Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 18/04/2024, 12:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 06/03/2016, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Attendo risposta alla mia ultima domanda rivolta al Sig. rogerbarrett.
Cordialmente Michele Mainenti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 08/03/2016, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
mainenti michele ha scritto:
Attendo risposta alla mia ultima domanda rivolta al Sig. rogerbarrett.
Cordialmente Michele Mainenti


Buonasera :)
provo ad indovinare quale possa esser la domanda ancora senza risposta, ma abbia pazienza perchè procedo a tentativi.
Può star certo che il mio intento è quello di soddisfare la sua richiesta nei limiti delle mie possibilità.

Forse lei si riferiva all'oggetto che avevo precedentemente postato in scansione (che riallego per comodità di riferimento).
Io ho scherzato su quell'oggetto perchè esso mostra un'evidente incongruenza: la sovrastampa del francobollo annullato
è notoriamente anacronistica con la data del suo annullo.
O datiamo la lettera dopo il 1943 (si potrebbe ipotizzare un errore nel datario) o la dichiariamo probabilmente falsa.
Ad eliminare qualche dubbio residuo è poi intervenuto l'utente ricky1964 , proponendo gentilmente
un altro oggetto postale con la stessa identica data: questo avvalorerebbe l'ipotesi che si possa trattare dell'impronta postuma
di un timbro ....falso! :)

Spero questa volta di esser stato in grado di soddisfare la sua richiesta.
Nel dubbio non esiti a contattarmi, perchè sostengo che il confronto possa arricchire tutti.

Saluto cordialmente :)


Allegati:
posta da campo.jpg
posta da campo.jpg [ 121.2 KiB | Osservato 3126 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 17/03/2016, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Sig. rogerbarrett, ecco la mia risposta.
Cordialmente Michele Mainenti.
Allegato:
immagini 004.jpg
immagini 004.jpg [ 494.39 KiB | Osservato 3100 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 21/03/2016, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Questa domenica all'asta Ferrario mi sono finalmente incontrato con il Sig. Mainenti.
E' stato un bellissimo gesto da parte sua telefonarmi e venirmi incontro per attendermi per strada, visto che un pò m'attardavo ad arrivare ed effettivamente non ero mai stato in quel luogo.
Al principio, stupito dalla sua particolare attenzione, per un attimo ho temuto stesse aspettandomi per picchiarmi :D -chissà?- magari per mia sfacciata insolente ironia con la quale potevo aver rispondo. Invece il Sig. Michele sì è dimostrato persona simpatica, gentile ed appassionata.
Ovviamente, anche dal vivo, abbiamo trattato l'argomento di questo post, continuando a contrapporre le diverse tesi circa la natura dell'oggetto del Sig. Michele.
Per venirne a capo, mi son permesso di invitare il Sig. Michele alla fiera di Verona, dove -tra tanti- sarà certamente presente l'amico Luca Rizzi, esimio collaboratore di Luigi Sirotti
per la stesura del poderoso manuale di RSI, specificatamente per la parte delle soprastampe "fascetti".
Lì mi son promesso di chiedere gentilmente un suo parere sull'oggetto, nella speranza di derimere la questione attingendo alla competenza di uno dei massimi esperti in materia, nonchè persona squisita e sempre disponile al confronto.

Per ogni eventuale approfondimento, si può far riferimento al sito di Luca Rizzi, Claudio Gianfelice e Walter Pirone:

http://studiofilateliarsi.altervista.org/

A Verona, dunque, l'ardua sentenza :)

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 21/03/2016, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Quindi è probabile che dopo questo incontro a Verona con l'esperto sapremo finalmente se " Sarà vera gloria ? " per Michele. Mi fa piacere inoltre notare che il vostro incontro ha avuto un esito positivo, scaturito nella ulteriore disamina del documento al fine di garantirne la genuinità. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 23/03/2016, 8:25 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2012, 16:17
Messaggi: 167
Arrivederci a Verona, sperando di non fare la fine che fecero, se non ricordo male, i nostri militari che, avanzando troppo, dovettero, precipitevolissimevolmente, tornare indietro per non fare la fine del topo. Non appena ritroverò il documento lo inserirò su forum.
Cordilmente, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 29/08/2016, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 11
Buon pomeriggio.

In base alle informazioni in mio possesso non risulta nessun saggio di soprastampa che riproduca le misure dell'esemplare in esame. Più che l'imitazione della parte destra della cosiddetta soprastampa E (utilizzata sui valori espresso della serie imperiale) mi sembra l'imitazione della soprastampa B (utilizzata sul valore da 50 centesimi).

Per fare un po' di chiarezza e per rendere visibile il confronto fra i vari clichè elenco sotto i vari tipi di soprastampa di cui si è discusso finora, evidenziando solo i clichè generici senza addentrarmi nella differenza fra le varie tavole in dotazione alle diverse officine addette alla soprastampa.

Soprastampa di TIPO A, utilizzata sul valore ordinario da 25 cent e sul valore da 75 cent

Allegato:
ve_a1 (3).jpg
ve_a1 (3).jpg [ 43.27 KiB | Osservato 3017 volte ]


Soprastampa di TIPO E, utilizzata sui valori formato espresso da 1,25 e 2,50 lire

Allegato:
ve_e (28).jpg
ve_e (28).jpg [ 118.62 KiB | Osservato 3017 volte ]


Soprastampa del cosiddetto falso di Genova, come il TIPO A ma senza il fascetto

Allegato:
1984.jpg
1984.jpg [ 20.4 KiB | Osservato 3017 volte ]


Soprastampa di TIPO E utilizzata come "saggio" su valori di posta ordinaria, con formato minore del francobollo espresso, cosicchè un francobollo della coppia reca il fascio in soprastampa ed il suo adiacente la scritta

Allegato:
3020.jpg
3020.jpg [ 15.32 KiB | Osservato 3017 volte ]


Soprastampa di TIPO B, utilizzata sul valore ordinario da 50 centesimi

Allegato:
ve_b2 (1).jpg
ve_b2 (1).jpg [ 62.36 KiB | Osservato 3017 volte ]


Soprastampa sconosciuta

Allegato:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 30.15 KiB | Osservato 3017 volte ]



Come potete vedere dal confronto le differenze sono evidenti e la soprastampa sconosciuta resta unica per molti aspetti geometrici, che dovevano essere ben definiti (in quanto ricavati da blocchi di metallo indeformabile) per allineamenti e misure generali.

Inoltre l'impronta lasciata sulla carta del francobollo non è compatibile con un clichè tipografico/tavola zincografica in metallo duro così come il colore e la consistenza dell'inchiostro che generano ulteriori e fondati dubbi sulla natura di questo oggetto.

Ricordo anche che la data 23 dicembre 1943 risulta estremamente improbabile per questo tipo di soprastampa (antesignana della serie provvisoria) poichè solo 3 giorni prima, il 20 dicembre 1943 Aldo Sertoli disegnava a china sui francobolli ordinari prove di soprastampa da sottoporre al Duce e a Liverani. In meno di tre giorni vedo molto difficile la realizzazione di una tavola di soprastampa (a tutt'oggi inedita), la soprastampigliatura di un certo quantitativo di francobolli e l'uso postale di questi.
Di seguito il cartoncino con le prove in china del 20 dicembre 1943

Allegato:
sertoli2.jpg
sertoli2.jpg [ 270.54 KiB | Osservato 3017 volte ]


In definitiva per me l'oggetto non viene identificato in nessuna tipologia di soprastampa conosciuta o anche solamente abbozzata durante le prove, per cui non rientra nell'ufficialità dell'emissione. Vedo altresì improbabile un iniziativa privata, in quanto erano ancora abbastanza segrete (ai più) e non ben definite (nemmeno tra gli addetti ai lavori) le forme e le fattezze della nuova soprastampa da applicare sull'effige del re traditore, come si evince dalle diverse diciture ITALIA REPUBBLICANA, REPUBBLICA ITALIANA, REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA presenti sulle varie prove. Questa ipotesi (iniziativa privata) può essere facilmente confutata controllando l'originalità dell'annullo e la corretta sovrapposizione degli inchiostri del timbro annullatore e della dicitura. Qualora fosse realmente l'iniziativa di un privato, rimarrebbe relegata nell'ambito delle curiosità (a mio modesto parere).

Saluti


Ultima modifica di maurinho il 29/08/2016, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 29/08/2016, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Benvenuto nel Forum dell' A.I.C.P.M. maurinho , trovo la tua disamina sul valore soprastampato in questione molto dettagliata e documentata con riferimenti di carattere storico sulla esecuzione di tale impressioni (io conosco poco il settore della R.S.I.). Ti faccio i miei complimenti e leggendola bene, penso che quanto da te affermato si avvicini alla realtà dei fatti, in quanto molto verosimile. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 29/08/2016, 18:05 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 11
Grazie Riccardo :D

sono un appassionato della serie provvisoria. Nasco filatelico e lo sono ancora prevalentemente, pur non disdegnando la storia postale del periodo, soprattutto quando documenta periodo e zone d'uso di determinate tirature.
Sto ancora studiando molto questa serie e con passo lento mi sto avventurando nell'emissione G.N.R.

un saluto

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 29/08/2016, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 11
Aggiungo che tutte le soprastampe mostrate nell'intervento precedente, ad esclusione di quelle disegnate con la china, sono
successive alla metà del gennaio 1944

Saluti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 29/08/2016, 18:20 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Ringrazio vivamente il Sig. Maurinho per l'accurata disamina e non appena rientrerò a Milano cercherò di spiegare dettagliatamente le mie perplessità dovute al fatto che qui non ho il tempo di dettagliarle, perché la chiavetta non mi consente tanto tempo e dopo pochi minuti mi fa perdere il contatto e quindi devo sempre ricominciare da capo.
Saluti cordiali a tutti gli intervenuti. Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà vera gloria?
MessaggioInviato: 29/08/2016, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: 29/08/2016, 15:21
Messaggi: 11
Buonasera Michele

sarò lieto di fugare ogni tuo dubbio relativo a questo oggetto.
Riassumo il mio pensiero in poche righe.
Soprastampa non ufficiale; possibile per quanto estremamente remota iniziativa di un privato da verificare dal vivo con adeguata calma, luce e ingrandimento.

Saluti

Maurizio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010