Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 19/03/2015, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Allegato:
immagini 002.jpg
immagini 002.jpg [ 403.05 KiB | Osservato 6249 volte ]
Amici carissimi ho trovato questo documento e mi rivolgo a Voi per poterne sapere di più, perché i dubbi sono molti intorno al francobollo usato in data 22.12.43. L'unica soprastampa simile a quella impressa sul francobollo è quella riportata sul francobollo espresso da L. 1,25 pubblicato sul catalogo del Sirotti 2^ edizione a pag.250, stampato dalla nostra Associazione.
Io credo sia stato un furbone, bene introdotto nel sistema postale, a costruire tale documento, usando un timbro, magari scartato perché non portante il "fascetto", che un mese dopo vide la luce ufficialmente. Dite, in tanti, la vostra, che ho detto la mia e così sia!
Cordiali Saluti Michele.
Allegato:
immagini 001.jpg
immagini 001.jpg [ 405.02 KiB | Osservato 6249 volte ]
Allegato:
immagini 003.jpg
immagini 003.jpg [ 686.05 KiB | Osservato 6249 volte ]
Allegato:
IMMAGINI 005.jpg
IMMAGINI 005.jpg [ 302.93 KiB | Osservato 6249 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 05/05/2015, 12:11 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Umile parere personale:
se l'avessi visto in vendita non mi sarei nemmeno fermato a chiedere informazioni: è talmente improbabile l'originalità dell'eccezione che proponi nell'immagine,
che trovo ci sia poco da ben sperare.
Temo, quindi, si tratti: o di un oggetto soprastampato in seguito per creare una presunta preziosità da collezionismo, o di una soprastampa privata dell'epoca.

Saluto rispettosamente nella speranza di non aver deluso eventuali aspettative per l'oggetto: questo mio parere, in quanto tale, è fallace, per cui merita più importanti conferme.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 06/05/2015, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Il fatto di averlo acquistato è stato per due motivi. Il primo perché costava poco; il secondo perché tali annulli difficilmente sono usati dai falsari. Il falsario non vende poi a poco prezzo, perché il tempo perso non varrebbe la candela e difficilmente ne avrebbe fatto uno solo e di francobolli ne avrebbe stampati parecchi. Probabilmente chi ha creato tale documento è ricorso ad un annullo di favore e poi, magari, aver pasticciato il retro. L'importante sarebbe sapere se tali francobolli sono stati stampati per prova e poi scartati e posto in circolazione quelli con il fascetto. Escluderei la soprastampa fatta a posteriori sul documento, perché il timbro ne è al di sopra.
La ringrazio comunque e la prego di intervenire sempre, quando lo può, su tutto ciò che posto, perché i pareri sono sempre bene accetti. Saluti Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 26/10/2015, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Allegato:
003.jpg
003.jpg [ 45.79 KiB | Osservato 6055 volte ]
Allegato:
002.jpg
002.jpg [ 74.05 KiB | Osservato 6055 volte ]
Allegato:
immagini 003.jpg
immagini 003.jpg [ 95.93 KiB | Osservato 6055 volte ]
Mi è doveroso ritornare sull'argomento in quanto mi è stato suggerito di consultare meglio il volume del Sirotti, che riporta alcuni documenti con la soprastampa qui riprodotta e che, a pagina 263 (in alto), viene riportato un timbro, usato per gli espressi, la cui soprastampa di "REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA" appare molto simile a quella del documento a suo tempo riprodiotto. La più evidente differenza sta nel fatto che la "E" di Sociale, che qui riproduco in modo più chiaro, sia rotta nel vertice basso. La prima immagine è la soprastampa ingrandita riportata a pagina 263; la seconda è l'intera soprastampa di Pagina 263, da cui è tratta la prima immagine; la terza è quella del documento riprodotta in modo più chiaro.
Ringrazio fin d'ora chi avesse la bontà di dedicare un commento a quanto qui esposto.
Cordiali saluti Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 26/10/2015, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Caro mainenti ho visto solo ora questa tua richiesta d'aiuto per catalogare questa soprastampa!L'aiuto che ti posso fornire è il seguente: qualche tempo fa acquistai un album con vari valori del regno e repubblica sociale soprastampati, ad un attento esame tra i francobolli notai due esemplari con la medesima soprastampa da te evidenziata (se non ricordo male un 50 cent.imperiale e un 50 cent. P.A. Pegaso Alato) che quando avrò un pò di tempo cercherò tra le mie decine di classificatori. Comunque come sai noi collezionisti abbiamo l'occhio abituato (io ho iniziato a 12 anni adesso ne ho 51) e colleziono solo francobolli antichi (al massimo arrivo ai primi anni del 1940) e sono specializzato nei soprastampati,per cui alla vista del tuo esemplare è scattata subito la lampadina! Concludendo quando li troverò li posterò subito,e volevo aggiungere (quello che secondo me fu il mio parere allora come adesso) che a mio avviso questa "strana" soprastampa sia falsa in quanto come puoi notare denota una scarsa nitidezza della scritta REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA, caratteristica comune a molte soprastampe fasulle apportate specialmente ai valori della serie imperiale vedi (G.N.R., A.M.G.-V.G.,etc...).Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 27/10/2015, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Signor Riccardo, la ringrazio molto per il suo intervevto, ma la conclusione cui Lei arriva mi lascia un po' perplesso. Che di soprastampe false ce ne siano un'infinità non lo metto in dubbio, ma avendo confrontato, pagina per pagina, il volume massimo esistente, almeno così si ritiene, ho potuto trovare almeno una decina di documenti o francobolli che abbiano questa soprastampa senza il fascetto. Se Lei ha tale catalogo (edito dalla A.I.C.P.M.) lo consulti e potrà rendersi conto che tale soprastampa, come riportata sul documento da me riprodotto, è stata usata solo per i francobolli espresso del regno. Mentre troverà anche altri documenti riportanti francobolli da c. 25 imperiale senza il fascetto ma con la sola dicitura "REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA" molto differente da quella del mio documento. Vede, da parte mia, ritengo che le cose più assurde riportate sul mio documento siano:
a) il timbro sul retro molto pasticciato;
b) avere tagliato gli angoli della busta;
c) il fatto che non ci sia un timbro postale di distribuzione sul retro;
d) la data di spedizione che anticipa di molto l'emissione di tali francobolli con il fascetto.
Inoltre appare chiaro che trattasi di un documento filatelico, ma ciò non sarebbe del tutto un male.

Cordiali saluti Michele Mainenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 27/10/2015, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mainenti michele ha scritto:
Signor Riccardo, la ringrazio molto per il suo intervevto, ma la conclusione cui Lei arriva mi lascia un po' perplesso. Che di soprastampe false ce ne siano un'infinità non lo metto in dubbio, ma avendo confrontato, pagina per pagina, il volume massimo esistente, almeno così si ritiene, ho potuto trovare almeno una decina di documenti o francobolli che abbiano questa soprastampa senza il fascetto. Se Lei ha tale catalogo (edito dalla A.I.C.P.M.) lo consulti e potrà rendersi conto che tale soprastampa, come riportata sul documento da me riprodotto, è stata usata solo per i francobolli espresso del regno. Mentre troverà anche altri documenti riportanti francobolli da c. 25 imperiale senza il fascetto ma con la sola dicitura "REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA" molto differente da quella del mio documento. Vede, da parte mia, ritengo che le cose più assurde riportate sul mio documento siano:
a) il timbro sul retro molto pasticciato;
b) avere tagliato gli angoli della busta;
c) il fatto che non ci sia un timbro postale di distribuzione sul retro;
d) la data di spedizione che anticipa di molto l'emissione di tali francobolli con il fascetto.
Inoltre appare chiaro che trattasi di un documento filatelico, ma ciò non sarebbe del tutto un male.

Cordiali saluti Michele Mainenti

Caro mainenti concordo con quello che hai scritto, quello che volevo dirti era che anche io ne possedevo degli esemplari sciolti (che prima o poi troverò), comunque alla fine della risposta posterò l'immagine di due francobolli allo scopo di fare notare che la soprastampa RSI sul valore del'espresso da L.2,50 raffrontata con il valore da 25 cent.(dimensioni reali) qualora sia stata usata asportandone il fascetto sarebbe più grande della tua come puoi notare dall'accostamento.
Poi volevo risponderti ai tuoi dubbi cercando di dare il mio misero parere:
a)Il timbro sul retro pasticciato parrebbe un riporto decalco di qualche timbro apposto in precedenza, oppure un timbro con i dati del mittente.
b)Per quanto riguarda il taglio degli angoli della busta,potrebbe essere causato dal volere eliminare le tracce di ossidazione presenti sulla busta a causa della consevazione su un vecchio album adeso a i triangolini di supporto.
c)Il fatto che manchi il timbro postale di distribuzione sul retro è una cosa abbastanza comune per questo tipo di documenti.
d)La data di spedizione depone a favore, purtroppo, all'ipotesi che il documento non sia originale.
Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
FRANCOBOLLI RSI.jpg
FRANCOBOLLI RSI.jpg [ 507.67 KiB | Osservato 6021 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 31/10/2015, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Allegato:
SOPRASTAMPA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA.odt [17.05 KiB]
Scaricato 161 volte
Accludo quanto in appresso e spero di essermi spiegato bene. Per quel che mi riguarda, non ho preclusioni al riguardo. Se non avessi avuto dubbi non avrei chiesto niente a nessuno e mi sarei astenuto, nel bene o nel male, di chiedere l'aiuto di coloro che ne sapessero più di me.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 31/10/2015, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mainenti michele ha scritto:
Allegato:
SOPRASTAMPA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA.odt
Accludo quanto in appresso e spero di essermi spiegato bene. Per quel che mi riguarda, non ho preclusioni al riguardo. Se non avessi avuto dubbi non avrei chiesto niente a nessuno e mi sarei astenuto, nel bene o nel male, di chiedere l'aiuto di coloro che ne sapessero più di me.

Caro mainenti ti chiedo scusa per la mia ignoranza "informatica" ma non riesco ad aprire il tuo allegato poichè ha un estensione odt. Potresti gentilmente riinviare l'allegato con una estesione diversa,per esempio JPEG. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 01/11/2015, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Lo scrivo direttamente, caro Ricky, perché anch'io non sono un mago del computer, come mi è già capitato più volte di affermarlo e non vorrei sbagliare a mandarlo di nuovo col sistema già adottato.

"Ho tardato a rispondere perché ssperavo in qualche altro intervento. Infatti, secondo me, il punto cruciale dovrebbe essere aqlmeno uno dei seguenti:
1) il documento si ritenga genuinamente redatto all'epoca, affrancato all'epoca e spedito regolarmente all'epoca, quando tali francobolli erano ancora in uso postale o tollerati;
2) il documento sia di origine filatelica redatto da un collezionista che sia andato in posta e farselo fare a suo uso e consumo;
3) il documento si ritenga invece opera di qualche truffaldino o buontempone ed il tutto artefatto in epoca recente;
4) nel caso di cui al punto precedente, credo però che di documenti ne sarebbero stati messi in circolazione più d'uno, specialmente se il documento fosse opera di un truffaldino;
5) il documento abbia avuto origine per altro motivo a me sfuggito.

Nel frattempo mi sono preso la briga di misurare dal vero l'altezza totale delle tre soprastampe ed il risultato è stato il seguente:

espresso mm. 9,50;
mio documento mm. 9,00;
c. 25 con fascetto mm. 7,00 (scarsi).

Lunghezza totale della parola REPUBBLICA:

espresso mm. 17,00;
mio documento mm. 13,50;
c. 25 con fascetto mm. 13,00.

Sefossero veri i punti 1) o 2) il documento avrebbe sicuramente un certo valore, difficilmente calcolabile, ma l'avrebbe, come viene attribuito nei cataloghi ai falsi d'epoca, usati o meno.

Ringraziando fin d'ora tutti coloro che volessero dire la propria in proposito, mi è gradito porgere cordiali saluti. Mainenti"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 01/11/2015, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie mainenti per aver risposto scrivendo di tuo"pugno", d'altronde anche io non sono molto pratico di computer e simili. Hai fatto bene a misurare e confrontare le dimensioni delle soprastampe (difatti io ho postato le immagini dei francobolli proprio per invitarti a farlo). Concordo su quello che affermi al punto 1 e 2 infatti se il documento risultasse tale sicuramente sarebbe raro e non comune anche nel caso fosse stato creato in maniera inusuale, inoltre sappiamo da sempre che i falsi creati per frodare la posta o i collezionisti hanno valori elevati in quanto di difficile reperibilità, per il motivo che una volta scoperti vengono ritirati dagli uffici postali i quali successivamente li inviano per segnalazione alle autorità giudiziarie (N.B. Questo avveniva più frequentemente nel passato per ovvi motivi). Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 04/11/2015, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Premetto che non colleziono R.S.I. ma forse è il caso di andare a pag. 390 del Sassone (quella che ho sotto mano è l'edizione 2007 quindi la pagina può essere diversa) parla dei saggi (del feb. 1944) e, tra questi, esistono alcuni valori compreso il 25 cent. con la soprastampa dell'espresso. Ne consegue che uno ha il solo fascio e l'altro la sola scritta. le coppie del 20 e del 25 cent. sono conosciute usate su busta (quella del 20 cent. anche dimezzata) spedite da Brescia, Castiglion delle Stiviere, Lonigo e Valeggio sul Mincio. L'uso a Roma nel 1943 di un francobollo stampato nel febbraio 1944 mi sembra certamente assurda e pertanto penso che sia un bel falso.
Giancarlo Polverari


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 05/11/2015, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
giancarlopolverari ha scritto:
Premetto che non colleziono R.S.I. ma forse è il caso di andare a pag. 390 del Sassone (quella che ho sotto mano è l'edizione 2007 quindi la pagina può essere diversa) parla dei saggi (del feb. 1944) e, tra questi, esistono alcuni valori compreso il 25 cent. con la soprastampa dell'espresso. Ne consegue che uno ha il solo fascio e l'altro la sola scritta. le coppie del 20 e del 25 cent. sono conosciute usate su busta (quella del 20 cent. anche dimezzata) spedite da Brescia, Castiglion delle Stiviere, Lonigo e Valeggio sul Mincio. L'uso a Roma nel 1943 di un francobollo stampato nel febbraio 1944 mi sembra certamente assurda e pertanto penso che sia un bel falso.
Giancarlo Polverari


Io invece mi occupo quasi solo di RSI e son d'accordo con Polverani.
In assenza di altri dati certi, si sta cerando di usare del buonsenso per relegarli all'ipotesi più credibile, ma a quanto pare la ricerca sembra necessitarne la prova.
Eppure il buonsenso suggerisce facilmente possa non trattarsi di un saggio, ma si insiste a cercarne dimostrazione pratica.
Io rovescerei l'onere della prova: siccome non s'è mai visto prima nulla di simile, sta a Mainenti ed ai "possibilisti" provare che si tratti di un saggio.
Sarebbe una bella scoperta, se questa fosse davvero provata: sarei il primo a complimentarmi.
Io son dell'idea che, ben che vada, siam di fronte ad un'iniziativa di un mittente privato animato da fini politici, proprio come capitava in sfregio all'immagine del re in RSI,
abbia voluto onorare la novella Repubblivca Sociale.

Se poi, a tutti i costi, lo si vuol provare a ricondurre ad un elemento di un qualche eccezionale pregio storico postale, allora sarebbe il caso
di sottoporre l'oggetto ad i maggiori studiosi del periodo: in bocca al lupo e mano al portafogli! :)
Temo, però, che non ...sarà vera gloria ;)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Ultima modifica di rogerbarrett il 08/03/2016, 22:44, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 05/11/2015, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Egregio Sig. Rogerbarrett, la ringrazio per essere intervenuto, ma prima di fare certe affermazioni attendiamo entrambi, un ulteriore intervento del Sig. Giancarlo, se vorrà farlo, ma credo di si. Non so se Lei abbia o meno il catalogo del Sirotti, edito dall'AICPM nel novembre 2010. Se ce l'ha, vada a pagina 225 e di lì in poi avrà modo di apprendere qualcosa in più al riguardo dei "saggi" stampati in quel tempo e, probabilmente, non saranno stati i soli. Oppure, se non ce l'ha, vada su Google e forse avrà modo di vedere gli stessi e, se più capace di me col computer, ne potrà vedere e documentarsi molto più di me.
Cordialmente Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 16/11/2015, 23:53 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Possiedo quel testo, come lo possiede chiunque altro sia appassionato di RSI :)
Mi ripeto: se Lei vuole più precisi riscontri, sottoponga il suo oggetto ad un esperto: magari dimostrerà di aver ragione oppure rischierà lo scotto per la sua caparbietà. Di certo, almeno, avrà le conferme che cerca.

Se Le interessa il "brivido" di congetturare avventurose ipotesi in merito alla storia postale dell'RSI, suggerisco di analizzare questo oggetto che allego per scherzare un pò sull'effettive (scarse) possibilità di trovare scoperte mirabolanti... :) Per gioco propongo questa Posta da Campo del 29.12.1943.
A me fa sorridere, nonostante sia pubblicata nella prossima vendita di una nota casa d'aste: l'anacronismo non lascia troppo spazio all'immaginazione, ma se uno volesse metter da parte il buon senso ed esercitare la fantasia, potrebbe supporrre qualsiasi cosa, persino che sia una rarità :P

In bocca al lupo per le Sue verifiche e, La prego, non dimentichi di pubblicare il certificato che Le redigerà il perito: non vedo l'ora di saperne l'esito.


Allegati:
posta da campo.jpg
posta da campo.jpg [ 202.47 KiB | Osservato 5881 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Ultima modifica di rogerbarrett il 03/03/2016, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 17/11/2015, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Caro Sig. "rogerbarrett". Sono convinto sia inutile intervenire, quando non si sa cosa dire, ma soprattutto quando non si ha competenza in proposito. E' inutile affermare che Ella sia un collezionista di RSI, per suggerire stupidaggini del genere. O si è in grado di dimostrare qualcosa, oppure è meglio non intervenire.
Il sottoscritto colleziona molte cose ed in fatto di RSI, credo di aver, in proposito, una buona conoscenza. Con un tale che professava una competenza al riguardo e che ha partecipato alla stesura del catalogo del Sirotti, ho avuto una diatriba, sia su forum, che per email. Infatti la sua ignoranza aveva fatto lui addirittura pubblicare un documento sul proprio sito Internet, inventandosi una tariffa inesistente per giustificare un'affrancatura di Lit. 2, facendo ridere tutti coloro cui ho riferito la faccenda. Ciò non mi consente però di dichiararmi competente, ma penso di esserlo più di una persona che fa affermazioni senza dimostrarne il perché.
Come al solito: "Dove vai? Son cipolle! Quanto costano? Al mercato!".
Cordialmente Mainenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 01/03/2016, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Cercando un'altra cosa, mi sono ritrovato fra le mani la busta che avevo postato all'inizio e che ha fatto tanto scalpore con interventi anche a gamba tesa, tra cui il suo. Nel riesaminare il tutto ho rivisto il documento di P.d.C. n° 713 del 29.12.43. Per quanto abbia letto e riletto il tutto, non sono riuscito a capire la sua sottile ironia in merito al medesimo. Lei l'ho ritiene autentico o no? Così come l'ha presentato, il bollo lo ritengo buono, ma non di valore; la busta in buono stato e niente più. Per dare una valutazione obbiettiva si dovrebbe però conoscere anche il resto e Lei, credo, sappia cosa. Io comunque l'avrei preso in considerazione per il semplice motivo che proveniva dalla Residenza per Presidente del Consiglio. In base al prezzo, avrei chiesto di vedere il retro e, se c'era, anche il contenuto. Poi avrei fatto la mia offerta. Infatti non è facile trovare un documento di P.d.C. con la data del 1943. Se c'è una cosa che mi ha fatto dispiacere è stato il fatto che non sia più intervenuto il Signor Polverari, che ho sempre stimato e stimo tuttora per la sua obbiettività e correttezza.
In quanto ai certificati, ne ho fatti fare sempre pochi, perché in calce, quasi tutti, riportano e ne approfitto anch'io: " A mio parere ecc.ecc.ecc." Sempre cordialmente, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 02/03/2016, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve,volevo intervenire solamente per segnalare che a circa metà Dicembre 2015 era in vendita su un famoso sito on-line la seguente cartolina postale con annullo P.d.C. in data 29 Dicembre 1943 affrancata con due valori imperiali aggiuntivi soprastampati G.N.R. alla cifra di euro 150.00. La osservai e ne salvai l'immagine nel P.C., ed ora che Michele ha riaperto il discorso ho pensato di mostrarvela. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
CART.POSTALE P.d.C. N.713 29 Dicembre 1943.jpg
CART.POSTALE P.d.C. N.713 29 Dicembre 1943.jpg [ 322 KiB | Osservato 5666 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 03/03/2016, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
ricky1964 ha scritto:
Salve,volevo intervenire solamente per segnalare che a circa metà Dicembre 2015 era in vendita su un famoso sito on-line la seguente cartolina postale con annullo P.d.C. in data 29 Dicembre 1943 affrancata con due valori imperiali aggiuntivi soprastampati G.N.R. alla cifra di euro 150.00. La osservai e ne salvai l'immagine nel P.C., ed ora che Michele ha riaperto il discorso ho pensato di mostrarvela. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Rispondo a Riccardo Marangoni.

E' impossibile stabilire a video se il pezzo che posti sia autentico o meno.
Cosa ben diversa è, invece, far notare l'evidente incongruenza della data degli annulli sul pezzo che ho proposto io nel precedente intervento con quella della diffusione del francobollo annullato:
in quel caso o si crede in un errore nel datario (purtroppo non confermabile, vista la coincidente indiponibilità del timbro di arirvo sul retro) osi crede che l'annullo fu postumo ed erroneo, o che lo stesso non sia affatto genuino.
Purtroppo la verosimiglianza delle impronte e delle inchiostarazioni sui due oggetti a raffronto sembra non esser di buon auspicio per l'originalità degli stessi.
Per aver certezza, escludendo ulteriori ipotesi a video, non resterebbe che disporre materialmente degli oggetti per far una scrupolosa analisi a raffronto di ulteriori oggetti sicuramente originali.
Per quanto mi riguarda trovo che la prudenza dovrebbe poter ben consigliare all'appassionato come meglio agire in casi simili.

Saluto cordialmente.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 03/03/2016, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Il mio post, infatti voleva solamente mostrare un documento che aveva l'annullo simile a quello da te postato, allo scopo di un eventuale confronto, anche in virtù del fatto riportante la medesima data.Riguardo l'originalità di quest'ultimo non mi sono pronunciato nel precedente intervento e non intendo farlo ora, poichè come tu affermi giustamente, bisognerebbe visionare il documento con altri canoni, che sappiamo quali siano, e non attraverso l'immagine fotografica riprodotta attraverso il monitor di un computer. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010