Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 5:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/07/2016, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
gentili amici dell'AICPM,

in occasione della vendita scambio (attuale) n°139, al lotto n°1302 è stata proposta una lettera affrancata per una lira per l'interno nel secondo periodo tariffario di RSI, recante il raro tamburino da 75cent. senza filigrana (base d'asta: 1.500€ :o ).
L'oggetto è corredato da perizia di un noto esperto di RSI, che lo firma e certifica autentico :shock: .
Non viene fatta menzione dell'eccezionalità della data: ossia il suo uso retrocederebbe di quasi due mesi la prima data nota d'utilizzo di quel raro valore.
C'è da chiedersi come mai il perito e sua figlia, anch'essa sottoscrittrice del certificato, non abbiano rilevato la rarità di quest'uso.
Personalmente non sono troppo convinto dell'oggetto, ma non potendolo controllare dal vivo avrebbe poco senso se mi soffermassi su un parere a video osservando solo la scansione del suo certificato: tuttavia potrebbe esser utile discuterne assieme, prima di prenderlo a riferimento come prima data d'uso.


Allegati:
lotto1302.jpg
lotto1302.jpg [ 1.38 MiB | Osservato 6064 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2016, 6:05 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Non colleziono RSI e/o emissioni quindi non entro in merito del tamburino, ma colleziono da anni annulli meccanici, quindi, forse, qualcosa posso dirla a riguardo :oops: .
L'annullo non è conforme agli altri del periodo, in special modo la parte delle onde ma anche la composizione stessa. "A mio parere" l'annullo ha ottime possibilità di non essere originale :cry: .

Mi piacerebbe vedere retro di questa busta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2016, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
francyphil ha scritto:
Non colleziono RSI e/o emissioni quindi non entro in merito del tamburino, ma colleziono da anni annulli meccanici, quindi, forse, qualcosa posso dirla a riguardo :oops: .
L'annullo non è conforme agli altri del periodo, in special modo la parte delle onde ma anche la composizione stessa. "A mio parere" l'annullo ha ottime possibilità di non essere originale :cry: .

Mi piacerebbe vedere retro di questa busta.

Sono d'accordo con francyphil e con rogerbarett riguardo la genuinità della busta in questione, anche se questa è siglata da un famoso perito e figlia. In particolare è evidente come dice francyphil che l'annullo non è conforme,(anche se non sono nemmeno paragonabile, come esperienza, a lui che colleziona annulla meccanici da molti anni) per diversi motivi che per adesso non vado ad enunciare dettagliattamente, caso mai lo farò in un secondo tempo. Inoltre, concludendo, volevo sottolineare quanto notato da rogerbarret riguardo l'omissione nel certificato periziale della data inusuale, per il resto, come afferma francyphil non esprimo giudizi a riguardo non avendo la competenza in questo settore. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2016, 11:07 
Giusto una divagazione: Saint Marcel nel 1939 sfuggì alla italianizzazione dei nomi delle località valdostane, che interessò 32 comuni ma non questo e vari altri. Le solite cose fatte a metà?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2016, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Cita:
...non esprimo giudizi a riguardo non avendo la competenza in questo settore.


Il problema è proprio nella libertà di esprimere giudizi in pubblico.
Tutti giudichiamo dentro noi stessi quando scegliamo su quali pezzi far affidamento o acquisire, ma in pubblico questa esperienza è davvero difficile da realizzare, sia per motivi pratici (non disponiamo dell'oggetto), sia per temute noie legali, secondo il prencipio giuridico per cui si configurerebbe un danno al venditore qualora qualcuno abbia l'imprudenza di giudicare pubblicamente falso un oggetto, a prescindere se questo lo sia o meno.

Ora divago per scherzarci un pò sù.
In sostanza, se scoprissi mia moglie (proprio la mia? no, dai... prendiamo la moglie di un altro :D ) a prostituirsi (dio non voglia) e la chiamassi "prostituta", lei potrebbe serenamente querelarmi per diffamazione, a prescindere che il suo meretricio sia socialmente acclarato e conclamato.
Cosa ben diversa è, invece, chiamare qualcuno "ladro" se sono trascorsi tutti i gradi di giudizio e per lui è stata emessa una condanna definitiva per furto.
Orbene, quant'è difficile fare forum, ossia accostarsi per aiutarci vicendevolmente, laddove è impossibile chiamare pubblicamente cose e persone col primo nome che pensiamo! :D

Spero abbiate sorriso per la colorita divagazione, che non voleva riferirsi nè all'oggetto in vendita nè allo stimato perito, per i quali noi appassionati di RSI non possiamo che congratularci entusiasti per aver scoperto una prima data d'uso di un sì raro francobollo!

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/09/2012, 13:19
Messaggi: 57
Ecco il retro della busta!


Allegati:
TAMBURINO_retro.jpg
TAMBURINO_retro.jpg [ 413.99 KiB | Osservato 5967 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Volevo rispondere a Michele il quale ha divagato sulla Località di Saint Marcel postando tre documenti dove il mittente indica il nome italianizzato SAN MARCELLO mentre il timbro in arrivo mantiene la dicitura straniera, particolare curioso. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
FRONTE BUSTA P.M.29 SAN MARCELLO.jpg
FRONTE BUSTA P.M.29 SAN MARCELLO.jpg [ 549.31 KiB | Osservato 5959 volte ]
RETRO BUSTA P.M.29 SAN MARCELLO.jpg
RETRO BUSTA P.M.29 SAN MARCELLO.jpg [ 557.55 KiB | Osservato 5959 volte ]
FRONTE B.P. PM 200 SAN MARCELLO.jpg
FRONTE B.P. PM 200 SAN MARCELLO.jpg [ 624.52 KiB | Osservato 5960 volte ]
RETRO B.P.PM 2000 SAN MARCELLO.jpg
RETRO B.P.PM 2000 SAN MARCELLO.jpg [ 602.22 KiB | Osservato 5960 volte ]
CAT.POSTALE P.M.29 DA KALAMATA PER SAN MARCELLO.jpg
CAT.POSTALE P.M.29 DA KALAMATA PER SAN MARCELLO.jpg [ 543.39 KiB | Osservato 5964 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Direi che il verso conferma ogni mio dubbio. Annullo solo parzialmente originale


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Grazie agli intervenuti :) .
Credo che la questione si potrebbe mettere in questi termini: a chi piace questo oggetto?
A me non convince, sembra non convinca nemmeno l'amico francyphil e qualcunaltro sentito in privato.
E' presto per fare un significativo conto delle preferenze, ma devo rilevare che, almeno finora, nessuno sembra pronunciarsi per far apprezzamenti positivi.
Se provassi a portare il conto degli intervenuti pubblicamente e privatamente, direi che siamo circa 5 - 0.
Aspettiamo il seguito prima di considerare questi numeri, nella speranza di raccogliere anche plausi e trovare un auspicabile contradditorio costruttivo.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 18:09 
ricky1964 ha scritto:
Volevo rispondere a Michele il quale ha divagato sulla Località di Saint Marcel postando tre documenti dove il mittente indica il nome italianizzato SAN MARCELLO mentre il timbro in arrivo mantiene la dicitura straniera, particolare curioso. Distinti saluti Marangoni Riccardo.
Continuiamo con l'OT, sperando che saremo perdonati: in effetti per uno dei mittenti l'italianizzazione è a metà perché Giocondo Rey scrive St. Marcello, lasciando l'abbreviazione di Saint alla francese, e non S. come si usa in italiano. Il bollo è rimasto con la dizione originale in francese perché il Regio Decreto 22 luglio 1939, n. 1442 non includeva Saint Marcel tra i comuni da italianizzare ma evidentemente Giocondo ed Edoardo Rey erano più realisti del re!
Michele

PS in tema per Rogerbarrett: 6-0, non piace nemmeno a me e non dimentichiamo che quandoque bonus dormitat Homerus


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Io sono proprio cosí di carattere: una certa verve mista d'entusiasmo e passione caratterizza il mio modo d'essere e di intervenire. Voglio appunto dire che questo post nasce per confrontarci e capire, e di sicuro non per crocifiggere il perito.
La mia ultima perizia realizzata è stata affidata proprio a lui: un ottimo lavoro.
Sí, anche Omero si appisolava. Ora, agiamo di conseguenza svegliandolo cortesemente e chiediamogli di rivedere la cosa nell'interesse di tutti.
Io, purtroppo, non ho questa confidenza: chi se la sente di avvertirlo?

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2016, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Buongiorno,
posto lo stesso timbro usato 2 mesi dopo.
Sovrapporlo potrebbe già essere un tentativo di confronto.


Allegati:
timbro mecc milano corr.jpeg
timbro mecc milano corr.jpeg [ 429.08 KiB | Osservato 5914 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2016, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Si vede bene che è differente, in particolari palesi come le onde oltre che in altri piccoli particolari. Anche in date più vicine (prima e dopo) è uguale a quello mostrato da mariamar.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2016, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ringraziando marimar e francyphil, suggerisco una sovrapposizione dell'immagine sul certificato e
quella dell'impronta che avete postato,che per facilitare ho trasformato in verde.
Fate attenzione: se la parte tonda dell'annullo combacia, le onde al rovescio fan venire il mal di mare :)
Mi scuso per la scarsa qualità dell'elaborazione grafica, ma la immagini originali fornite eran già scadenti.
Ad occhio siamo arrivati a circa: 7 - 0


Allegati:
sovrapposizione.jpg
sovrapposizione.jpg [ 54.93 KiB | Osservato 5884 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2016, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Anche io allego i particolari degli annulli in ingrandimento sulle due buste per confronto, dove si nota con evidenza la differenza degli annulli ed inoltre a mio parere si nota accanto al tamburino (a destra) una zona più chiara rispetto alla colorazione della busta che lascia presagire che al posto di questi vi fosse un altro francobollo, collocato con altra angolatura, al cui posto è stato sistemato ad arte (si fa per dire!) il tamburino senza filigrana con la bandella proprio per coprire la zona deteriorata dall'asportazone del valore originale.Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
PART.ANNULLO MECC.TAMBURINO (2).jpg
PART.ANNULLO MECC.TAMBURINO (2).jpg [ 172.77 KiB | Osservato 5882 volte ]
timbro mecc milano corr PART. (2).jpeg
timbro mecc milano corr PART. (2).jpeg [ 176.82 KiB | Osservato 5883 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2016, 5:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Buongiorno,
faccio i complimenti a tutti quelli che hanno apportato il loro contributo all'analisi del documento ... nessuno si offenda se dico che questo post mi lascia una terribile tristezza sul fatto che un certificato firmato da un tecnico dovrebbe dare garanzia sull'autenticita' di quello che si sta per acquistare (1.500 euro!)

L'errore e' cosi' evidente che mi viene un dubbio che il certificato sia autentico ...

Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2016, 14:05 
Qualcuno può postare un'immagine del bollo di Milano con le ondulate complete?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2016, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao Michele
Con completa intendi fino alla fine sulla destra? E' alquanto difficile trovarne per questa macchina era particolarmente lunga l'impronta lasciata, almeno 2/3 cm ancora a destra rispetto a quella postata come confronto.
Ad esempio questa presa da delcampe non è ancora completa


Allegati:
Schermata 2016-07-18 alle 20.43.36.png
Schermata 2016-07-18 alle 20.43.36.png [ 238.72 KiB | Osservato 5752 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2016, 19:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Immagine

Franchigia viaggiata per espresso

Immagine

Fermo posta pagato sia dal mittente che dal destinatario

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Ultima modifica di Ricercatore il 18/07/2016, 20:15, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/07/2016, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
In quest'altra presa da delcampe ci siamo quasi


Allegati:
Schermata 2016-07-18 alle 20.47.15.png
Schermata 2016-07-18 alle 20.47.15.png [ 180.51 KiB | Osservato 5751 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010