Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 25/04/2024, 1:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/03/2016, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Credo che questa cartolina in franchigia sia una piccola rarità: è l'unico oggetto del Regno del Sud che abbia mai visto utilizzato regolarmente in RSI.

Immagine

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2016, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Anche questa franchigia è spettacolare!! Complimenti e saluti da Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2016, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5859
Grazie Ricercatore per il bel regalo che ci hai fatto postando dei pezzi straordinari e di rarità.Fra tutti sono rimasto colpito da questa franchigia che mi sembra stampata in Grecia ed usata in Germania. Una vera rarità!
Spero di vederne ancora.
Cordiali saluti
Roby2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2016, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Bisogna chiedere dove sia catalogata la franchigia, perché io sul catalogo Cerruto Colla non l'ho trovata. E, forse, nemmeno chi lìha postata. Io credo che sia catalogata da qualche altra parte.
Saluti e buona ricerca. Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2016, 16:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
mainenti michele ha scritto:
Bisogna chiedere dove sia catalogata la franchigia, perché io sul catalogo Cerruto Colla non l'ho trovata. E, forse, nemmeno chi lìha postata. Io credo che sia catalogata da qualche altra parte.
Saluti e buona ricerca. Michele Mainenti.


Chi l'ha postata sa perfettamente di cosa si tratta e dove sia catalogata, se la mostro è solo per amore di chi si entusiasma nella visione di determinati pezzi.
Faccia le sue ricerche e vedrà dov'è catalogata.

Purtroppo ho una buona memoria, posso far finta di nulla ma non dimentico e quindi mi scuserà, ma con lei non voglio proprio discutere.
Cordiali saluti

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2016, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Come si è inventato una tariffa espresso fermo posta, probabilmente si sta inventando un'altra cosa.
Spero per Lei di sbagliarmi' ma credo di essere nel giusto.
Mainentiichele.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/03/2016, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Cita:
...se la mostro è solo per amore di chi si entusiasma nella visione di determinati pezzi.


E' la frase più bella che leggo da un pò di tempo: complimenti!
Mi permetto di entusiasmarmi più per questa frase che per i bei pezzi visti ;)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/03/2016, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5859
Ho fatto una piccola ricerca perchè ero rimasto colpito dalla franchigia e sbagliando pensavo provenisse dalla Germania.Proviene dalla Grecia, la Feldpost 00764 corrisponde a : Ospedale Militare del Pireo.
Mi associo al commento di Rogerbarret, ha espresso bene l'amicizia che ci lega in questo Forum.
Saluti a tutti.
Roby2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/07/2016, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Caro Ricercatore,

mi permetto di dissentire: la cartolina non è affatto del Regno del Sud ma bensì stampata dall'11a Armata, di stanza in Grecia, intorno al maggio del '43.
La data di produzione non è sicura ma le prima date riscontrate in questi pezzo sono tutte di maggio. Ovviamente non si esclude che la produzione possa essere precedente, forse ad aprile, probabilmente coincidente temporalmente con al distribuzione dei francobolli soprastampati PM.
E questo ovviamente per quanto rigurarda le cartoline con lo stemma nazionale con i fasci. (INTERITALIA n. 27 E e 29 H + biglietti) (Cerruto Colla Grecia nn. 2-5 + biglietti)

La versione come la tua, con stemma senza fasci, viene prodotta sempre in Grecia dopo i noti fatti del 25 luglio '43, e come ben sappiamo la Luogotenenza ed il Regno del Sud ebbero vita in luoghi e tempi successivi.

L'errore sta nella catalogazione fatta da Filanci nel catalogo INTERITALIA (nella versione del 2011 in mio possesso siamo a pagina n. 181 franchigia n. 34 C)
Il vecchio catalogo Cerruto Colla non riporta questo modello


Ultima modifica di Fotoelettrico il 13/07/2016, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/07/2016, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
in allegato immagine della cartolina presente nella mia collezione.

da notare la data, 27.8.43, con la quale possiamo sicuramente escludere la produzione Luogotenenziale.

ad oggi io personalmente conosco solo tre pezzi di questo modello senza fasci.
quello di Ricercatore, il mio, ed un altro che mi passò per le mani qualche tempo fa, anch'esso inoltrato tramite la Feldpost ma che decisi di non tenere in collezione perchè molto molto molto rovinato.

spero di essere stato utile con queste mie parole.
già molto tempo fa segnalai l'errore ai redattori del catalogo INTERITALIA ma la mia voce cadde nel vuoto vuoi per disnteresse vuoi per interesse (economico?)


Allegati:
franchigia_Grecia.jpg
franchigia_Grecia.jpg [ 1.83 MiB | Osservato 4566 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/07/2016, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Ciao Fotoelettrico,
condivido solo in linea di principio la tua osservazione, con questo distinguo: la cartolina nella versione senza fasci venne stampata certamente dopo la caduta del fascismo e testimonia la fedeltà della grande unità militare alla Casa Savoia, ma l'uso del nuovo stemma sabaudo col manto di ermellino depone senza alcun dubbio per l'appartenenza al Regno del Sud.

L'esemplare che ho proposto venne utilizzato in data 9 novembre 1943 in RSI (2 mesi dopo la data dell'armistizio), spedito dalla Grecia (sotto controllo tedesco) per Brescia (RSI), e si configura di fatto come un uso di una cartolina in franchigia del Regno del Sud in RSI perché ne mostra le insegne.
L'XI Armata, proprio per la sua fedeltà a Casa Savoia, venne disciolta in data 18 settembre 1943 in Grecia, ma la scelta di adottare per le nuove franchigie il nuovo simbolo sabaudo, in discontinuità con il classico stemma nazionale con fasci, depone chiaramente per una precisa scelta di campo.

Visto che il Regno del Sud non è altro che una definizione a posteriori, adottata dagli storici per definire il periodo del Regno d'Italia fra la data convenzionale dell'armistizio e l'inizio della Luogotenenza, di fatto siamo in presenza di una caratterizzazione del tutto convenzionale, sebbene funzionale per inquadrare le vicende che si svolsero in quel periodo.

In realtà, da un punto di vista storico-politico, il Regno del Sud non nasce con la fuga del re a Brindisi, ma con la riassunzione del potere governativo nelle mani del re, che lo affidò poi a Badoglio.

Nel novembre 1943 la cartolina con il nuovo stemma sabaudo col manto d'ermellino e senza fasci si identificava senza alcun dubbio con quello che chiamiamo ora Regno del Sud e che aveva adottato il nuovo stemma; del resto, basta leggere la frase di Vittorio Emanuele "Unito a voi come non mai..." per evidenziare il legame evidente con la monarchia.

Il militare avrebbe potuto "fascistizzare" la cartolina, magari disegnando i fasci a mano o cancellando lo stemma sabaudo senza fasci oppure cancellando la frase di Vittorio Emanuele, ma non lo fece.

Proprio il fatto che la cartolina non venne alterata per adeguarla alla nuova situazione politica credo ne definisca l'intrinseco valore documentale: si tratta di un oggetto monarchico, celebrativo della caduta del fascismo (assenza di fasci nello stemma) e con le nuove insegne monarchiche ma utilizzato proditoriamente in territorio sotto giurisdizione fascista da un militare italiano, che si servì della felpost per l'inoltro in Italia del Nord.

L'insegna del nuovo stemma sabaudo, non dimentichiamolo, nel novembre 1943 è quello di uno stato nemico della RSI e della Germania e la sola presenza di questo simbolo consente di inserire di diritto questa cartolina nella produzione di cartoline in franchigia del Regno del Sud, anche se stampata prima della fatidica data del 8 settembre 1943.
Per quanto mi riguarda e con questa accezione, io condivido la catalogazione fatta dal catalogo Interitalia.

Un salutone

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2016, 20:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Caro Ricercatore,

capisco bene quello che dici e condivido quasi tutto ma non la tua frase che cito

"In realtà, da un punto di vista storico-politico, il Regno del Sud non nasce con la fuga del re a Brindisi, ma con la riassunzione del potere governativo nelle mani del re, che lo affidò poi a Badoglio."

Se avessi detto una frase del genere all'esame di Storia Contemporanea all'università mi avrebbero bocciato sicuramente! :lol:
Scherzi a parte, la nascita del Regno del Sud è da collocarsi solo ed esclusivamente dopo l'8 settembre.
Dopo il 25 luglio il Re affida il governo nella mani di Badoglio: questo nuovo governo ha pieni poteri su tutto il Regno d'Italia comprese le zone di occupate dei balcani e del sud della Francia. Non ha ovviamente poteri sulle zone occupate dagli alleati: Sicilia e solo successivamente Calabria e Puglia e quindi il resto dell'Italia del Sud.
Dopo l'8 settembre con la fuga del governo al sud, la situaizone si ribalta: il Governo di Badoglio (zoppo di qualche ministro rimasto a Roma), riconosciuto dalle forze di occupazione, assume poteri, certo forse limitati dagli alleati, solamente sui territori del sud Italia. Ed è appunto qui che nasce, certo come dici tu più per uso storiografico che non politico, il termine "Regno del Sud".

Quindi le cartoline, stampate tra il 25 luglio e l'8 settembre, pur senza fasci a testimoniare la "scelta di campo" del comando del'XI Armata (va ricordato che altri comandi non fecere nulla di analogo), non sono da considerarsi produzioni del Regno del Sud.

un caro saluto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/07/2016, 20:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Fotoelettrico ha scritto:
Caro Ricercatore,

capisco bene quello che dici e condivido quasi tutto ma non la tua frase che cito

"In realtà, da un punto di vista storico-politico, il Regno del Sud non nasce con la fuga del re a Brindisi, ma con la riassunzione del potere governativo nelle mani del re, che lo affidò poi a Badoglio."

Se avessi detto una frase del genere all'esame di Storia Contemporanea all'università mi avrebbero bocciato sicuramente! :lol:
Scherzi a parte, la nascita del Regno del Sud è da collocarsi solo ed esclusivamente dopo l'8 settembre.
Dopo il 25 luglio il Re affida il governo nella mani di Badoglio: questo nuovo governo ha pieni poteri su tutto il Regno d'Italia comprese le zone di occupate dei balcani e del sud della Francia. Non ha ovviamente poteri sulle zone occupate dagli alleati: Sicilia e solo successivamente Calabria e Puglia e quindi il resto dell'Italia del Sud.
Dopo l'8 settembre con la fuga del governo al sud, la situaizone si ribalta: il Governo di Badoglio (zoppo di qualche ministro rimasto a Roma), riconosciuto dalle forze di occupazione, assume poteri, certo forse limitati dagli alleati, solamente sui territori del sud Italia. Ed è appunto qui che nasce, certo come dici tu più per uso storiografico che non politico, il termine "Regno del Sud".

Quindi le cartoline, stampate tra il 25 luglio e l'8 settembre, pur senza fasci a testimoniare la "scelta di campo" del comando del'XI Armata (va ricordato che altri comandi non fecere nulla di analogo), non sono da considerarsi produzioni del Regno del Sud.

un caro saluto


Ciao,
ovviamente abbiamo opinioni diverse e non voglio certo far cambiare opinione a nessuno, ma per capire la storia postale ci si deve rapportare alle condizioni del periodo storico che si sta analizzando, cioè al novembre 1943: il "Regno del Sud" non è mai esistito come stato giuridico, perché esistette solamente il Regno d'Italia, col re che proclamò la continuità del Regno nel suo proclama al popolo:

"Per il supremo bene della patria che è sempre stato il mio primo pensiero e lo scopo della mia vita, e nell'intento di evitare più gravi sofferenze e maggiori sacrifici, ho autorizzato la richiesta di armistizio.
Italiani, per la salvezza della Capitale e per poter pienamente assolvere i miei doveri di Re, col Governo e con le Autorità Militari, mi sono trasferito in altro punto del sacro e libero suolo nazionale.
Italiani! Faccio sicuro affidamento su di voi per ogni evento, come voi potete contare fino all'estremo sacrificio, sul vostro Re.
Che Iddio assista l'Italia in quest'ora grave della sua storia. » (Vittorio Emanuele III a Radio Bari, 10 settembre 1943)


Il termine Regno del Sud è una definizione storiografica, usata per la prima volta solo nel 1946!
Basta guardare le gazzette ufficiali del periodo per avere conferma di questo, quindi come puoi dire che una cartolina, stampata chiaramente in ossequio alle decisioni del re che aveva deposto Mussolini, non debba essere ricondotta al medesimo stato che aveva nel re il suo primo difensore?

Non a caso, ripeto, la cartolina in questione riporta il nuovo stemma sabaudo col manto d'ermellino e non semplicemente lo scudo stilizzato senza fasci che aveva caratterizzato la prima emissione dell'agosto '43.
Sarebbe bello saperne di più su come giunse in Grecia il nuovo simbolo sabaudo utilizzato per la stampa di queste cartoline.

Come confermi nel tuo post, la rarità di queste cartoline è tale da rendere molto difficile anche solo azzardare una stima collezionistica; sul catalogo è quotata solo nello stato di nuova e molti collezionisti specializzati non le hanno nemmeno mai viste.

Ciao ;)

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
certo anche io non ho alcuna intenzione di farti cambiare idea sia chiaro :D

in storiografia il periodo compreso tra il 25 luglio e l'8 settembre è chiamato "Primo Governo Badoglio", mentre il periodo successivo è chiamato "Secondo Governo Badioglio"
certo c'è continuità ma sono die cose differenti.

ad ogni modo finiamola qua, vista la nostra divergenza di vedute, e vediamo se qualche altro socio vuol aggiungere la sua opinione.

alla fine è questo il bello dei Forum, poter discuere proficuamnete sulle proprie passioni, anche se i pareri sono differenti ;)

una stretta di mano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/07/2016, 9:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/09/2012, 18:39
Messaggi: 389
Tornando all'aspetto più propriamente filatelico, mi sembra davvero strano che questa cartolina, prodotta nell'agosto 1943, non abbia avuto diffusione, nonostante la buona qualità della stampa che lascia pensare ad una produzione professionale e in serie.
Cercando un po' la storia della XI Armata, ho trovato in rete queste note:

1943 - Il 1° giugno assume nuovamente il nome di Comando XI Armata e diviene una Grande Unità mista italo-tedesca che inquadra il III, VIII, XXVI Corpo d'Armata italiano e il LXVIII Corpo tedesco. Dal 28 luglio è operativamente dipendente dal Comando tedesco Gruppo Armate Sud-Est (generale Loehr) con sede a Salonicco. Continua il suo compito di attività antiguerriglia e antisbarco fino all'8 settembre. Il comando XI Armata viene sciolto ad Atene il 18 settembre a seguito degli avvenimenti determinati dall'armistizio.

Ovviamente chi diede ordine di stampare questa cartolina sapeva il rischio cui espose i militari italiani, dato che era possibile immaginare la reazione furibonda del comando tedesco - il re col governo era fuggito a Brindisi, ma in Grecia il clima era ben diverso - per cui il reale valore di questa produzione credo vada ben oltre i consueti parametri di stima collezionistici, che ne pensi?

Ciao

_________________
I miei siti:

- STORIA POSTALE DELLA R.S.I.
- STORIA POSTALE DEI LAGER NAZISTI
- LE PAGELLE DELL'ERA FASCISTA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/07/2016, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 838
Premetto di non avere né competenze sulla storia postale della RSI né sulle franchigie, ma possiedo una discreta quantità di corrispondenza del periodo proveniente da militari italiani nei Balcani e dalla Grecia.
Francamente penso che, anche tralasciando qualsiasi considerazione sul fatto che all'epoca in cui fu prodotta la cartolina in questione l'Italia era un unico Stato internazionalmente riconosciuto da tutti,
la questione se l'averla usata e inviata in territorio nel frattempo diventato della RSI costituisca una specie di manifestazione della propria scelta di campo e la cartolina rivesta un particolare interesse di testimonianza, mi sembra una forzatura eccessiva.
In quel contesto, centomila militari italiani abbandonati a se stessi, distribuiti spesso in piccoli gruppi al servizio di innumerevoli formazioni della Wehrmacth o della Luftwaffe, sia come internati che come collaboratori non combattenti che come combattenti, utilizzarono qualsiasi supporto per inviare loro notizie a casa. Mentre nei campi di prigionia di Rodi e di Cefalonia le cartoline in franchigia sono abbastanza frequenti, nel resto dei Balcani e della Grecia non lo sono affatto, segno che non furono distribuite, ma i militari le avevano con se e le usarono. L'esemplare in questione è probabilmente unico usato come supporto in questa situazione perché era già raro prima, ma non mi pare gli si possa affidare un particolare rilievo di testimonianza, né di interesse storico postale nella storia della RSI. Ovviamente, come uso della cartolina invece è molto interessante. Ma siamo in un ottica "filatelica", senza che vi sia nessuna connotazione negativa nel termine.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/08/2016, 23:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4972
Concordo pienamente con la attenta disamina di Mariamar, in particolar modo per quanto riguarda la situazione dlle corrispondenze della penisola balcanica/ellenica.
Per il resto sulla parte storica propendo per l'analisi di Fotoelettrico; la dizione di Regno del Sud da un po è stata fatta propria soprattutto per semplificazione nella correntezza del parlare filatelico, perchè da un punto di vista storiografico è invece assunta in termini riduttivi. Senza voler entrare in un dibattito approfondito e nel pieno rispetto delle opinioni personali discordanti, potremo anche dire "Regno al Sud", anzichè del Sud , perchè il Regno rimase tale sia dopo il 25/7 , che dopo l'8/9/43. Oltre che al ribaltamento della alleanze si assistette anche ad un ribaltamento territoriale nel senso accennato da Samuel (territorio prima occupato a Sud, poi dagli ex alleati a nord). Fisicamente il Regno si vide ristretto al Sud, mentre al Nord sorse poi una repubblica.
Per quanto riguarda la franchigia, aldilà di chiamarla luogotenenziale perchè utilizza il "manto di ermellino" come stemma (ma il 24/8/43 non è luogotenenza), ringrazio Ricercatore e Fotoelettrico per averla postata, altrimenti molti di noi non l'avrebbero forse vista se non in un catalogo...data la rarità. E fortunati voi che la possedete , per di più usata !
Infine, ma soprattutto, buon forum (in amicizia).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010