Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 23/04/2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/03/2016, 6:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
La posta realmente viaggiata per via aerea in RSI è di difficile reperibilità, per le ovvie difficoltà del collegamento aereo del periodo storico, dovute sia alla mancanza di mezzi aerei per il trasporto civile, che al rapido deteriorarsi della situazione bellica, col controllo quasi assoluto dei cieli italiani di cui godeva l'aviazione militare alleata.

Data la situazione, solo le buste che riportino le prove postali del trasporto aereo possono rientrare in questo ristretto novero di oggetti da inserire in collezione.

Le buste dirette in Spagna sono fra queste sicuramente le più affidabili da un punto di vista storico-postale, perché riportano al verso il timbro esagonale del Correo Aereo dell'aeroporto di arrivo e sono quindi fra le più rappresentative per documentare l'esistenza del trasporto aereo in RSI.

Immagine

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17/03/2016, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
L'appassionato di RSI spesse volte osservando un oggetto affrancato per posta aerea si trova di fronte ad un dilemma amletico: "avrà volato o no?"
Purtroppo ci si può basare solo su pochi elementi certi, come i brevi periodi di effettivo funzionamento del servizio aereo, e su alcuni piccoli dettagli pressochè solo indiziari.
Se per il caso della corrispondenza per la Spagna quel noto bollo di arrivo consiste nella "prova provata" del trasporto aereo, negli altri casi invece pare di essere
di fronte a mere probabilità che restano impossibili da accertare.
Questo è e resta un gran peccato per gli studiosi che non sono abituati ad accettare le posizioni prese senza oggettivi riscontri, come dogmi di fede.

A riprova di ciò, per stimolare la curiosità a riguardo, suggerisco un elemento su cui può esser utile riflettere assieme.
Il manuale Sirotti indica in precisi ambiti temporali fossero operanti due sole linee aree per la posta civile:
1. Milano - Monaco
2. Venezia - Trieste -Fiume - Zara.
Molto spesso mi trovo a ragionare sulla necessità che un oggetto, per esser considerato probabilmente viaggiato per via aerea, necessiti del bollo di transito
per una delle citate località (di solito Milano) su cui operavano le predette linee.
Purtroppo, invece, sia il prezioso oggetto proposto da Ricercatore, che qualche altro suo simile pubblicato, sebbene recante la censura di Monaco non presenta segni di passaggio a Milano, pur essendo certamento volato almeno fino in Spagna.

Suppongo possa esser utile far maggior chiarezza sui più affidabili segni da cercare a riscontro nei periodi di comprovato funzionamento delle linee di trasporto aereo della psta in RSI.
Suggerimenti? :)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010