Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2021, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
michele.caso ha scritto:
Gran bella lettera Martino: se oltre all'immagine possiedi anche l'oggetto hai tutta la mia invidia!
Michele

No, Michele :) . L'oggetto è interessante, ma è stato battuto (vedi i risultati dell'ultima asta Laser Invest) sui 2mila euro + diritti, che sono prossimi a circa 2.500€ effettivi.
Francamente (a mio modesto avviso, che è più modesto del solito :D :D :D ) sarebbero troppi, sebbene l'oggetto sia raro.
Di questa corrispondenza sono note altre (3? 4?) buste in migliori condizioni: se dovessi prendere un oggetto a quelle cifre preferirei che fosse fra i migliori del suo genere.
Sapere di aver speso una piccola fortuna (ossia: due buoni stipendi! :| ) per aver in mano il pezzo nelle peggiori condizioni di quelli noti a me non darebbe sufficiente soddisfazione.

Ora lo scrivo con simpatia e con l'augurio di lunga vita: un altra busta del genere è nella collezione di un ultra novantenne... :D :D :D
E' una persona che ho avuto modo di conoscere almeno un pochino e subito stimare, però la battuta dai.. ci sta! :D

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/10/2021, 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Bè, se pensiamo che un fb di cui si conosce 1 solo esemplare, l'1 cent. Guyana é stato venduto a 8 milioni di euro, 2500 euro per un documento conosciuto in solo 4/5 o anche più esemplari é un affarone :D :D
Altri fb conosciuti in parecchi esemplari, tipo l'inverted Jenny americano si vendono tranquillamente nelle migliaia di dollari...forse é solo questione di pubblicità :D ...oppure di troppi appassionati di filatelia e ancora pochi di storia postale :D
Ho recentemente letto un commento di un collezionista su nota piattaforma social che diceva che se su una busta non era presente nessun fb raro, allora era di poco interesse e poco valore :shock: . Dai, finché ci sarà gente che la pensa così, noi collezionisti di storia postale possiamo ancora avvalerci di acquisti a buon prezzo e belle pescate

Andréa

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/10/2021, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
andy66 ha scritto:
Bè, se pensiamo che un fb di cui si conosce 1 solo esemplare, l'1 cent. Guyana é stato venduto a 8 milioni di euro, 2500 euro per un documento conosciuto in solo 4/5 o anche più esemplari é un affarone :D :D

oppure di troppi appassionati di filatelia e ancora pochi di storia postale :D


Andréa


Ciao Andrea,

Quattro è anche il numero dei gatti che collezionano questo tipo di materiale.

Neanch'io mi lamento. Come te, sono felice di avere dei pezzi a portata di mano. Con una domanda forte dal mercato, non credo sarebbe stato possibile permettermi di acquistare alcuni pezzi che ho nella mia collezione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/10/2021, 8:54 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
@Andy66:
Nell'ottica della sacrosanta soggettività dei gusti, si può trovare piacere nello spendere in ciò che più ci aggrada senza che questo debba essere necessariamente riconosciuto come un'ottima scelta dagli altri.
Il mio vicino ha una BMW bianca: non piace a tanti, a me non importa, mentre lui ne sarà magari innamorato :)
Se ho espresso un giudizio economico personale in merito alla busta è stato per motivare la mia scelta di non spendere oltre per un oggetto che mi piace, ma non convince.
D'altra parte non si trattava di offrire un caffè, ma di impegnare due discreti stipendi: se nel mio bilancio la sua richiesta è risultata eccessiva, evidentemente per altri sarà stato un acquisto da realizzare.
Nulla da eccepire.
Il gusto delle pescate fa parte della ricerca collezionistica, ma su di esso non si può fare affidamento, giacché è del tutto casuale/accidentale: certi pezzi si pagano (il giusto), ma non si può seriamente attendersi di reperirli nelle bancarelle degli svuota-cantine! :)

@Thenewguy:
Ottima osservazione: la specializzazione riduce ambito di ricerca e numero di competitori, per cui cercando fra noi quattro gatti di storia postale di RSI è possibile che i prezzi restino relativamente contenuti.

Come in tanti avranno notato, però, da circa un anno sul mercato (eBay) si è affacciato un nuovo collezionista che sta acquistando numerosi lotti singoli senza badare che questi siano originali/falsi, credibili/filatelici, etc.. con una forza economica mai vista prima (anche una decina di migliaia al mese) anche su materiale comune. Ovviamente in un piccolo stagno la presenza di un pesce di questa voracità ha inevitabilmente stravolto gli equilibri, facendo aumentare i prezzi delle aste e lasciando per lo più gli altri relegati al ruolo di "sportivi" partecipanti con ridotte speranze di vittoria.
Se da un lato è stato possibile di ben smaltire le eccedenze, resta da fare i conti con un competitore formidabile.
Ovviamente l'ho invitato ad approfondire, nonché a leggere e partecipare sul forum, ma senza risultato: al momento sembra quasi che la sua priorità non sia confrontarsi.

Ciò detto, confermo che un mercato limitato ha i suoi vantaggi, perché se vi fossero competitori particolarmente capaci (come nell'esempio) difficilmente potremmo permetterci alcuni pezzi chiave.

Tornando all'argomento, siccome gli oggetti bollati con guller di posta pneumatica sono decisamente pochi in RSI, si rischia di non poterne acquistare a prezzi ragionevoli se il mercato rimanesse particolarmente attivo.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 02/10/2021, 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Martino,

La propria valutazione di quanto si vuole o si può spendere per un oggetto é sacrosanta, la mia era una considerazione oggettiva di come oggetti molto più "comuni", cioè sempre rari ma presenti in maggior numero di esemplari sul mercato, raggiungano quotazioni anche notevolmente superiori al caso in oggetto. Certamente conta molto quanto sia ampia la platea di coloro che li collezionano ma anche quanto tale oggetto sia pubblicizzato o quotato dai cataloghi. Un esempio potrebbe essere il famoso Gronchi rosa che nonostante sia disponibile in migliaia di esemplari, quindi certamente non raro, é tuttora venduto per centinaia di euro (ora che ha saturato il mercato ma tempo addietro notevolmente di più).
Riguardo ai collezionisti benestanti arraffa-tutto...per fortuna che ne abbiamo solo uno, pensa un po' se c'è ne fossero di più... :D

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010