo sempre sulla busta di Enrico. Figura in arrivo su una raccomandata da Modena per Milano del 1939, di non particolare pregio
Allegato:
mr.jpg
mr.jpg [ 84.71 KiB | Osservato 4898 volte ]

Ecco un ingrandimento dell'annullo in questione
Allegato:
mring.jpg
mring.jpg [ 26.04 KiB | Osservato 4898 volte ]

Quello qui sotto e' invece l'annullo posto in arrivo sulla busta ''pneumatica''
Allegato:
or.jpg
or.jpg [ 33.67 KiB | Osservato 4898 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/08/2016, 9:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao Riccardo (Somalafis),
grazie per il tuo contributo alla discussione.
Solo una osservazione: nel timbro che proponi del 1939 in basso c'è una lettera "B" chiaramente leggibile, mentre in quello sulla busta oggetto di discussione sembrerebbe essere il numero "8", o potrebbe essere una "B" deteriorata?

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/08/2016, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1104
A me sembra una ''B''. Tieni presente che, trattandosi probabilmente di timbri tipo ''conalbi'', le corone potevano essere smontate e magari ripulite.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/08/2016, 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Fra le verifiche di coerenza storico-postale che si possono fare in modo oggettivo, visto che la busta ha un timbro di partenza di Milano Centro Posta Pneumatica che riporta la data del 16 marzo 1944, la prima in assoluto da fare é accertarsi se in quella data a Milano la posta pneumatica fosse funzionante o meno.

- Sul volume di Sirotti prima edizione del luglio 1991, è riportata a pagina 74 una busta espresso viaggiata per posta pneumatica da Milano in data 17 marzo 1944, con timbro di arrivo a La Spezia del 18 marzo 1944.

- Sul volume di Sirotti prima edizione del luglio 1991, è riportata a pagina 239 una busta espresso viaggiata per posta pneumatica da Milano in data 13 marzo 1944, con timbro di arrivo a La Spezia.

- Sul volume di Sirotti prima edizione del luglio 1991, è riportata a pagina 239 una seconda busta espresso viaggiata per posta pneumatica da Milano in data 15 marzo 1944, con timbro di arrivo a La Spezia.

- Sul volume di Sirotti seconda edizione del novembre 2010 (edito da AICPM), è riportata a pagina 81 la busta espresso viaggiata per posta pneumatica da Milano in data 17 marzo 1944, con timbro di arrivo a La Spezia, già presente nella prima edizione del volume a pagina 74. In questo caso viene mostrato anche il verso della busta e le immagini sono a colori e di migliore qualità.

- Sul volume di Sirotti seconda edizione del novembre 2010 (edito da AICPM), è riportata a pagina 343 una diversa busta espresso viaggiata per posta pneumatica da Milano in data 13 marzo 1944, con timbro di arrivo a La Spezia.

Conclusioni

Avendo verificato l'esistenza di buste viaggiate per posta pneumatica a Milano sia il giorno prima che il giorno dopo della busta in analisi, è accertato che almeno dal 13 al 17 marzo il servizio di posta pneumatica era perfettamente funzionante e quindi la data del 16 marzo 1944 della busta oggetto della discussione è del tutto coerente con l'utilizzo del servizio di posta pneumatica.

Il primo possibile dubbio è eliminato. ;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010