Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/08/2016, 13:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
ricky1964 ha scritto:
Caro Andy66 per rispondere ai tuoi dubbi in merito alle tracce dell'ondulazione sulla parte destra della busta, ti riporto integralmente quanto espresso a riguardo dal Sig.Ingegnè (che condivido totalmente) di come molto probabilmente andarono i fatti, di cui ti avevo detto di leggere nel post datato 20 LUGLIO alle h.19,45 , ma probabilmente non sei riuscito a trovarlo.
"C'è poi un altro elemento, questa volta visibile chiaramente anche esaminando la scansione in dimensione reale o ingrandendola a monitor: a destra del francobollo, proprio sopra la firma peritale, oltre alla macchia di colore già segnalata si vede chiaramente la traccia della dentellatura dell'altro esemplare che è stato asportato Mi pare poi di poter dire che il proseguimento delle onde a destra del francobollo non sembra proprio avere le stesse caratteristiche del resto dell'annullo e sembra proprio aggiunto manualmente dopo aver cancellato le tracce dell'annullo originale (il che spiegherebbe la macchia sulla carta). Si nota peraltro una ingiustificata discontinuità della penultima "onda" tra il francobollo e il supporto.
C'è poi quella macchiolina nera in corrispondenza della quarta perforazione del francobollo (a destra della "A" finale di Italiana dell'altro francobollo) che sembra proprio l'inizio dell'onda autentica.
Credo che basterebbe sollevare un po' il francobollo per togliersi ogni dubbio.e sostituito.
"
Inoltre volevo solo aggiungere una considerazione, riguardo a quanto da te detto, e cioè che i francobolli dovevano essere due: l'eventuale secondo esemplare alla destra del tamburino, come poteva stare adeso alla busta senza debordare, se fosse stato applicato sarebbe a mio avviso "fuoriscito" in maniera eccessiva, non ti pare? Distinti saluti Marangoni Riccardo.


OK, quindi tu ritieni che la busta originale avesse:
Un 25 cent
Un 75 cent con filigrana
E annullo a onde che prosegue a DX del fb (le onde sicuramente impresse in quanto, come dice ingegnè, ce n'è una piccola traccia a SX del 75 cent)

Ora entriamo nell'ottica del falsario, che vuole sostituire il 75 con uno senza filigrana (ovviamente nuovo che è di poco valore). Per quale motivo si sarebbe preso la briga di cancellare tutte le ondine a DX (operazione non proprio facile) per poi ricreare altre ondine, peraltro sbagliandole completamente in quanto contrarie?
Non era molto ma molto più semplice imprimere le ondine solo sul fb nuovo e lasciare quelle originali sulla busta facendole corrispondere?
Secondo me, è da prendere in considerazione la tesi di Michele, cioè la presenza di un terzo fb, debordante o ripiegato, che non ha lasciato imprimere traccia di onde sulla busta.

Sarà questione di lana caprina...nel senso che la sostanza non cambia, però per me è importante capire le esatte modalità in cui vengono realizzati i falsi.

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/08/2016, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Se per te è importante capire l'esatta modalità in cui è stato realizzato il falso io ti ho proposto la mia opinione a riguardo, che a me pare più verosimile, comunque si tratta di una ipotesi, come quella da te formulata e quindi giustamente ognuno ha una propria opinione in merito. Come siano andate realmente le cose lo può solamente conoscere chi ha realizzato il documento fasullo. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010