Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 8:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 15/03/2016, 20:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Il francobollo da 75 cent "Tamburino" della seconda emissione della serie Monumenti Distrutti (senza filigrana) è sempre stato uno dei miei preferiti ed ho cercato di documentarne l'uso in RSI, sebbene non sia facile da trovare.

Busta raccomandata spedita il 6 febbraio 1945 da Valsolda (CO) per Bologna

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 15/03/2016, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Mi sono sempre piaciute le affrancature con medesimo soggetto e valori diversi, qui il "Tamburino" da 75 cent senza filigrana col "gemello diverso" da 30 cent

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 25/07/2016, 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Raccomandata del 6 febbraio 1945 da Lecco per Carnago (VA).

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 05/08/2016, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Altro esempio, questa volta una busta inviata per espresso nel distretto in data 7 febbraio 1945 da Vigevano (PV) per la città.
Affrancatura per tariffa ridotta nel distretto di 50 cent per il porto ordinario più Lire 2,50 per il recapito espresso, per un totale di Lire 3, assolta con una quartina del nostro francobollo "Tamburino" senza filigrana.

E' uno dei rarissimi blocchi conosciuti utilizzati regolarmente in RSI e di matrice non filatelica.
Timbro al verso di recapito.

Immagine

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 05/08/2016, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ricercatore ha scritto:
Altro esempio, questa volta una busta inviata per espresso nel distretto in data 7 febbraio 1945 da Vigevano (PV) per la città.
Affrancatura per tariffa ridotta nel distretto di 50 cent per il porto ordinario più Lire 2,50 per il recapito espresso, per un totale di Lire 3, assolta con una quartina del nostro francobollo "Tamburino" senza filigrana.

E' uno dei rarissimi blocchi conosciuti utilizzati regolarmente in RSI e di matrice non filatelica.
Timbro al verso di recapito.

Immagine

Immagine


Caro "rabbì" :) :) :) , questo oggetto, certamente viaggiato, sembra un espresso su misura , ossia -come tu talvolta usi suggerirmi- ha un certo "gusto filatelico".
Sò che non ci badi, ma ora provo proporti una riflessione insolita: quanti espressi ricordi nel distretto nel secondo tariffario RSI, non filatelici?
Dal basso della mia breve e modesta esperienza, posso testimoniare che sono molti meno di quanti ci si aspetta di trovare o ricordare: non vorrei sbagliarmi, ma nè su Ebay, nè su DelCampe, nè sui nuovi cataloghi d'aste in corso, al momento ce ne sono.

Il tuo, inoltre e come è evidente, è arricchito da un'affrancatura rarissima, per cui vien difficile credere che il mittente non avesse sensibilità filateliche... :P
Se ben ricordo, si tratta di un oggetto passato in asta qualche anno fa: immagino tu l'abbia acquisito perchè sei (tra l'altro anche) un appassionato di questo francobollo (il 75 cent. senza filigrana) e scommetto che ora starai sorridendo nel leggere queste mie righe.

Con stima ed amicizia.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 25/02/2017, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Per gli appassionati del 75 cent. senza filigrana, propongo questa cartolina nel distretto (tariffa cartolina nel distretto: 25cent.) raccomandata (1.50lire) in uso in RSI certamente non filatelico.
Purtroppo l'attuale proprietario (...non io! :) ) conosce bene il materiale che sta trattando ed ha esose aspettative a riguardo :shock: ;)


Allegati:
75cent cert.jpg
75cent cert.jpg [ 1.26 MiB | Osservato 4156 volte ]
75cent.jpg
75cent.jpg [ 689.72 KiB | Osservato 4156 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 01/03/2017, 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ciao Martino, riguardando con più attenzione il documento da te postato mi è sorta una domanda,poichè il certificato peritale stilato, lo descrive come un MODULO POSTALE PER CITTA' e te lo definisci nel tuo post cartolina nel distretto, e quindi trattata come tale nel piano tariffario. Io non sono esperto in questo settore e nemmeno in tariffe, ma quello mostrato mi pare un Modulo Postale dell'Istituto per l'Assistenza di Malattia ai lavoratori dell'Ufficio Provinciale di Torino Modello N.69 tiratura 70.000 del Settembre 1944 stampato presso la Tipografia Giraudo di Torino, utilizzato per le comunicazioni tra l'Istituto ed i lavoratori per disparati motivi, quali infortuni, assenze, malattia...etc.Quello che mi domando e se tale documento possa essere considerato una cartolina postale,e quindi per quel poco che conosco sulle tariffe, la riduzione spetterebbe solo, per le lettere e biglietti, alla corrispondenza tra sindaci e per le cartoline postali entro il distretto o dirette a militari.Questo modulo spedito, mi sembra non riguardi nulla di tutto ciò, in quanto l' Ente che lo spedisce non è un Sindaco. Certo che mi aiutarai a colmare la mia ignoranza in materia ti saluto cordialmente.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il "Tamburino" senza filigrana
MessaggioInviato: 01/03/2017, 21:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Egr. Ricky,

In effetti la tariffa agevolata "sindaci" non ha nulla a che vedere con l'oggetto. Si tratta semplicemente di una cartolina postale raccomandata entro il distretto, tariffa del periodo L.1,50 + 0,25
Tutto a posto quindi

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010